La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Psicologia dell’handicap e della riabilitazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Psicologia dell’handicap e della riabilitazione"— Transcript della presentazione:

1 Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Università degli Studi di Pisa – Corso di laurea in scienze e tecniche di psicologia della salute Psicologia dell’handicap e della riabilitazione anno accademico 2012 – 2013 Fabio Celi -

2 Programma generale del corso
Definizione di handicap. Classificazioni: DSM IV; ICD 10; ICF. I disturbi dell’intelligenza: Ritardo Mentale; Funzionamento Intellettivo Limite. I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: Autismo Infantile; i disturbi dello spettro autistico. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale

3 Programma generale del corso
[I Disturbi dell’Apprendimento e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e da comportamento dirompente: Disturbo della Lettura; Disturbo da Deficit dell’Attenzione / Iperattività.] Strumenti cognitivo - comportamentali di intervento abilitativo e riabilitativo. Testo di riferimento per l’esame: Celi F. e Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. Milano McGraw-Hill, capitoli 1 – 12. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale

4 Notizie utili Ricevimento: Modalità di esame:
su appuntamento Modalità di esame: uno scritto con 31 domande V/F; (v. anche Possibili esercitazioni durante il corso sostitutive in parte o in toto dell’esame. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale

5 Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura “Non so da che parte cominciare”. “Non so nemmeno io perché sono venuta”. Ascolto e relazione di aiuto Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

6 Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Marco e i mille problemi, da sempre. Problemi che adesso, dopo i primi mesi di scuola, è diventato impossibile non vedere. Una sensazione continua di avere sempre un bambino in ritardo sugli altri. messa a fuoco del problema Ascolto e relazione di aiuto, oppure ansia (comportamentista) da prestazione?) Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

7 Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Gravidanza difficile. Parto difficile. Sonno irregolare. Difficoltà di alimentazione. Lentezza nell’accrescimento. Deambulazione autonoma intorno ai 16 mesi. Ritardo del linguaggio. … e una grande solitudine della madre. messa a fuoco anamnesi Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

8 Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Il confronto perdente con i coetanei. Torna quella sensazione di avere un bambino in ritardo sugli altri. Il dramma alla scuola materna: pianti; isolamento; comportamento e rendimento inadeguati. La rinuncia alla scuola materna. L’inserimento in prima senza abilità prerequisite. Le difficoltà scolastiche motivo scatenante della consulenza. Le difficoltà nelle relazioni sociali. messa a fuoco anamnesi storia scuola famiglia attività extra scuola socialità e amicizie Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

9 Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Se vedere il bambino. Come preparare il bambino (cosa dirgli). Come vedrò il bambino. Manca lo spazio libero finale (per mancanza di tempo). Manca il feedback conclusivo finale (per mancanza di tempo). messa a fuoco anamnesi storia scuola famiglia attività extra scuola socialità e amicizie riassunto ascolto libero accordi Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

10 Primo approccio con Marco
Piccolo, minuto. Veloci scatti nervosi. Grandi occhi mobilissimi. Ritardo del linguaggio. Ritardo del gesto grafico. Infantile anche nella scelta dei giochi. Un bambino di 4 o 5 anni anziché di 7 e mezzo. … e la mamma sempre lì presente… Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

11 Primo approccio con Marco (l’errore)
… e la mamma sempre lì presente… Inizio le CPM. La mamma interferisce fin dalle prime tavole. L’ansia va in “corto circuito”: emerge tutta l’angoscia della madre per l’inadeguatezza di Marco; Marco comincia ad accorgersene e va in ansia a sua volta; la sua prestazione peggiora; l’ansia della madre aumenta al peggiorare della prestazione del bambino… Interrompo la prova fingendo di aver visto abbastanza. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

12 Primo approccio con Marco (tento di rimediare)
Interrompo la prova fingendo di aver visto abbastanza. Lo faccio di nuovo disegnare e rinforzo la sua indipendenza. Lo faccio giocare con giochi scelti da lui e rinforzo la sua indipendenza. Ignoro la presenza della madre e lo porto (per quanto possibile) ad ignorarla. Quando è tornata la calma e l’atmosfera mi sembra sufficientemente serena invito la madre ad allontanarsi un po’. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

