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CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI

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Presentazione sul tema: "CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI"— Transcript della presentazione:

1 CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Gruppo di lavoro Corporate Social Responsibility 8 maggio Il Valore e la Corporate Social Responsibility LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

2 Gli “ambiti” dell’impresa
Ambito Istituzionale → l’impresa è la protagonista centrale di una rete di contatti interni ed esterni ad essa che la vincolano al rispetto di impegni gerarchicamente superiori rispetto alla stessa ricerca del profitto Ambito Sociale → l’impresa è un intreccio di vite, ciascuna con il proprio progetto ed i propri bisogni, che nell’azienda vedono la modalità spesso principale per realizzare quel progetto e soddisfare quei bisogni LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

3 La cornice etica È etica l’impresa che nella produzione del profitto non ignora le proprie “dimensioni” istituzionali e sociali È socialmente responsabile l’impresa che, nel suo agire, non separa economia ed etica ma le tratta come strettamente connesse LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

4 Impresa ed Eticità Le tre sfere della normatività (G.W.F. Hegel “Lineamenti di filosofia del diritto”) Moralità → ha come contenuto i valori personali che ci detta la nostra coscienza individuale: ciò che ciascuno di noi reputa, in cuor suo, giusto o sbagliato Diritto → sono le norme che lo Stato definisce per regolare i comportamenti sociali che, in caso di deroga, sanziona con i propri tribunali e con la propria forza esecutiva Eticità → i diritti/doveri non sono nè liberamente scelti (come nella moralità), nè imposti da un soggetto titolare dell’esercizio legittimo della forza (come nel diritto) Il comportamento di un’impresa è etico solo quando è l’esito di un incontro (anche se con diverse gradazioni e modalità) tra l’organizzazione ed i suoi interlocutori LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

5 L’impresa etica ed il modello anglosassone
L’azienda riconosce come propri interlocutori principalmente gli shareholder (azionisti) e tutti gli altri soggetti con i quali ha stipulato un formale contratto giuridico La CSR e l’eticità si concentrano principalmente nel rispetto della corporate governance, cioè di quell’insieme di regole, istituzioni e pratiche finalizzate a proteggere gli investitori esterni da comportamenti opportunistici di imprenditori e manager LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

6 L’impresa etica ed il modello della “cittadinanza attiva”
L’impresa acquisisce la propria “license to operate” solo se attua comportamenti strettamente etici, cioè che tengano conto non solo degli shareholder, ma anche degli stakeholder, in un costante processo dialogico L’azienda è etica se la sua attività può essere tecnicamente definita come “sostenibile” LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

7 L’impresa sostenibile
È l’impresa in grado di rispettare e garantire una triplice responsabilità (economica, ambientale e sociale) verso i suoi stakeholder (Triple Bottom Line) È l’azienda che tiene conto delle cosiddette tre “P”: Profit, Planet, People LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

8 Il “sistema della reciproca dipendenza”
Il successo delle azioni individuali è sempre più connesso al comportamento di altri soggetti Le fughe o gli isolamenti sono divenuti impossibili Le esternalità si presentano così rischiose da imporre un generalizzato principio di precauzione Includere gli stakeholder nei processi aziendali diviene condizione di efficacia della stessa azione economica L’eticità definita entro un modello di “cittadinanza sociale” colma i gap che si generano nel momento in cui il diritto non è efficace o quando il top manager non è un filantropo LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

9 La “stakeholder relationship” e la CSR
LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

10 Dettaglio di - La “stakeholder relationship” e la CSR -
LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

11 Dettaglio di - La “stakeholder relationship” e la CSR -
LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

12 Dettaglio di - La “stakeholder relationship” e la CSR -
LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

13 Dettaglio di - La “stakeholder relationship” e la CSR -
LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

14 L’impresa e gli stakeholder
L’impresa diventa etica nel momento in cui è in grado di costruire la “storia” che gli stakeholder desidererebbero sentire attraverso il coinvolgimento degli stessi come altrettanti personaggi della “storia” (riconoscimento e inclusione) situando il presente in uno sviluppo dinamico tra un passato dato ed un futuro ancora influenzabile (memoria e progettualità) incorporandola nelle storie proprie degli stakeholder come momento di costruzione della loro identità narrativa (credibilità e riconoscibilità) LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

15 Lo sviluppo competitivo
Differenziazione di prodotto Mercati non saturi Innovazione di processo Innovazione di prodotto Mercati saturi The Customer-Centered Enterprise The Stakeholder-Centered Enterprise LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

16 Valore Totale – Costo Totale
Il Valore nei mercati non saturi Valore Totale – Costo Totale = Δ VALORE PRESTATO o VANTAGGIO PERCEPITO DALLO STAKEHOLDER Prodotto Posizionamento Customer Relationship Costo Monetario Impegno mentale Tempo d’acquisto Reperibilità LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

17 Valore Totale – Costo Totale
Il valore nei mercati saturi (The Customer – Centered Enterprise) Valore Totale – Costo Totale = Δ VALORE PRESTATO o VANTAGGIO PERCEPITO DALLO STAKEHOLDER Costo Monetario Impegno mentale Tempo d’acquisto Reperibilità Premium Price Posizione sociale Prodotto Posizionamento Customer Relationship Management Customer Satisfaction Customer Care Customer Marketing Customer Service LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

18 Valore Totale – Costo Totale
Il valore nei mercati saturi e la CSR (The Customer – Centered Enterprise) Valore Totale – Costo Totale = Δ VALORE PRESTATO o VANTAGGIO PERCEPITO DALLO STAKEHOLDER Costo Monetario Impegno mentale Tempo d’acquisto Reperibilità Premium Price Posizione sociale CSR Prodotto Posizionamento Customer Relationship Management Customer Satisfaction Customer Care Customer Marketing Customer Service LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

19 Protezione Ambientale
Inserire titolo Conoscenza Reputazione Valore Economico Sostenibilità CSR Protezione Ambientale Capitale Sociale Fiducia Stakeholder Value LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE

20 Conclusioni Adottare un approccio socialmente responsabile vuol dire in sostanza: migliorare il clima aziendale ed aumentare la motivazione dei collaboratori aumentare la capacità dell’impresa di attrarre e mantenere personale più qualificato contribuire a differenziare il marchio e dunque a rafforzarlo nei confronti di mercati sempre più affollati ridurre i rischi di iniziative di boicottaggio, interne ed esterne accrescere la reputazione complessiva dell’impresa migliorare la relazione con le istituzioni finanziarie, nel senso di un più facile accesso alle fonti di finanziamento in virtù di una riduzione generale del profilo di rischio LAURA DEITINGER ASSOKNOWLEDGE


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