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Donato Grosser, Presidente D.Grosser & Associates, Ltd.

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1 Donato Grosser, Presidente D.Grosser & Associates, Ltd.
FOCUS SUGLI STATI UNITI: STATO E PROSPETTIVE DEL MERCATO DELLE PIASTRELLE Sassuolo, 20 Giugno 2007 Donato Grosser, Presidente D.Grosser & Associates, Ltd. D. Grosser and Associates, New York

2 INDICE TEMATICO 1. L’economia statunitense e il dollaro
2. Il settore delle costruzioni 3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti 4. La distribuzione di piastrelle negli USA 5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 6. Previsioni per il 2008 D. Grosser and Associates, New York

3 ANDAMENTO DELL’ECONOMIA
1. L’economia statunitense e il dollaro ANDAMENTO DELL’ECONOMIA Nel primo trimestre 2007, Il GDP (P.I.L.) è cresciuto solo dell’1,3%. La percentuale di mutui in sofferenza è in aumento. Il settore delle costruzioni è in declino. Dal 2004 al 2006, l’economia USA era cresciuta ad un tasso superiore al 3%. D. Grosser and Associates, New York

4 ANDAMENTO DEL P.I.L. 1. L’economia statunitense e il dollaro
11 Settembre 2001 D. Grosser and Associates, New York

5 In aprile i consumi sono aumentati solo dello 0,2%
1. L’economia statunitense e il dollaro I CONSUMI In aprile i consumi sono aumentati solo dello 0,2% 11 Settembre 2001 D. Grosser and Associates, New York

6 TASSO DI DISOCCUPAZIONE Il tasso di disoccupazione è al 4,5%
1. L’economia statunitense e il dollaro TASSO DI DISOCCUPAZIONE Il tasso di disoccupazione è al 4,5% D. Grosser and Associates, New York

7 INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
1. L’economia statunitense e il dollaro INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO In aprile l’Indice dei Prezzi al Consumo è salito al 5,8%!!! D. Grosser and Associates, New York

8 1. L’economia statunitense e il dollaro
DOLLARO - EURO L’1 Gennaio 2006, il tasso di cambio euro/dollaro era 1,184. Nel 2006, il valore dell’euro è aumentato a 1,293 nel mese di Maggio e a 1,334 nel mese di Dicembre. Ad Aprile 2007, il cambio è salito a 1,36, il valore più alto dall’introduzione della moneta unica europea. D. Grosser and Associates, New York

9 CONSEGUENZE DELL’AUMENTO
1. L’economia statunitense e il dollaro CONSEGUENZE DELL’AUMENTO DELL’EURO Nella seconda metà del 2006, il valore dell’import USA dai paesi dell’Unione Europea è iniziato a scendere, mentre l’export è aumentato Nel primo trimestre del 2007, il deficit commerciale USA con l’UE è diminuito del 26,8% rispetto al trimestre precedente e del 26,3% rispetto al primo trimestre del 2006. D. Grosser and Associates, New York

10 IMPORT/EXPORT USA DALL’UE E DISAVANZO COMMERCIALE
1. L’economia statunitense e il dollaro IMPORT/EXPORT USA DALL’UE E DISAVANZO COMMERCIALE (In milioni di dollari) 27,9 miliardi di dollari 20,6 miliardi di dollari 31,4 miliardi di dollari 29,1 miliardi di dollari 28,1 miliardi di dollari Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

11 BILANCIA COMMERCIALE USA-UE
1. L’economia statunitense e il dollaro BILANCIA COMMERCIALE USA-UE (In milioni di dollari) Periodo Export USA Import USA Bilancia commerciale Variazione % disavanzo commerciale 1° Trimestre 2007 61.862 82.446 -26.8% 4° Trimestre 2006 50.546 78.660 -3,5% 3° Trimestre 2006 55.222 84.362 -7,2% 2° Trimestre 2006 51.878 83.288 12,5% 1° Trimestre 2006 56.312 84.244 Fonte: US Bureau of the Census. D. Grosser and Associates, New York

