Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Università degli Studi di Pisa – Corso di laurea in scienze e tecniche di psicologia della salute Psicologia dell’handicap e della riabilitazione anno accademico 2012 – 2013 Fabio Celi -
2
Programma generale del corso
Definizione di handicap. Classificazioni: DSM IV; ICD 10; ICF. I disturbi dell’intelligenza: Ritardo Mentale; Funzionamento Intellettivo Limite. I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo: Autismo Infantile; i disturbi dello spettro autistico. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale
3
Programma generale del corso
[I Disturbi dell’Apprendimento e i Disturbi da Deficit dell’Attenzione e da comportamento dirompente: Disturbo della Lettura; Disturbo da Deficit dell’Attenzione / Iperattività.] Strumenti cognitivo - comportamentali di intervento abilitativo e riabilitativo. Testo di riferimento per l’esame: Celi F. e Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. Milano McGraw-Hill, capitoli 1 – 12. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale
4
Notizie utili Ricevimento: Modalità di esame:
su appuntamento Modalità di esame: uno scritto con 31 domande V/F; (v. anche Possibili esercitazioni durante il corso sostitutive in parte o in toto dell’esame. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale
5
Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura “Non so da che parte cominciare”. “Non so nemmeno io perché sono venuta”. Ascolto e relazione di aiuto Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
6
Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Marco e i mille problemi, da sempre. Problemi che adesso, dopo i primi mesi di scuola, è diventato impossibile non vedere. Una sensazione continua di avere sempre un bambino in ritardo sugli altri. messa a fuoco del problema Ascolto e relazione di aiuto, oppure ansia (comportamentista) da prestazione?) Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
7
Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Gravidanza difficile. Parto difficile. Sonno irregolare. Difficoltà di alimentazione. Lentezza nell’accrescimento. Deambulazione autonoma intorno ai 16 mesi. Ritardo del linguaggio. … e una grande solitudine della madre. messa a fuoco anamnesi Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
8
Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Il confronto perdente con i coetanei. Torna quella sensazione di avere un bambino in ritardo sugli altri. Il dramma alla scuola materna: pianti; isolamento; comportamento e rendimento inadeguati. La rinuncia alla scuola materna. L’inserimento in prima senza abilità prerequisite. Le difficoltà scolastiche motivo scatenante della consulenza. Le difficoltà nelle relazioni sociali. messa a fuoco anamnesi storia scuola famiglia attività extra scuola socialità e amicizie Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
9
Primo colloquio con la mamma di Marco
apertura Se vedere il bambino. Come preparare il bambino (cosa dirgli). Come vedrò il bambino. Manca lo spazio libero finale (per mancanza di tempo). Manca il feedback conclusivo finale (per mancanza di tempo). messa a fuoco anamnesi storia scuola famiglia attività extra scuola socialità e amicizie riassunto ascolto libero accordi Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
10
Primo approccio con Marco
Piccolo, minuto. Veloci scatti nervosi. Grandi occhi mobilissimi. Ritardo del linguaggio. Ritardo del gesto grafico. Infantile anche nella scelta dei giochi. Un bambino di 4 o 5 anni anziché di 7 e mezzo. … e la mamma sempre lì presente… Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
11
Primo approccio con Marco (l’errore)
… e la mamma sempre lì presente… Inizio le CPM. La mamma interferisce fin dalle prime tavole. L’ansia va in “corto circuito”: emerge tutta l’angoscia della madre per l’inadeguatezza di Marco; Marco comincia ad accorgersene e va in ansia a sua volta; la sua prestazione peggiora; l’ansia della madre aumenta al peggiorare della prestazione del bambino… Interrompo la prova fingendo di aver visto abbastanza. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
12
Primo approccio con Marco (tento di rimediare)
Interrompo la prova fingendo di aver visto abbastanza. Lo faccio di nuovo disegnare e rinforzo la sua indipendenza. Lo faccio giocare con giochi scelti da lui e rinforzo la sua indipendenza. Ignoro la presenza della madre e lo porto (per quanto possibile) ad ignorarla. Quando è tornata la calma e l’atmosfera mi sembra sufficientemente serena invito la madre ad allontanarsi un po’. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
