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PubblicatoVinicio Di maio Modificato 11 anni fa
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Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004
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La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione sociale dedita alla costruzione di un consenso razionale dopinione sul più vasto campo possibile [Ziman]. Ogni processo scientifico può essere schematizzato in due soli stadi : - lo scienziato che osserva la natura e - lo scienziato che comunica i risultati delle sue osservazioni.
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Non cè scienza senza comunicazione Non è possibile fare scienza se non passando attraverso il processo che prevede entrambi gli stadi: quello privato della osservazione e quello pubblico della comunicazione. In altri termini, non esiste scienza senza comunicazione.
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La scienza o è pubblica o non è Come scrive John Ziman: Il principio basilare della scienza è che i risultati della ricerca devono essere resi pubblici. Qualsiasi cosa gli scienziati pensino o dicano individualmente, le loro scoperte non possono essere considerate come appartenenti alla conoscenza scientifica finché non sono state riferite e registrate in modo permanente
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La scienza o è pubblica o non è Come dice Paolo Rossi: la scienza moderna è nata nel Seicento abbattendo il paradigma della segretezza
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La scienza o è pubblica o non è Robert Merton Il comunitarismo (pubblicità della comunicazione) è il primo dei cinque caratteri distintivi della scienza (CUDOS)
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Sidereus Nuncius Daltra parte non è un caso che la scienza moderna sia nata dopo linvenzione della stampa. Dopo che si è creata la possibilità tecnica di una comunicazione pubblica e rapida che consente di riferire, registrare e discutere i risultati dellosservazione della natura. Avrebbero avuto lo stesso dirompente impatto, scientifico e culturale, le prime osservazioni del cielo col cannocchiale tra la fine del 1609 e linizio del 1610, se Galileo Galilei non le avesse rese pubbliche mandando alle stampe e facendo circolare il suo Sidereus Nuncius?
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Il sistema fondamentale Possiamo, dunque, dire con Ziman che:Il sistema di comunicazione è listituzione sociale fondamentale della scienza
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Tutta la comunicazione della scienza
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Piccola nota Per comunicazione pubblica della scienza, distinta dalla comunicazione interna, intendiamo da questo momento la comunicazione della scienza a (e tra) gruppi di non esperti Esperto Non esperto Non esperto Non esperto
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Lera post-accademica della scienza Nellera post-accademica un numero crescente di decisioni rilevanti per la scienza vengono prese in compartecipazione tra la comunità scientifica e una serie, variegata, di altri gruppi sociali Nuovi interessi, talvolta in contraddizione con i valori della scienza accademica.
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La comunicazione nellera post-accademica della scienza Nellera post- accademica della scienza la comunicazione pubblica cessa di essere un optional per gli scienziati e diventa una necessità professionale
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La comunicazione nellera post- accademica della scienza La compartecipazione alle decisioni rilevanti per lo sviluppo della scienza da parte di gruppi di non esperti rende strutturalmente rilevante la comunicazione pubblica della scienza
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La comunicazione rilevante
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1) Lo scienziato post-accademico deve (saper) comunicare al pubblico dei non esperti
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Comunicazione della scienza e (è) democrazia Il pubblico dei non esperti ha bisogno di essere comunicato Cresce limpatto sociale della scienza e della tecnologia Le informazioni scientifiche per il grande pubblico sono unesigenza primaria di democrazia
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Il bisogno di comunicazione della scienza Nella nuova era post- accademica della scienza il flusso della comunicazione tra comunità scientifica e società è più che mai bidirezionale. La società, nelle sue diverse articolazioni (politica, economia, cultura), comunica le sue aspettative alla comunità scientifica. Prende decisioni rilevanti (esempio: i cittadini in Svizzera col referendum sulle biotecnologie) La novità è questa: la comunicazione pubblica della scienza è diventata bisogno sociale diffuso.
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Il livello della comunicazione Nellera post- accademica della scienza due processi indipendenti ma convergenti conferiscono alla comunicazione pubblica della scienza un ruolo primario. A tutti noi, sebbene con ruoli e compiti diversi, conviene cercare di elevare il livello di questa comunicazione. Perché se il livello della comunicazione pubblica della scienza è basso sia lo sviluppo della scienza che lo sviluppo della democrazia ne risentono
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La scienza sui media (un esempio: anno 2002 in Italia) Tabella 5. Lo spazio/tempo dedicato alla scienza sui diversi media Media Spazio o tempo (in % sul totale) Tg 3,9 Altre trasmissioni televisive 1,7 Quotidiani 1,6 News magazine 11,5
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La scienza fa notizia Media Scienza in copertina Tg 8,4* Quotidiani 29,6**
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Distribuzione per categorie Distribuzione percentuale per categorie CategorieTgTrasmissioni televisive QuotidianiInserti Quotidiani News Magazine Biomedicina5554531552 Ambiente3211181210 Cul&Pol6214168 Scienze Dure216175 Scienze Vita33152915 Tecnologia2141110
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Distribuzione per megacategorie CategorieTgTrasmissioni Televisive QuotidianiInserti Quotidiani News Magazine Benessere fisico e ambientale 8265712772 Intrattenimento -31-2915 Cultura scientifica 184294428
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Una speciale difficoltà Le scienze, soprattutto le scienze matematizzate, utilizzano un linguaggio che non è comune ma anche e soprattutto un impianto logico che è lontano dal senso comune. Nella comunicazione della scienza vale un principio di indeterminazione: R x C k R = rigore C = comunicabilità k = costante
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Il valore di k Le buone tecniche di comunicazione devono cercare di minimizzare - in ciascun contesto il valore di k
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La qualità della comunicazione Abbiamo visto che nellera post-accademica della scienza due processi indipendenti ma convergenti conferiscono alla comunicazione pubblica della scienza un ruolo primario. Abbiamo detto che a tutti noi, sebbene con ruoli e compiti diversi, conviene cercare di elevare il livello di questa comunicazione. Perché se il livello della comunicazione pubblica della scienza è basso sia lo sviluppo della scienza che lo sviluppo della democrazia ne risentono. Il valore di K, ad ogni e a ciascun livello, definisce la qualità della comunicazione
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Punti critici La pubblicità della comunicazione interna della scienza è minata da un ritorno, in nuove forme, del paradigma della segretezza e di conseguenza la scienza post-accademica rischia un serioinquinamento epistemico. Punti post-accademici di crisi del comunitarismo mertoniano. La segretezza e la scienza imprenditrice La segretezza e la sicurezza Laccesso negato La crisi dei media. Esiste una gap notevole tra la qualità della comunicazione pubblica di cui ha bisogno la società e la qualità della comunicazione pubblica offerta dai mass media.
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