13 Sedute successive con Marco
CPM tra il 10° e il 25° percentile; Wisc-R = QI totale 65; disegno della figura umana in ritardo; autonomie carenti; personalità infantile, coartata, ma armonica; linguaggio povero, ma comunicativo; no disturbi del comportamento; difficoltà di controllo dell’ansia: paura di sbagliare; paura di non essere all’altezza. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

14 Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Che cos’ ha Marco? Anamnesi positiva. Storia positiva. Deficit intellettivo. Ridotte autonomie personali. Difficoltà scolastiche. Personalità immatura. In una sintesi imprecisa, ma probabilmente utile da un punto di vista didattico: un bambino come gli altri, solo più piccolo della sua età. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

15 Ritardo Mentale: criteri diagnostici secondo il DSM IV - TR
Funzionamento intellettivo significativamente inferiore alla media (QI < 70) misurato con test standardizzati e somministrati individualmente. Concomitanti deficit nel funzionamento adattivo. Esordio prima del 18° anno di età. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

16 Ritardo Mentale: fattori predisponenti
Ereditari (5%). Alterazioni precoci dello sviluppo embrionale (30%). Problemi in gravidanza e nel periodo perinatale (10%). Problemi postnatali (5%). Influenze ambientali e altri disturbi mentali (15 – 20%): scarso accudimento, inadeguatezza di stimoli, altri disturbi mentali. ??? Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

17 Ritardo Mentale: comorbilità e diagnosi differenziale
Disturbi di Comportamento. Disturbi d’Ansia. Disturbi dell’Umore. Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Disturbi di Apprendimento. Disturbi della Comunicazione. Demenza. Funzionamento Intellettivo Limite. Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. manifestazioni associate Passività. Aggressività. Autoaggressività. Impulsività. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale

18 Ritardo Mentale: dati statistici
Prevalenza 1%. Rapporto maschi – femmine : 1,5 – 1. Nei casi ad eziologia organica sconosciuta le classi svantaggiate dal punto di vista sociale, culturale e ed economico sono sovrarappresentate. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

19 Ritardo Mentale: metodi di intervento
Rinforzamento. Controllo dello stimolo e analisi del compito. Modellaggio (es. scrittura). Modellamento. Apprendimento senza errori. Lavoro sulle autonomie e l’integrazione. Apprendimento cooperativo (v. anche l’importanza dell’integrazione). Programmi metacognitivi. Software didattici e riabilitativi. Lavoro sugli aspetti emozionali. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

20 Ritardo Mentale: classificazione DSM-IV (e ICD 10)
R.M. Lieve (QI ); 85% R.M. Moderato (di media gravità) (QI ); 10% R.M. Grave (QI ); 3~4% R.M. Gravissimo (profondo) (QI < 20); 1~2% R.M. Gravità Non Specificata (di altro tipo; non specificato) Nota: calcolare sempre QI più o meno 5 Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

21 Ritardo Mentale Lieve: Prognosi
Detti un tempo “educabiili”. Può non essere notato. Può evolvere in Funzionamento Intellettivo Limite. Scolarità di livello elementare. Occupazione produttiva con un minimo di supervisione. Autonomie di vita con un minimo di supervisione. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

22 Ritardo Mentale Moderato: Prognosi
Detti un tempo “addestrabili”. Autonomie personali complete. Scolarità di livello di primo ciclo di scuola elementare. Occupazione protetta con poca supervisione. Qualche autonomia sociale con una certa supervisione. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

23 Ritardo Mentale Grave: Prognosi
Linguaggio verbale molto ridotto o assente. Qualche autonomia personale. Qualche abilità scolastica di tipo funzionale (quando è presente un linguaggio verbale adeguato). Possibilità di svolgere compiti ripetitivi protetti. Piuttosto frequenti disturbi di comportamento anche gravi, complicazioni mediche e difficoltà sociali e interpersonali varie. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

24 Il primo disegno di Marco
Torna alle diapositive Disegno bambina normodotata Figura umana La mamma di Marco

25 Disegno di una bambina normodotata di pari età
Torna alle diapositive Primo disegno Figura umana La mamma di Marco

26 Disegno della figura umana (dopo qualche mese)
Torna alle diapositive Primo disegno Disegno bambina normodotata La mamma di Marco

