La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello"— Transcript della presentazione:

1 La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Raggiungendo il parcheggio posto all’interno dell’area naturale attrezzata, indicata da apposita segnaletica, si prosegue a piedi sino al centro di accoglienza posto all’interno della pineta .

2 una speciale aula didattica
PARTENZA

3 IL SENTIERO NEL PARCO NATURALE
comincia nel parco naturale …

4

5 LA RESINATURA

6 Corbezzolo

7

8 Salvione

9 Campanula pugliese

10 In cammino per scoprire nuove storie...

11

12

13 La grotta di Santa Lucia

14

15 L’ANTICO SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE

16

17 IL CASTELLO CARACCIOLO

18

19 TEMPO DI PERCORRENZA Dalla pineta al borgo medievale ci abbiamo impiegato circa 3 ore ed abbiamo incontrato … poche difficoltà !!!!!!

20 CONSIGLI PER I VISITATORI
calzare scarpe da ginnastica o da trekking vestirsi a cipolla ( …a più strati ) portarsi una bottiglia d’acqua fornirsi di macchina fotografica o binocolo fornirsi di carta e bussola per orientarsi portarsi un cestino o scatole per raccogliere eventuali piante aromatiche.

21 DECALOGO DEL VISITATORE
Il visitatore cosciente e attento è il migliore garante della salvaguardia del parco.  Informati a fondo sul parco prima e durante la visita. Quando sei nel parco, cerca di comportarti nel modo più "ecologico" possibile : “non sporcare”. Non disturbare con eccessivi rumori. Niente corse in fuoristrada e giri in auto o moto sui prati e boschi.  Percorri almeno un paio di itinerari naturalistici a piedi per ascoltare la natura. Non raccogliere fiori, non spezzare rami o incidere tronchi. Non accendere fuochi nei luoghi non consentiti, potresti causare incendi gravissimi, contribuendo al generale impoverimento dell’ambiente naturale. Porta con te un binocolo, una macchina fotografica, una mappa per percepire meglio la realtà che ti circonda. Se hai la fortuna di osservare gli animali selvatici, comportati con rispetto e discrezione. Non schiamazzare, non inseguirli, ma godi nel più assoluto silenzio quei preziosi istanti di contatto con la natura. Segnala subito al personale preposto alla vigilanza eventuali danni da te riscontrati, in modo che si possa cercare di intervenire tempestivamente.

22 LE NOSTRE PROPOSTE DI INTERVENTO PER MIGLIORARE IL PARCO NATURALE 1
LE NOSTRE PROPOSTE DI INTERVENTO PER MIGLIORARE IL PARCO NATURALE Far pagare ai visitatori un biglietto minimo di ingresso Istituire un direttore generale del parco Migliorare il chiosco per l’accoglienza visitatori Fornire il visitatore di materiale informativo e di attrezzatura adatta all’escursione Popolare il parco di falchi grillai per eliminare la processionaria del pino Monitorare costantemente lo stato di salute del parco e mantenerlo pulito 7. Controllare gli spostamenti della fauna che popola il parco Migliorare lo stato di conservazione dei sentieri

23 Ricordiamoci che : “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". (Marcel Proust)

24 COSA ABBIAMO IMPARATO NEL LABORATORIO ?
Conoscere il nostro territorio Come osservare la natura Scoprire e creare percorsi naturalistici e storici Sensibilizzare alla salvaguardia e alla valorizzazione dei Beni Culturali del territorio Individuare le “postazioni”, i luoghi dove fermarsi per cogliere i tratti significativi dell’ambiente Assumere comportamenti corretti nel rispetto della natura Individuare i pericoli per l’ambiente


Scaricare ppt "La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello"

Presentazioni simili


Annunci Google