12 IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
È composto da quattro segmenti principali: Nuove costruzioni residenziali, il cui principale indicatore è quello degli Housing Starts Vendite di abitazioni esistenti Costruzioni non residenziali Rifacimenti residenziali e non residenziali D. Grosser and Associates, New York

13 LE COSTRUZIONI RESIDENZIALI
2. Il settore delle costruzioni LE COSTRUZIONI RESIDENZIALI La riduzione dei tassi di interesse sui mutui immobiliari dal 7% al 5,5%, tra il 2001 e il 2005, ha contribuito ad una grande espansione del settore delle costruzioni. Ha anche favorito il verificarsi di fenomeni di speculazione (“bubble”). Nel 2006, in seguito all’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve durante il 2005, si è verificato un calo nel numero di nuove abitazioni in costruzione (housing starts). D. Grosser and Associates, New York

14 TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI E HOUSING STARTS
2. Il settore delle costruzioni TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI E HOUSING STARTS (Dati in migliaia di unità) (Dati in percentuale) BUBBLE Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

15 HOUSING STARTS NEGLI U.S.A.
2. Il settore delle costruzioni HOUSING STARTS NEGLI U.S.A. Nel 2006 si è verificato un calo degli Housing Starts del 12,9% rispetto al 2005. Nel primo trimestre del 2007, gli Housing Starts sono calati del 30,8% rispetto ai primi tre mesi del 2006. D. Grosser and Associates, New York

16 Numero Housing Starts*
2. Il settore delle costruzioni HOUSING STARTS ( ) (In unità) Periodo Numero Housing Starts* Variazione 1° Trimestre 2007 -30,8% 1° Trimestre 2006 - 2006 -12,9% 2005 +5,7% 2004 +5,8% 2003 +8,4% 2002 +6,4% 2001 +2,2% 2000 Fonte: US Bureau of the Census * Abitazioni unifamiliari e plurifamiliari D. Grosser and Associates, New York

17 VENDITE DI ABITAZIONI NEGLI U.S.A.
2. Il settore delle costruzioni VENDITE DI ABITAZIONI NEGLI U.S.A. Le vendite di nuove abitazioni unifamiliari (in unità) , tra il 2005 e il 2006, sono calate del 18,1%. Nello stesso periodo, le vendite (in unità) di abitazioni esistenti sono scese dell’8,4%. Le vendite totali sono diminuite del 9,9% tra il 2006 e il 2005 e del 13,0% tra Marzo 2007 e Marzo 2006. D. Grosser and Associates, New York

18 LE VENDITE DI ABITAZIONI NUOVE ED ESISTENTI
2. Il settore delle costruzioni LE VENDITE DI ABITAZIONI NUOVE ED ESISTENTI (In migliaia di unità) Periodo Vendite di Nuove Abitazioni Unifamiliari (1) Vendite di Abitazioni Esistenti (2) Totale Variazione Marzo 2007* 858 6.120 6.978 -13,0% Marzo 2006* 1.121 6.900 8.021 - 2006 1.051 6.478 7.529 -9,9% 2005 1.283 7.075 8.358 +4,7% 2004 1.203 6.779 7.982 +9,9% 2003 1.086 6.175 7.261 +10,0% 2002 973 5.631 6.604 Fonte: US Bureau of the Census (1) and National Association of Realtors (2) *I dati mensili sono seasonally adjusted rate D. Grosser and Associates, New York

19 AUMENTO DEI MUTUI INSOLUTI
2. Il settore delle costruzioni AUMENTO DEI MUTUI INSOLUTI L’aumento dei tassi di interesse ha determinato una crescita nel tasso di insolvenza sui mutui. La percentuale di mutui variabili “sub-prime” insoluti è arrivata al 16% circa. I mutui “sub-prime” sono quelli a tasso superiore alla media concessi a persone con scarsa credit-history D. Grosser and Associates, New York

