La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

2 Ma che tipo di relazione è?
La didattica è relazione, tra insegnanti e alunni, tra insegnamento e apprendimento all’interno di un contesto. Ma che tipo di relazione è? ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

3 Chi insegna, chi apprende?
L’insegnamento non è una relazione tra un “tutto pieno” e un “tutto vuoto”, ma tra un “tutto pieno” e un “tutto pieno”.E’ perciò necessaria una negoziazione ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

4 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

5 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO PIANO COGNITIVO PIANO SOCIALE APPRENDIMENTO PIANO AFFETTIVO PIANO CULTURALE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

6 verso il successo formativo
DISCREPANZA OTTIMALE LA verso il successo formativo ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

7 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
DIRETTIVITA’ DIR-ATTIVITA’ ATTIVITA’ COSTRUTTIV.’ Ascolto Memorizzazione Riproduzione Esercitazione Azione su consegna Applicazione Imitazione Azione su iniziativa personale Osservazione diretta Apprendimento per tentativi ed errori Ricerca Sperimentaz. Negoziazione di significati Metacognizione C ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

8 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
EMPOWERMENT PROGETTARE CO-PROGETTARE INSEGNARE AUTO-APPRENDERE VALUTARE CO-VALUTARE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

9 INSEGNAMENTO INDIRETTO
PARADIGMA MAIEUTICO: L’INSEGNANTE NON SI SOSTITUISCE AI BAMBINI ESONERANDOLI DALLA FATICA DELLA SCOPERTA insegnare il meno possibile, far scoprire il più possibile ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

10 IMPORTANZA ESPERIENZA
PROBLEMATIZZARE FAR RIFLETTERE NEGOZIARE FACILITARE NARRARE DIMOSTRARE ESPORRE DIMOSTRARE ESPORRE NARRARE FACILITARE NEGOZIARE PROBLEMATIZZARE FAR RIFLETTERE ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

11 RUOLI DEGLI INSEGNANTI
FACILITATORE GUIDA COMPAGNO DI APPRENDIMENTO E DI INDAGINE Impegnato nelle discussioni, stimola e segue il lavoro, ma non controlla in modo autoritario Aiuta gli studenti a formarsi un significato dando forma, mediando, spiegando quando necessario, ridefinendo la direzione da seguire, fornendo opinioni L’insegnante si considera studente, disposto a correre rischi per esplorare aree non di sua competenza; collabora con altri insegnanti e professionisti ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

12 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
RUOLI DEGLI STUDENTI ESPLORATORE APPRENDISTA COGNITIVO INSEGNANTE PRODUTTORE Gli studenti hanno possibilità di esplorare nuove idee/strumenti; si immergono nelle idee e nella ricerca L’apprendimento è in relazione con la guida che aiuta gli studenti a sviluppare idee e abilità che simulino il ruolo di professionisti del campo Gli insegnanti vengono incoraggiati a insegnare agli altri in contesti formali e informali Gli studenti elaborano prodotti di uso reale per se stessi e per gli altri ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

13 ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Key Competencies “Fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi comporta non solo il possesso di conoscenze e abilità ma anche l’uso di strategie e di routines necessarie per l’applicazione di tali conoscenze e abilità, nonché emozioni e atteggiamenti adeguati e un’efficace gestione di tali componenti. Pertanto la nozione di competenze include componenti cognitive, ma anche componenti motivazionali, etiche, sociali e relative ai comportamenti” (OCSE-PISA) ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

14 DAL “BRAVO BAMBINO” AL BAMBINO BRAVO
I bambini non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA


Scaricare ppt "AMBIENTARE L’APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google