27 La mamma di Marco Torna alle diapositive Primo disegno
Disegno bambina normodotata Figura umana

28 CPM

29 CPM

30 CPM

31 Wisc - R

32 Personalità armonica (?)

33 WiAIS: Funzionamento Intellettivo Limite

34 WAIS: Funzionamento Intellettivo Limite

35 Prognosi

36 Prognosi

37 Prognosi

38 Prognosi

39 Interventi sulla scrittura

40 Interventi sulla scrittura

41 Interventi sulla scrittura

42 La famiglia dei siamesi
I rinforzatori La famiglia dei siamesi

43 I rinforzatori (fuori dal laboratorio :-)

44 Gratificazione simbolica cooperativa

45 Gratificazione simbolica cooperativa: il castello!!!

46 I rinforzatori sono infiniti…
PARTENZA! COMPLIMENTI!!!! HAI VINTO!!!! HAI RAGGIUNTO LE PRATERIE DELL’AUSTRALIA!!

47 I rinforzatori sono infiniti…
COMPLIMENTI!!!! HAI VINTO!!!! HAI RAGGIUNTO I FIUMI AFRICANI!!! PARTENZA!

48 Regole per Davide

49 Regole per la classe

50 Risultati: interazioni positive di Davide verso i compagni
osservazione di base intervento mantenimento

51 Risultati: interazioni positive dei compagni verso Davide
osservazione di base intervento mantenimento

52 Risultati sinottici osservazione di base intervento mantenimento

53 Non solo numeri…

54 Non solo numeri… ma anche autoefficiacia

55 Non solo numeri… ma anche interiorizzazione delle regole

56 Non solo numeri… ma anche il circolo virtuoso del rinforzamento

57 Analisi del compito

58 Analisi del compito

59 Indossare una camicia

60 Indossare una maglia: analisi del compito e osservazione sistematica

61 Esempio di cartelloni della regola “mi metto in fila, mi preparo…” per Emma

62 Sistema di valutazione dei comportamenti positivi di Emma

63 Il cartellone della pasticceria di Emma per la riduzione dei comportamenti negativi

64 Token economy per la classe di Emma sulla regola “sto in fila…”

65 Il premio finale di Emma e della classe

66 Alcuni risultati del comportamento di Emma
Rispettare la regola: “mi metto in fila, mi preparo e preparo le mie cose in tempo” N.B: Non sono stati rilevati i dati per la linea di base.

67 Alcuni risultati del comportamento di Emma

68 Apprendimento senza errori

69 Apprendimento senza errori

70 Apprendimento senza errori

71 Apprendimento senza errori

72 Apprendimento senza errori

73 Apprendimento senza errori

74 Apprendimento senza errori

75 Apprendimento senza errori

76 Apprendimento senza errori

77 Apprendimento senza errori

78 Apprendimento senza errori

79 Apprendimento per prove ed errori
Rno S Rsi

80 Apprendimento per prove ed errori
Rno S Rsi +

81 Apprendimento per prove ed errori
S Rsi

82 Prompting e apprendimento senza errori
Rsi +

83 Fading e apprendimento senza errori
Rsi +

84 e apprendimento senza errori
Rsi +

85 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

86 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

87 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

88 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

89 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

90 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

91 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

92 Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio

93 Apprendimento senza errori e lettura

94 Apprendimento senza errori e lettura

95 Apprendimento senza errori e lettura

96 Apprendimento senza errori e lettura

97 Apprendimento senza errori e lettura

98 Apprendimento senza errori e lettura

99 Apprendimento senza errori e lettura

100 Apprendimento senza errori e lettura

101 Apprendimento senza errori e lettura

102 Apprendimento senza errori e lettura

103 Apprendimento senza errori e lettura

104 Apprendimento senza errori e lettura

105 Apprendimento senza errori e lettura

106 1. APPRENDIMENTO SENZA ERRORI: “I trenini dei numeri”

107 Caratteristiche del materiale
PROMPT utilizzati: la struttura dei treni, che prevede la suddivisione in decine e unità; il capo-treno, che richiama il nome della decina. Per esempio il dito indica il dieci; il ventaglio il venti; la tromba il trenta; il quadro il quaranta; il cigno il cinquanta; il colore del treni è diverso per aiutare maggiormente a discriminare le decine. Il treno del dieci è azzurro, quello del venti verde, quello del trenta rosa, quello del quaranta giallo ed infine quello del cinquanta arancione; il nome del numero sovrapposto al rispettivo simbolo su ogni vagone-unità. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