20 TASSO DI INSOLVENZA NEGLI STATI UNITI
2. Il settore delle costruzioni TASSO DI INSOLVENZA NEGLI STATI UNITI MUTUI “SUB-PRIME” A TASSO VARIABILE STATI UNITI Fonte: Federal Reserve Bank of San Francisco, “Economic Trend & Conditons, March 2007” ARM: “ADJUSTABLE RATE MORTGAGE” D. Grosser and Associates, New York

21 IL CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE NEL 2006
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti IL CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE NEL 2006 Definizione “Consumo apparente”: somma delle piastrelle fabbricate negli Stati Uniti e consegnate ai clienti in USA e delle piastrelle importate. Rappresentano le piastrelle che entrano nei canali distributivi statunitensi: 311,5 milioni di metri quadri. Importazioni: 253,8 mmq (81,4% del consumo apparente) Import dall’Italia: 61,4 mmq (19,7% del consumo apparente) Principali paesi fornitori: Italia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Cina e Spagna D. Grosser and Associates, New York

22 “CONSUMO APPARENTE”, IMPORT E (in milioni di metri quadri)
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti “CONSUMO APPARENTE”, IMPORT E CONSEGNE USA ( ) (in milioni di metri quadri) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Dept. of Commerce D. Grosser and Associates, New York

23 CONSUMO APPARENTE, IMPORT, CONSEGNE U.S.A ED EXPORT (2002-2006)
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti CONSUMO APPARENTE, IMPORT, CONSEGNE U.S.A ED EXPORT ( ) (In milioni di metri quadri) Periodo Consegne USA Import Export Consumo apparente Variazione 1° Trim. 2007 13,4 (-22%) 49,4 (-16,4%) 1,2 61,6 -18,0% 1° Trim. 2006 17,2 59,1 75,1 - 2006 61,9 253,8 4,2 311,5 2,6% 2005 61,1 246,0 3,4 303,7 3,8% 2004 64,6 231,2 3,2 292,6 11,9% 2003 57,1 207,2 2,7 261,6 6,3% 2002 60,3 189,0 3,1 246,2 Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau e US Dept. of Commerce D. Grosser and Associates, New York

24 ANDAMENTO DELL’IMPORT E DELLE CONSEGNE DEI FABBRICANTI USA (1975-2006)
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti ANDAMENTO DELL’IMPORT E DELLE CONSEGNE DEI FABBRICANTI USA ( ) (Percentuali sul totale del Consumo Apparente) D. Grosser and Associates, New York

25 LE IMPORTAZIONI U.S.A. DI PIASTRELLE
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti LE IMPORTAZIONI U.S.A. DI PIASTRELLE DAI 5 PRINCIPALI PAESI FORNITORI (2006 e 1° TRIM. 2007) PAESE IMPORT IN MMQ (2007) % SUL TOTALE (2007) IMPORT IN MMQ (2006) % SUL TOTALE (2006) ITALIA 12,2 24,7% 61,4 24,2% MESSICO 9,0 18,1% 42,0 16,5% BRASILE 7,8 15,9% 40,0 15,7% CINA 6,5 13,2% 32,2 12,7% SPAGNA 5,9 12,0% ALTRI 8,0 16,1% 46,0 18,2% TOTALE 49,4 100,0% 253,8 Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Dept. of Commerce D. Grosser and Associates, New York

26 PREZZO MEDIO F.O.B. E LANDED DELLE PIASTRELLE
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti PREZZO MEDIO F.O.B. E LANDED DELLE PIASTRELLE DAI 5 PRINCIPALI PAESI FORNITORI (2006) (In dollari) PAESE F.O.B. 2006 LANDED 2006 ITALIA 13,4 16,9 MESSICO 5,9 6,6 BRASILE 4,8 6,7 CINA 4,2 SPAGNA 8,6 11,5 TOTALE 7,6 9,9 Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Dept. of Commerce D. Grosser and Associates, New York

