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Gruppo di Lavoro “Controllo di Gestione - C”
Presentazione di: Marzio Maracani Parlòmes Point AIB, 9/12/2003
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Il gruppo di lavoro LUCA BAIGUINI - ABRA BETA - VALLECAMONICA
ANDREA BARRALE – CSB SOFTWARE - BRESCIA BRUNO MANENTI – VITASOL - BASSA ORIENTALE LAURA MANENTI – VITASOL - BASSA ORIENTALE MARZIO MARACANI – GAUSS AUTOMAZIONE -ISEO FRANCIACORTA ROBERTA FACCHI – METALLURGICA VALCHIESE - VALSABBIA CLAUDIO MORBI – STAIN - BRESCIA GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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Il progetto “Controllo di Gestione - C”
SCENARIO Concorrenza globale in mercati statici Accelerazione innovazioni prodotto e integrazione processi Frammentazione segmenti di mercato Nuove normative e Unione Europea a 25 Paesi FINALITA’ Migliorare Controllo di Gestione attuale in Azienda Ottenere più visibilità, sintesi e condivisione Sviluppare l’analisi delle decisioni tra alternative costi/ricavi Definire la Pianificazione GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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Il percorso effettuato
Analisi delle motivazioni. Gli argomenti prioritari per il Controllo di Gestione in Azienda Gli obiettivi da raggiungere Discussione di un percorso Introduzione Analisi per categoria di costi Il Punto di pareggio e le decisioni con autotest ed esempi I criteri di Direct Costing e di Full Costing Il C. G. in termini di risorse e resistenza al cambiamento Analisi costi, margini Il Controller e l’area commerciale Il Controllo di Gestione e il suo impatto sulle risorse umane La “Road Map” per l’introduzione e sviluppo del C. G. in Azienda La Pianificazione Strumenti di valutazione del posizionamento aziendale Gli schemi McKinsey, BCG, GE L’impatto del C. G. sul personale, fasi di implementazione, criticità Nuovi temi di evoluzione del Controllo di Gestione Il C.G. ed il mktg mix GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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Gli strumenti scoperti/acquisiti
Analisi delle decisioni tra alternative sulla base dei margini Il cruscotto direzionale Lo strumento di controllo delle offerte di vendita Un percorso efficace per l’introduzione del C. G. in Azienda Le matrici di posizionamento aziendale Lo schema McKinsey GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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I risultati ottenuti NEL GRUPPO DI LAVORO
Metodi e criteri di verifica dei risultati di vendita Percorsi di introduzione e sviluppo del Controllo di Gestione in Azienda Schema di valutazione delle offerte Modelli per la valutazione del posizionamento strategico OPPORTUNITA’ DI PROSEGUIMENTO ED ESTENSIONE DEL PERCORSO La pianificazione aziendale Il controllo dei sistemi di valutazione vendite Il controllo di gestione secondo il modello ABC GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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Nuove idee di progetto Titolo dell’idea: Il Marketing Operativo e la Comunicazione Scenario in cui si colloca: Interesse aziendale per acquisire e sviluppare metodi e sistemi operativi per gestire in modo strutturato il Marketing nella normale attività aziendale, insieme ad una Comunicazione adatta alle esigenze attuali. Finalità generali di un GdL sul tema: Approfondire concretamente i criteri di decisione in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e post-vendita e pianificare sia la strategia che la realizzazione di un Piano di Comunicazione appropriato GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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Nuove idee di progetto Titolo dell’idea: Il Benchmarking e gli indicatori di performance Scenario in cui si colloca: L’esigenza percepita di confrontare i propri parametri con quelli di aziende consimili, per individuare opportunità di maggiore efficienza ed efficacia organizzativa ed economica Finalità generali di un GdL sul tema: Ottenere una valutazione obbiettiva della performance aziendale, nel confronto con altre Aziende e monitorare nel tempo i risultati tramite un cruscotto aziendale specifico. GdL Controllo Gestione - C Parlòmes Point 2003
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