108 Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Capi-treno/decine Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

109 NOME NUMERO SOVRAPPOSTO
Singolo VAGONE COLORE TRENO SIMBOLO NUMERICO NOME NUMERO SOVRAPPOSTO

110 LE ATTENUAZIONI (Fading)
1. Attenuazione del colore del treno 2. Ulteriore attenuazione del colore, attenuazione del capo-treno 3. Scompare il colore del treno, ulteriore attenuazione del capo-treno 4. Scompare il capo-treno, attenuazione della struttura del treno 5. Scompare la struttura del treno, attenuazione del nome sovrapposto 6. Ulteriore attenuazione del nome sovrapposto 7. Scompare il nome sovrapposto, rimane solo il simbolo numerico

111 Orologio: discriminazione lungo - corto

112 Orologio: riconoscimento dei numeri corrispondenti alle ore

113 Orologio: riconoscimento dei numeri corrispondenti ai minuti

114 Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante

115 Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante

116 Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante

117 Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante

118 Orologio: ordinamento in successione dei minuti su un quadrante

119 Orologio: ordinamento in successione dei minuti su un quadrante

120 Orologio: riconoscimento e lettura delle frazioni di tempo

121 Orologio: lettura delle ore

122 Orologio: lettura di ore e minuti insieme

123 Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto

124 Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto

125 Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto

126 Orologio: lettura di frazioni di ore

127 Orologio: generalizzazione

128 Orologio: generalizzazione

129 Orologio: generalizzazione

130 Orologio: generalizzazione

131 Orologio: generalizzazione a orologi digitali

132 Lettura funzionale

133 Lettura funzionale

134 Trapiantare un pomodoro: analisi del compito e osservazione sistematica

135 Trapiantare un pomodoro: analisi del compito figurata

136 Fare una borsa in pelle

137 Fare un pensile da cucina

138 Tessere

139 Fare una cintura in pelle

140 Fare una cintura in pelle
guida fisica

141 Fare una cintura in pelle
aiuto gestuale

142 Fare una cintura in pelle
aiuto verbale

143 Fare una cintura in pelle
prestazione autonoma

144 Fare una cintura in pelle
autonomia

145 Fare una cintura in pelle
completezza

146 Fare una cintura in pelle

147 Fare una cintura in pelle

148 Fare una cintura in pelle

149 Fare una cintura in pelle

150 Fare una cintura in pelle

151 Inserimenti lavorativi e abilità adattive

152 Attraversare la strada: aiuti figurati

153 Attraversare la strada: aiuti figurati

154 Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Alessandro 1 Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale

155 Attraversare la strada: aiuti figurati

156 Attraversare la strada: aiuti figurati e preparazione del plastico

157 Attraversare la strada: aiuti figurati e preparazione del plastico

158 Attraversare la strada: diagramma di flusso

159 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

160 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

161 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

162 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

163 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

164 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

165 Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati

166 Farsi la doccia: analisi del compito e osservazione sistematica

167 Farsi la doccia: analisi del compito figurata

168 Farsi la doccia: cartoncini per l’autocontrollo

169 Farsi la doccia: cartoncini per l’autocontrollo

170 Farsi la doccia: risultati

171 Farsi la doccia: feedback per la velocità

172 I miei pensieri

173 I miei pensieri

174 I miei pensieri

175 I miei pensieri

176 Software istruzionisti

177 Software istruzionisti

178 Software istruzionisti

179 Software istruzionisti

180 Software istruzionisti

181 Software istruzionisti

182 Software istruzionisti

183 Software istruzionisti

184 Software istruzionisti

185 Software istruzionisti

186 Software istruzionisti

187 Software istruzionisti

188 Software istruzionisti

189 Software istruzionisti

190 Software istruzionisti

191 Software istruzionisti

192 Software ipertestuali

193 Software ipertestuali

194 Software ipertestuali

195 Software ipertestuali

196 Software ipertestuali

197 Software ipertestuali

198 Software ipertestuali

199 Software ipertestuali

200 Software ipertestuali

201 Software ipertestuali

202 Software ipertestuali

203 Software ipertestuali


Scaricare ppt "Psicologia dell’handicap e della riabilitazione"

Presentazioni simili


Annunci Google