27 ITALIANA NEGLI STATI UNITI
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti CAPACITÀ PRODUTTIVA ITALIANA NEGLI STATI UNITI Durante gli ultimi anni la presenza di aziende italiane nel mercato USA è aumentata. Questo è avvenuto grazie alle recenti acquisizioni di stabilimenti statunitensi o all’ampliamento di stabilimenti produttivi già esistenti. Le aziende italiane, oltre ad essere tra i maggiori fabbricanti sul territorio USA, sono anche importatrici di piastrelle. D. Grosser and Associates, New York

28 CAPACITÀ PRODUTTIVA FABBRICANTI STATUNITENSI
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti CAPACITÀ PRODUTTIVA FABBRICANTI STATUNITENSI FABBRICANTE NUMERO STABILIMENTI CAPACITÀ PRODUTTIVA Dal Tile (Mohawk) 8 26,0 American Marazzi – Monarch (Marazzi Group) 2 20,0 Florim (Gruppo Florim) 1 11,0 Crossville 7,5 Florida Tile (Panaria Group) 6,0 Laufen – US Ceramics (Roca) 5,0 Stonepeak (Graniti Fiandre) 4,5 Interceramic (Internacional de Ceramica) 3,2 Altri 5 Totale 21 88,2 Totale aziende italiane 41,5 Stabilimenti produttivi italiani o aziende controllate da fabbricanti italiani D. Grosser and Associates, New York

29 QUOTA “REALE” ITALIANA SUL CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti QUOTA “REALE” ITALIANA SUL CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE Circa la metà della capacità produttiva dei fabbricanti statunitensi appartiene ad aziende italiane. Di conseguenza circa il 50% della quota U.S.A. andrebbe attribuita ai fabbricanti italiani... ... che raggiungerebbero una quota “reale” del 29% circa. D. Grosser and Associates, New York

30 CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE,
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE, PER PAESE (2006) PAESE MILIONI DI MQ QUOTA ITALIA 61,4 19,7% USA 57,7 18,6% MESSICO 42,0 13,5% BRASILE 40,0 12,8% CINA 32,2 10,3% SPAGNA ALTRI 46,0 14,8% TOTALE 311,5 100,0% Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

31 QUOTE “REALI” DI ITALIA E USA SUGLI
3. Il settore delle piastrelle negli Stati Uniti QUOTE “REALI” DI ITALIA E USA SUGLI SHIPMENTS TOTALI DI PIASTRELLE (2006) FABBRICANTI MILIONI DI MQ QUOTA REALE ITALIANI 90,3 29,0% USA 28,8 9,3% ALTRI 192,4 61,7% TOTALE 311,5 100,0% Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

32 4. La distribuzione di piastrelle negli USA
FABBRICANTI USA 19% FABBRICANTI STRANIERI 81% Produzione SHOWROOM FABBRICANTI USA FABBRICANTI USA PAVIMENTI DISTRIBUTORI PAVIMENTI FILIALI FABBRICANTI STRANIERI IMPORTATORI PIASTRELLE Ingrosso ALTRI NEGOZI DI PIASTRELLE NEGOZI DI PAVIMENTI HOME CENTERS Dettaglio NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI 40% RIFACIMENTI RESIDENZIALI 29% NUOVE COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI 19% RIFACIMENTI NON RESIDENZIALI 12% Utilizzo finale D. Grosser and Associates, New York

33 I FABBRICANTI USA DI PIASTRELLE
4. La distribuzione di piastrelle negli USA I FABBRICANTI USA DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

34 I FABBRICANTI STRANIERI DI PIASTRELLE
4. La distribuzione di piastrelle negli USA I FABBRICANTI STRANIERI DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

35 I FABBRICANTI U.S.A. DI PAVIMENTI
4. La distribuzione di piastrelle negli USA I FABBRICANTI U.S.A. DI PAVIMENTI Mohawk, Shaw, Mannington Mills etc. D. Grosser and Associates, New York

