La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fraveggio Alice S. Alice C..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fraveggio Alice S. Alice C.."— Transcript della presentazione:

1 Fraveggio Alice S. Alice C.

2 Indice La posizione Attività La storia L’origine del nome Il clima Le feste Il paese

3 La posizione L’altitudine di Fraveggio è di 433 m.
Il paese si estende ai piedi del monte Gazza, protetto dalla montagna dai venti freddi del nord. Crescono olivi e ortaggi molto pregiati. È il paese più vicino a Vezzano.

4 Attività Le attività principali a Fraveggio erano: l’allevamento del bestiame ed il lavoro dei campi in particolare si coltivano ancora ortaggi, ma anche viti, olivi e alberi da frutto. Le campagne circostanti sono su dei terrazzamenti.

5 La storia Fino al 1527 Fraveggio, Lon, Ciago, Covelo e Vezzano formava l’antico comune di Pedegaza, attraversato dalla strada romana che dalla Valle dell’Adige, passando per Terlago, scendeva nella Valle del Sarca. Il luogo era abitato fin dai tempi preistorici, come attestano interessanti reperti archeologici.

6 L'origine del nome L’origine di Fraveggio deriva da “Fra Vecio” un vecchio frate appunto, che girovagando per la nostra valle si trovò a passare da questo paese. Rimasto colpito dalla bella posizione e dal clima mite, decise di stabilirsi in quell’angolo di valle dove adesso sorge l’abitato di Fraveggio. Il frate, convinto della sua scelta, chiamò altri frati e insieme costruirono il loro convento.

7 Il clima Il clima è mite e permette il raccolto persino in pieno inverno. La sua posizione ne fa un luogo dal clima mite tanto da far crescere spontaneamente le erbe aromatiche. Le principali erbe aromatiche sono: la salvia e il rosmarino.

8 Le feste Fraveggio festeggia S. Bartolomeo, cui è dedicata la bella chiesa, posta in posizione elevata, ricca di alcune opere di pregio. Gli appuntamenti di particolare rilievo sono la “Sagra dei portoni”, nel mese di giugno e quella antica dell’Immacolata, l’otto dicembre, di notevole interesse anche alcune tradizionali gare sportive di livello interregionale, organizzate dalla società sportiva.

9 Il paese Fraveggio dista soltanto un chilometro da Vezzano Le case più vecchie sono al centro; sono state ristrutturate e sono quasi tutte abitate. C’è un piccolo parco giochi vicino alla scuola vecchia; adesso la usano i vigili del fuoco.

10 Il paese La chiesa Dietro alla chiesa c’è un piccolo cimitero.
A Fraveggio c’è una chiesa dedicata a S. Bartolomeo con all’interno degli affreschi e dei quadri di valore con raffigurati dei santi. Dietro alla chiesa c’è un piccolo cimitero.

11 Il paese La piazza La piazza centrale di Fraveggio è dedicata a Giovanni Bressan, un carabiniere che è stato ucciso in servizio Nella piazza c’è anche un lavatoio perché una volta lì si lavavano i panni ma adesso ci sono le lavatrici.

12 Il paese Fraveggio è ricco di fontane, cascate, rogge e cose antiche.
Su una strada, sotto la chiesa, c’è una fontana.


Scaricare ppt "Fraveggio Alice S. Alice C.."

Presentazioni simili


Annunci Google