La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica"— Transcript della presentazione:

1 La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica
Enrica Dondero Scuola media statale ‘Don Milani’ - Genova

2 esperienze quotidiane
La collocazione: i riferimenti di significato valori espressi nella Costituzione cultura storico-sociale e della cittadinanza atteggiamenti, punti di vista, linguaggi, esperienze quotidiane

3 Una definizione esperta per il docente
SOCIETA’ Dal volume 13 dell’Enciclopedia Einaudi (voce di Giovanni Busino) Traduzione dal latino societas, derivato da socius, la parola ha sempre connotato l’unione con altri e in più anche la partecipazione, la comunanza di interessi, l’associazione e persino l’alleanza. L’elemento comune è dato da contratto spesso stipulato per raggiungere un fine economico. Senonché il significato si allarga e si infoltisce finendo per indicare le relazioni aventi scopi comuni da raggiungere, rapporti reciproci tra individui, durevoli, organizzati in istituzioni, in regole, in convenzioni, insomma in pratiche sociali. Dal XVII secolo in poi sta anche a significare, in senso lato, l’ambiente nel quale un individuo vive e agisce, l’insieme degli uomini che compongono l’umanità. Il significato generale è ormai praticamente fissato: dalla primitiva connotazione giuridica alla prevalenza di un altro senso: la società come quadro di relazioni, di rapporti di qualsiasi ordine e natura, come organizzazione della vita collettiva, coscienza vivente, fucina di idee, rete di leggi e di riti, infrastruttura di convenzioni e di consensi. La società sembra agire come un insieme non unità fisica ma unità morale. La società è perciò vista come un superorganismo che aggrega individui diversi, che li rende omogenei culturalmente e che ne rende possibile la conservazione e la riproduzione.

4 Verso una definizione ‘ingenua’: parole-chiave
CLASSI SOCIALI RICCHEZZA REGOLE POTERE CONVIVERE RELAZIONI INSIEME DIRITTI BISOGNO FUNZIONARE RISPETTO LAVORO GIUDIZIO INCLUSIONE POLITICI UNITA’ ESCLUSIONE COLLABORAZIONE CULTURA PERSONE GRUPPO

5 SOCIETA’ RELAZIONI CLASSI SOCIALI REGOLE POTERE RICCHEZZA LAVORO
DIRITTI BISOGNO CONVIVERE INSIEME SOCIETA’ RISPETTO FUNZIONARE POLITICI INCLUSIONE GIUDIZIO COLLABORAZIONE UNITA’ ESCLUSIONE PERSONE GRUPPO CULTURA

6 La costruzione della definizione ‘ingenua’
La società è un gruppo di molte persone. Alla base ci sono una o più culture. Perché funzioni c’è bisogno di regole. Tra le regole c’è quella del rispetto dei diritti. Ogni individuo ha una funzione data dal lavoro, che costituisce un pilastro della società. La società è formata da classi sociali che si determinano in base alla ricchezza e al potere. Per stare insieme i membri della società devono relazionarsi. Per convivere armoniosamente serve collaborazione e nessuna esclusione. La società ha bisogno di inclusione (ma oggi ciò non avviene completamente).

7 Riferimenti culturali per il docente
banda tribù stato ‘primitivo’ società complesse di tipo tradizionale società moderne di tipo industriale società post-industriale Tipologie di società [che a scuola si studiano prevalentemente in senso diacronico, delle quali si mettono in luce alcuni aspetti caratterizzanti] Antropologia Sociologia ruoli/funzioni status dell’individuo uguaglianza/disuguaglianza mobilità stratificazione Elementi specifici della struttura sociale

8 L’artefatto didattico
Cacciato-ri/raccogli-tori Agricolto-ri Grecia VI sec. a.C. Roma imperiale Incas Feudale Pre-rivoluz. francese Post-rivoluz. industriale L’artefatto didattico

9 Cacciato-ri/raccogli-tori
Agricolto-ri Grecia VI sec. a.C. Roma imperiale Incas Feuda-le Pre-rivoluz. francese Post-rivoluz. industriale ‘Forma’ della società Ruoli/funzioni prevalenti Potere: chi lo detiene, come si trasmette Rapporti interni Forma statica o dinamica Origine status sociale Uguagl/disu-guaglianza Meccanismi di esclusione Ruolo delle donne Rapporto con lo straniero Patto alla base

10         ‘Interrogare’ le società Cacciato-ri/raccogli-tori
Agricoltori Grecia VI sec. a.C. Roma imperiale Incas Feuda-le Pre-rivoluz. francese Post-rivoluz. industriale ‘Forma’ della società Ruoli/funzioni prevalenti Potere: chi lo detiene, come si trasmette Rapporti interni Forma statica o dinamica Origine status sociale Uguagl/disu-guaglianza Meccanismi di esclusione Ruolo delle donne Rapporto con lo straniero Patto alla base ‘Interrogare’ le società

11 La società occidentale contemporanea:
come rappresentarla?

12 La progettazione

13 La realizzazione

14 Quale contratto sta alla base della società?
Quali sono le regole del gioco? Chi le ha stabilite? Tutti i componenti della società, tutte le categorie sono d’accordo con queste regole? Le hanno sottoscritte? Sono rispettate? Sono infrante? Come e chi le riproduce? Visione del film e dibattito ‘Battle in Seattle’


Scaricare ppt "La società e le sue dinamiche: un’esperienza di mediazione didattica"

Presentazioni simili


Annunci Google