36 FILIALI U.S.A FABBRICANTI STRANIERI
4. La distribuzione di piastrelle negli USA FILIALI U.S.A FABBRICANTI STRANIERI Ragno, Emilamerica, Imola Tile, Eliane, Portobello, Orchid, Gearex, Mulia, San Lorenzo etc. D. Grosser and Associates, New York

37 SHOWROOM DEI FABBRICANTI U.S.A.
4. La distribuzione di piastrelle negli USA SHOWROOM DEI FABBRICANTI U.S.A. Dal Tile: circa 280 showroom Florida Tile: 25 Showroom Etc. D. Grosser and Associates, New York

38 IMPORTATORI DI PIASTRELLE
4. La distribuzione di piastrelle negli USA IMPORTATORI DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

39 DISTRIBUTORI DI PAVIMENTI
4. La distribuzione di piastrelle negli USA DISTRIBUTORI DI PAVIMENTI Hoboken Floors, Floor & Decor, Happy Floors, etc D. Grosser and Associates, New York

40 NEGOZI DI PIASTRELLE 4. La distribuzione di piastrelle negli USA
Sono circa 2.500 D. Grosser and Associates, New York

41 NEGOZI DI PAVIMENTI 4. La distribuzione di piastrelle negli USA
Sono circa D. Grosser and Associates, New York

42 HOME CENTER 4. La distribuzione di piastrelle negli USA
Home Depot: 2.170 Lowe’s: 1.400 Menard’s: 200 D. Grosser and Associates, New York

43 RIPARTIZIONE PERCENTUALE CONSUMO DI PIASTRELLE PER DESTINAZIONE D’USO
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle RIPARTIZIONE PERCENTUALE CONSUMO DI PIASTRELLE PER DESTINAZIONE D’USO DESTINAZIONE D’USO % quantità % valore Nuove Costruzioni Residenziali 40% 24% Rifacimenti Residenziali 29% 43% Nuove Costruzioni Non Residenziali 19% 15% Rifacimenti Non Residenziali 12% 18% Totale 100% Stime D.Grosser & Associates, Ltd. D. Grosser and Associates, New York

44 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI Il numero di nuove abitazioni in costruzione è fortemente condizionato dall’andamento dei tassi di interesse. D. Grosser and Associates, New York

45 TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI E HOUSING STARTS (1996-2006)
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI E HOUSING STARTS ( ) (In migliaia di unità) (In percentuale) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

46 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI A sua volta il numero di nuove costruzioni residenziali influenza le consegne di piastrelle nel mercato statunitense. D. Grosser and Associates, New York

47 “CONSUMO APPARENTE” DI PIASTRELLE (2002-2006)
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle HOUSING STARTS E “CONSUMO APPARENTE” DI PIASTRELLE ( ) (In migliaia di unità) (In milioni di metri quadri) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

48 IMPORT DALL’ITALIA DI PIASTRELLE (2002-2006)
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle HOUSING STARTS E IMPORT DALL’ITALIA DI PIASTRELLE ( ) (In migliaia di unità) (In milioni di metri quadri) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

49 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.1. LE NUOVE COSTRUZIONI RESIDENZIALI In Florida, ad esempio, al calo nel numero di permessi rilasciati per la costruzione di nuove abitazioni, è susseguito un calo nella quantità di piastrelle sdoganate al porto di Miami. D. Grosser and Associates, New York

50 PERMESSI PER LA COSTRUZIONE DI NUOVE ABITAZIONI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle PERMESSI PER LA COSTRUZIONE DI NUOVE ABITAZIONI IN FLORIDA E ARRIVI DI PIASTRELLE AL PORTO DI MIAMI (gennaio 2006 – marzo 2007) (In migliaia di metri quadri) (In unità) 3-4 mesi Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

51 5.2. IL TASSO DI CAMBIO EURO/DOLLARO
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.2. IL TASSO DI CAMBIO EURO/DOLLARO Il valore dell’Euro nei confronti del dollaro nel breve termine ha un effetto limitato sull’andamento delle importazioni di piastrelle. Il maggiore impatto è l’andamento delle settore delle costruzioni D. Grosser and Associates, New York

