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La potenzialità formativa delle osservazioni al telescopio

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Presentazione sul tema: "La potenzialità formativa delle osservazioni al telescopio"— Transcript della presentazione:

1 La potenzialità formativa delle osservazioni al telescopio
Enrico Bernieri, INFN, Sezione Roma Tre La potenzialità formativa delle osservazioni al telescopio Lo studio moderno del cosmo parte da un’altra invenzione di Galileo: il telescopio. Utilizzando tecniche molto sofisticate siamo riusciti a studiare il centro della Via Lattea, la nostra galassia, con un dettaglio straordinario

2 “Nessuno nasce sotto una cattiva stella, ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”
Dalai Lama

3 Semplicità ↔ Grandezza dei risultati NUOVO PARADIGMA DELLA CONOSCENZA
Strumento + Idea NUOVO PARADIGMA DELLA CONOSCENZA

4 Uno dei 4 VLT dell’ESO da 8.2 m di diametro

5 The Hubble Space Telescope

6 Lo Strumento Telescopio
Semplicità Facilità d’uso Possibilità di fare “vera” scienza Fascino dell’osservazione della natura

7 “Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo… Osservare è per certi aspetti un’arte che bisogna apprendere” William Herschel

8 COSA SERVE ? (configurazione “minima”)
- Montatura (200 €) - Telescopio (100 €) - Accessori Ottici (oculari, lente di barlow, diagonale, filtri, etc…) (100 €) - Motorizzazione (in AR) (40 €) - Macchina digitale compatta (90 €) - WebCam per uso astronomico (100 €)

9 Montatura Altazimutale Montatura Equatoriale
Tipi di Montature Montatura Altazimutale Montatura Equatoriale

10 Alcune montature economiche
EQ-1 EQ- 3

11 Tipi di Telescopio Rifrattori Rilettori

12 Riflettori: alcune configurazioni
Newtoniano Cassegrain Schmidt-Cassegrain

13 Configurazione Maksutov-Cassegrain

14 Maksutov-Cassegrain da 90 mm di apertura e 1250 mm di focale

15 Rifrattore da 80 mm di apertura

16 Cosa possiamo fare ? Osservazioni visuali:
-Contatto manuale con lo strumento -Presa di confidenza con la visione in un oculare e la messa a fuoco -Uno per volta Filmati: -Osservazione collettiva -Possibilità di rivedere il filmato (riguardiamo di giorno quello che abbiamo visto di notte) Fotografie: -Registrazione permanente -Possibilità di osservazioni quantitative (misure, morfologia, etc.)

17 Cosa si può osservare ? Cielo “profondo” “Geografia” lunare
Sole: macchie, rotazione, etc., con opportuni filtri!! “Geografia” lunare Osservazioni planetarie

18 Alcune osservazioni “galileiane”

19 Saturno con Webcam

20

21

22 FOTOGRAFIA al TELESCOPIO
Afocale: Macchina fotografica con obbiettivo + telescopio con oculare Proiezione oculare: Macchina fotografica senza obbiettivo + telescopio con oculare Fuoco diretto: Macchina fotografica senza obbiettivo + telescopio senza oculare Metodo Afocale Proiezione oculare

23 Luna con… Nokia

24 Nebulosa di Orione (M42) con reflex digitale

25 COSA POSSIAMO MISURARE ?
SOLE: periodo di rotazione, numero delle macchie (numero di Wolf) LUNA: misura dell’altezza delle montagne lunari PIANETI: misura dei periodi orbitali dei satelliti STELLE: misura di magnitudini, studio della variabilità, misura di parametri orbitali di stelle doppie

26 Fotometria con carta, penna… e Telescopio

27 4.4 4 6.8 7.4 5.4 3 6 mm 3.8 8 6.9 4.3

28 Dm ≈ 0.5 magnitudini MISURE con RIGHELLO

29 28 pixel

30 Dm ≈ 0.25 magnitudini CONTEGGIO dei PIXEL

31 POSSIAMO: MISURARE MAGNITUDINI “IGNOTE” SEGUIRE LA CURVA DI VARIABILITA’ DI STELLE VARIABILI Es.: Z UMa Dm ≈ 6.4 – 9.3 T = 196 days

32 CONTENUTI DI QUESTA ESPERIENZA
USO DEL TELESCOPIO USO MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE USO DEL COMPUTER USO DI PLANETARI SOFTWARE (O DI MAPPE STELLARI) MISURE E CALCOLI → CALIBRAZIONE DI UNA SCALA PER LA MAGNITUDINE DETERMINAZIONE DI MAGNITUDINI “IGNOTE” E DI VARIABILITA’

33 LE SOTTILI STELLE DOPPIE…

34 ORBITA di una STELLA DOPPIA


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