La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica umanistica: Moduli B, C e D

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica umanistica: Moduli B, C e D"— Transcript della presentazione:

1 Informatica umanistica: Moduli B, C e D
Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)

2 Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F
Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche

3 Perche’ mai uno studente di Lettere dovrebbe apprendere nozioni informatiche?

4 Informatica come tool per chiunque
Saper usare strumenti informatici per Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e’ ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita’ Anche un sito molto semplice puo’ essere utilissimo!

5 Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito ‘non-ufficiale’ del corso
Vari siti: Un sito ‘turistico’ Un sito ‘storico’ Un sito di storia dell’arte

6 Informatica come tool specifico per accademici e per le discipline umanistiche
Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori) Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica

7 Concetti informatici entrati nell’uso comune
Fisica: Entropia Relativita’ Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita’ e limiti del computabile

8 Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura
Modulo A (prerequisito): introduzione all’uso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDL Modulo B: Concetti fondamentali dell’Informatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali (a partire dal 1 Marzo) Modulo D: Lessicografia e computers (dal 16 Aprile) LABORATORI!! (dal 26 Febbraio)

9 Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica I primi 4 moduli della Patente Informatica Europea

10 Modulo B: obiettivi Approfondire alcuni aspetti gia’ coperti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dell’informazione, ed i vantaggi che ne derivano Prima introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dell’Informatica, particolarmente per le materie umanistiche

11 Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online)
Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (Laterza) L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Materiale di approfondimento

12 Divisione in gruppi Tanto il modulo B che il modulo C sono divisi in tre gruppi: B1, B2, B3 C1, C2, C3 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno all’inizio, la scelta del gruppo da frequentare sara’ lasciata agli studenti (correzioni possibili)

13 Orari modulo B – Sett. 1,2,4 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14
14-16 16-18 18-20 B3

14 Orari modulo B – Sett. 5-8 LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14
14-16 B2 16-18 18-20 B3

15 Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione all’HTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)

16 Modulo C: laboratori ed esame
Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.

17 Modulo C: testi Lucidi Powerpoint
Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci

18 Orari C1, C2 e C3 e laboratori associati
Inizio: Settimana 3, 26 Febbraio) LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 Lab B C1 Lab C C2 12-14 14-16 Lab A C3 16-18 18-20

19 Modulo D: obiettivi Introduzione all’uso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)

20 Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge
Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dell’Italiano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dell’Italiano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione

21 Orari Modulo D LUN MAR MER GIO VEN Inizio: Settimana 10, 16 Aprile)
8-10 10-12 D D (solo s.10-13) 12-14 14-16 16-18 Lab D 18-20

22 Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C), dal 26 Febbraio 1 laboratorio modulo D (Lab D), dal 16 Aprile 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti

23 Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla
Modulo C e D: realizzazione di progetto

24 Esame per frequentanti
Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento I capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del manuale di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML

25 Esami: non frequentanti
Modulo B. L'esame verterà su: Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (INTERO TESTO) L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Eventuale materiale di approfondimento Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)

26 Siti Web associati al corso
Siti dei singoli moduli su Didattica Online: Sito ‘unificato’ per tutti i moduli: Sito ECDL: Sito personale di Massimo Poesio:

27 Contatti Massimo Poesio: Marco Baroni: Roberto Zamparelli:


Scaricare ppt "Informatica umanistica: Moduli B, C e D"

Presentazioni simili


Annunci Google