52 IMPORT DI PIASTRELLE DALL’ITALIA E TASSO DI CAMBIO EURO/DOLLARO
1. L’economia statunitense e il dollaro IMPORT DI PIASTRELLE DALL’ITALIA E TASSO DI CAMBIO EURO/DOLLARO (In unità) (In milioni di metri quadri) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. Su dati NY Federal Reserve Bank e US Department of Commerce D. Grosser and Associates, New York

53 5.3. I RIFACIMENTI RESIDENZIALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.3. I RIFACIMENTI RESIDENZIALI I rifacimenti residenziali sono un altro fattore che influisce sul Consumo Apparente di piastrelle negli U.S.A. I Rifacimenti Residenziali includono spese per ampliamenti e sostituzioni di pavimenti, pareti, tetti, cucine, bagni etc. La correlazione tra l’andamento dei Rifacimenti Residenziali e il Consumo Apparente di piastrelle è inferiore a quella tra Nuove Costruzioni Residenziali e Consumo Apparente. D. Grosser and Associates, New York

54 CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE (2002-2006)
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle RIFACIMENTI E CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE ( ) (In miliardi di dollari) (In milioni di metri quadri) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

55 5.3. I RIFACIMENTI RESIDENZIALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.3. I RIFACIMENTI RESIDENZIALI L’andamento dei rifacimenti residenziali è influenzato da alcuni fattori principali: 1. Reddito Disponibile 2. Valore delle abitazioni 3. Tassi d’interesse D. Grosser and Associates, New York

56 SPESA PER RIFACIMENTI (2001-2006)
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle REDDITO DISPONIBILE E SPESA PER RIFACIMENTI ( ) (In miliardi di dollari) (In miliardi di dollari) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati Bureau of economic Analysis D. Grosser and Associates, New York

57 PREZZO MEDIO DI VENDITA DELLE ABITAZIONI E
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle PREZZO MEDIO DI VENDITA DELLE ABITAZIONI E SPESA PER RIFACIMENTI ( ) (In miliardi di dollari) (In migliaia di dollari) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

58 5.4. LA SPESA NON RESIDENZIALE
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle 5.4. LA SPESA NON RESIDENZIALE La spesa non residenziale, sia per nuove costruzioni che per rifacimenti, ha una minore influenza sui consumi di piastrelle. La Spesa non Residenziale è più correlata ai profitti aziendali che ai tassi d’interesse. D. Grosser and Associates, New York

59 UTILI NETTI DEI FABBRICANTI USA E
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle UTILI NETTI DEI FABBRICANTI USA E COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI ( ) (In milioni di dollari) (In milioni di dollari) Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

60 TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle TASSI DI INTERESSE SUI MUTUI TRENTENNALI E COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI ( ) (In milioni di dollari) (In percentuale) La spesa non residenziale non è fortemente Influenzata dall’andamento dei tassi di interesse Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

61 COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI E “CONSUMO APPARENTE” DI PIASTRELLE
5. Fattori che influenzano il settore delle piastrelle COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI E “CONSUMO APPARENTE” DI PIASTRELLE ( ) Variazione percentuale Le costruzioni non residenziali e il consumo apparente sono poco correlati Elaborazioni D.Grosser & Associates, Ltd. su dati US Census Bureau D. Grosser and Associates, New York

62 INDICATORI DA OSSERVARE NEL 2007-2008
6. Previsioni per il 2008 INDICATORI DA OSSERVARE NEL 1 Inflazione 2 P.I.L. 3 Tassi d’interesse 4 Costruzioni Residenziali 5 Vendite di abitazioni 6 Rifacimenti D. Grosser and Associates, New York

63 L’ECONOMIA U.S.A: INFLAZIONE
6. Previsioni per il 2008 POSSIBILI SCENARI PER L’ECONOMIA U.S.A: INFLAZIONE AUMENTO INFLAZIONE AUMENTO TASSI DI INTERESSE NESSUNA O POCA RIPRESA COSTRUZIONI RESIDENZIALI NESSUNA O POCA RIPRESA CONSUMO DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

