Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuiditta Di carlo Modificato 11 anni fa
1
05 PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEL “III° CONVEGNO ANNUALE DI RdS”
I° MODULO 05
2
In base all’Introduzione del Piano strategico di Comunicazione:
“... La Ricerca di Sistema affronta le problematiche legate al Sistema Elettrico a medio e lungo periodo ...”* Il “Piano Strategico di Comunicazione” ha il compito di gestire in maniera coerente tutte le espressioni e le attività di comunicazione che si dirigono sia all’interno che all’esterno degli operatori. Lo scopo è quello di valorizzare il prodotto RdS, ma anche soprattutto quello di comunicare i risultati del triennio della ricerca e la valenza strategica che questa ricopre per lo sviluppo e i fabbisogni della rete elettrica. Il “Piano Strategico di Comunicazione” si propone internamente alla comunità tecnico scientifica e RdS di aumentare la comunicazione tra gli operatori al fine di migliorare i rapporti di comprensione e di interscambio. Allo stesso tempo facilita le interazioni tra i ricercatori per aumentare la competitività della ricerca. Esternamente la strategia di comunicazione ha il compito di fornire gli strumenti adeguati per interagire con un’utenza allargata e diversificata: dalle Istituzioni, agli utilizzatori, alle Università e gli Enti di Formazione in genere, agli utenti ed un pubblico allargato. in occasione del III° Convegno annuale della RdS sono stati implementati una serie di strumenti di supporto scelti nel catalogo del Piano stesso. * da
3
Partendo dalla necessità di affermare “I 4 VALORI DELLA RdS” qui di seguito riportati:
1 2 3 4 VALORE STRATEGICO della RdS integrato col Sistema Paese VALORE ECONOMICO dei risultati della RdS VALORE SOCIALE dei risultati della RdS VALORE CULTURALE dei risultati della RdS
4
TRASFERIMENTO KNOW HOW
e tenendo presente il discorso di ADATTABILITA’ a seconda del pubblico cui ci si rivolge DIFFUSIONE SOCIALE ISTITUZIONALE TECNICO - SCIENTIFICA COMUNITA’ RdS COMMERCIALE TRASFERIMENTO KNOW HOW
5
si è attuata una scelta degli strumenti più appropriati per questo tipo di COMUNICAZIONE:
.01 PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE .03 BROCHURE .05 CD ISTITUZIONALE .06 UFFICIO RELAZIONI PUBBLICHE .04 PRESENTAZIONE DELLE 4 AREE TEMATICHE ISTITUZIONALE .02 PANNELLI GRAFICI TECNICO SCIENTIFICO .01 CATALOGO MODULARE DELLA RICERCA ESTERNALIZZARE TRASFERIMENTO KNOW HOW
6
Gli esempi di MANUALE DI IDENTITA’ CORPORATIVA hanno fornito una base di riflessione per creare omogeneità tra tutti gli strumenti progettati per l’evento. COPERTINA NAMING E SLOGAN . . Esempio della copertina del Manuale Esempio di struttura modulare del nome
7
. POSSIBILI VERSIONI CROMATICHE
Esempio di gestione dei colori per variazioni
8
COLORI . Esempio di come poter utilizzare i colori del logo associati al Logo
9
PROGETTO GRAFICO
10
DEFINIZIONE DEI CONTENUTI E DEI SUPPORTI GRAFICI PER IL CONVEGNO
Brochure di 12 pagine Cartelletta con fustella Formato A4 Manifesto Formato 700 x 1000 mm Blocco in formato A4 30 pagine cada uno Sacchetto Adesivo Formato 90x60 mm Programma Formato A4 Piegato in tre parti Invito Formato 99x210 mm + buste formato americano Pieghevoli di progetto (18 progetti) Formato A4 piegato in 3 Copertina CD Stampa serigrafica su CD Pannelli per allestimento della mostra 25 pannelli in totale Formato 80x200 cm
11
BROCHURE / COPERTINA / PRIMA IPOTESI
12
BROCHURE / PAGINA INTERNA / PRIMA IPOTESI
13
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / FRONTE E RETRO / PRIMA IPOTESI
14
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / INTERNO / PRIMA IPOTESI
15
BROCHURE / COPERTINA / SECONDA IPOTESI
16
BROCHURE / PAGINA INTERNA / SECONDA IPOTESI
17
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / FRONTE E RETRO / SECONDA IPOTESI
18
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / INTERNO / SECONDA IPOTESI
19
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / FRONTE E RETRO / TERZA IPOTESI
20
BROCHURE / COPERTINA / VERSIONE DEFINITIVA
21
BROCHURE / INTERNO / VERSIONE DEFINITIVA
22
BROCHURE / MECCANISMO DI IDENTIFICAZIONE AREE TEMATICHE / SECONDA IPOTESI
23
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / FRONTE E RETRO / VERSIONE DEFINITIVA
24
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / INTERNO / VERSIONE DEFINITIVA
25
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / MECCANISMO DI LETTURA / VERSIONE DEFINITIVA
26
PIEGHEVOLE DI PROGETTO / FRONTE 4 AREE TEMATICHE / VERSIONE DEFINITIVA
27
MANIFESTO / PRIMA IPOTESI
28
MANIFESTO / VERSIONE DEFINITIVA
29
PANNELLI GRAFICI PER ALLESTIMENTO MOSTRA / PRIMA IPOTESI
30
PANNELLI GRAFICI PER ALLESTIMENTO MOSTRA / VERSIONE DEFINITIVA
31
PANNELLI GRAFICI PER ALLESTIMENTO MOSTRA / MECCANISMO DI LETTURA
32
LA LUCE DELLA RICERCA Copyright C 2003 by RdS, Italy
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.