64 L’ECONOMIA U.S.A: MERCATO IMMOBILIARE
6. Previsioni per il 2008 POSSIBILI SCENARI PER L’ECONOMIA U.S.A: MERCATO IMMOBILIARE RIPRESA DELLE COSTRUZIONI AUMENTO CONSUMO DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

65 L’ECONOMIA U.S.A: IL DOLLARO
6. Previsioni per il 2008 POSSIBILI SCENARI PER L’ECONOMIA U.S.A: IL DOLLARO AUMENTO DEL DOLLARO RIDUZIONE PREZZI PIASTRELLE ITALIANE AUMENTO MARGINALE IMPORT DALL’ITALIA D. Grosser and Associates, New York

66 POSSIBILI SCENARI PER L’ECONOMIA U.S.A: P.I.L.
6. Previsioni per il 2008 POSSIBILI SCENARI PER L’ECONOMIA U.S.A: P.I.L. P.I.L. SCENDE RIDUZIONE TASSI DI INTERESSE AUMENTO MERCATO COSTRUZIONI E RIFACIMENTI RIPRESA CONSUMO DI PIASTRELLE D. Grosser and Associates, New York

67 PREVISIONI SU ANDAMENTO DI HOUSING STARTS E
6. Previsioni per il 2008 PREVISIONI SU ANDAMENTO DI HOUSING STARTS E CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE ( ) (In migliaia di unità) (In milioni di metri quadri) Previsioni D.Grosser & Associates, Ltd. D. Grosser and Associates, New York

68 “PREVISIONI” SUGLI HOUSING STARTS E
6. Previsioni per il 2008 “PREVISIONI” SUGLI HOUSING STARTS E “CONSUMO APPARENTE” DI PIASTRELLE ( ) Anno Housing Starts (in migliaia di unità) % Consumo Apparente di piastrelle (in milioni di mq) 2009 1.800 +7,0% 315,0 +5,0% 2008 1.680 +23,0% 300,0 +9,5% 2007 1.370 -24,0% 274,0 -12,0% 2006 1.801 -12,9% 311,5 +2,6% 2005 2.068 +5,7% 303,7 +3,8% 2004 1.956 +5,8% 292,6 +11,9% 2003 1.848 +8,4% 261,6 +6,3% 2002 1.705 +6,4% 246,2 +16,5% 2001 1.603 +2,2% 211,3 -0,4% 2000 1.569 - 212,2 D. Grosser and Associates, New York

69 LE PIASTRELLE ITALIANE NEGLI U.S.A.
7. Il futuro dell’Industria italiana in U.S.A. LE PIASTRELLE ITALIANE NEGLI U.S.A. L’immagine superiore delle piastrelle italiane... ... fa si che la domanda sia più inelastica di quella dei concorrenti. Dominano nel segmento delle piastrelle non smaltate. D. Grosser and Associates, New York

70 COSA PUÒ FARE L’AZIENDA CHE ESPORTA?
7. Il futuro dell’Industria italiana in U.S.A. COSA PUÒ FARE L’AZIENDA CHE ESPORTA? Investire in immagine. Fare pubblicità e P.R. ad architetti e designer. Acquistare aziende U.S.A. sfruttando l’Euro forte (fabbricanti, distributori, dettaglianti, edifici per showroom etc.). Rafforzare la distribuzione con punti di vendita esclusivi. D. Grosser and Associates, New York

71 NEL LUNGO TERMINE LA TENDENZA CONTINUERÀ AD ESSERE POSITIVA
7. Il futuro dell’Industria italiana in U.S.A. NEL LUNGO TERMINE LA TENDENZA CONTINUERÀ AD ESSERE POSITIVA CONSUMO APPARENTE DI PIASTRELLE NEGLI USA

72 THE END D. Grosser and Associates, New York


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