13
Sedute successive con Marco
CPM tra il 10° e il 25° percentile; Wisc-R = QI totale 65; disegno della figura umana in ritardo; autonomie carenti; personalità infantile, coartata, ma armonica; linguaggio povero, ma comunicativo; no disturbi del comportamento; difficoltà di controllo dell’ansia: paura di sbagliare; paura di non essere all’altezza. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
14
Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Che cos’ ha Marco? Anamnesi positiva. Storia positiva. Deficit intellettivo. Ridotte autonomie personali. Difficoltà scolastiche. Personalità immatura. In una sintesi imprecisa, ma probabilmente utile da un punto di vista didattico: un bambino come gli altri, solo più piccolo della sua età. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
15
Ritardo Mentale: criteri diagnostici secondo il DSM IV - TR
Funzionamento intellettivo significativamente inferiore alla media (QI < 70) misurato con test standardizzati e somministrati individualmente. Concomitanti deficit nel funzionamento adattivo. Esordio prima del 18° anno di età. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
16
Ritardo Mentale: fattori predisponenti
Ereditari (5%). Alterazioni precoci dello sviluppo embrionale (30%). Problemi in gravidanza e nel periodo perinatale (10%). Problemi postnatali (5%). Influenze ambientali e altri disturbi mentali (15 – 20%): scarso accudimento, inadeguatezza di stimoli, altri disturbi mentali. ??? Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
17
Ritardo Mentale: comorbilità e diagnosi differenziale
Disturbi di Comportamento. Disturbi d’Ansia. Disturbi dell’Umore. Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Disturbi di Apprendimento. Disturbi della Comunicazione. Demenza. Funzionamento Intellettivo Limite. Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. manifestazioni associate Passività. Aggressività. Autoaggressività. Impulsività. Psicologia delll'handicap e delle riabilitazione, a.a Ritardo Mentale
18
Ritardo Mentale: dati statistici
Prevalenza 1%. Rapporto maschi – femmine : 1,5 – 1. Nei casi ad eziologia organica sconosciuta le classi svantaggiate dal punto di vista sociale, culturale e ed economico sono sovrarappresentate. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
19
Ritardo Mentale: metodi di intervento
Rinforzamento. Controllo dello stimolo e analisi del compito. Modellaggio (es. scrittura). Modellamento. Apprendimento senza errori. Lavoro sulle autonomie e l’integrazione. Apprendimento cooperativo (v. anche l’importanza dell’integrazione). Programmi metacognitivi. Software didattici e riabilitativi. Lavoro sugli aspetti emozionali. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
20
Ritardo Mentale: classificazione DSM-IV (e ICD 10)
R.M. Lieve (QI ); 85% R.M. Moderato (di media gravità) (QI ); 10% R.M. Grave (QI ); 3~4% R.M. Gravissimo (profondo) (QI < 20); 1~2% R.M. Gravità Non Specificata (di altro tipo; non specificato) Nota: calcolare sempre QI più o meno 5 Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
21
Ritardo Mentale Lieve: Prognosi
Detti un tempo “educabiili”. Può non essere notato. Può evolvere in Funzionamento Intellettivo Limite. Scolarità di livello elementare. Occupazione produttiva con un minimo di supervisione. Autonomie di vita con un minimo di supervisione. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
22
Ritardo Mentale Moderato: Prognosi
Detti un tempo “addestrabili”. Autonomie personali complete. Scolarità di livello di primo ciclo di scuola elementare. Occupazione protetta con poca supervisione. Qualche autonomia sociale con una certa supervisione. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
23
Ritardo Mentale Grave: Prognosi
Linguaggio verbale molto ridotto o assente. Qualche autonomia personale. Qualche abilità scolastica di tipo funzionale (quando è presente un linguaggio verbale adeguato). Possibilità di svolgere compiti ripetitivi protetti. Piuttosto frequenti disturbi di comportamento anche gravi, complicazioni mediche e difficoltà sociali e interpersonali varie. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
24
Il primo disegno di Marco
Torna alle diapositive Disegno bambina normodotata Figura umana La mamma di Marco
25
Disegno di una bambina normodotata di pari età
Torna alle diapositive Primo disegno Figura umana La mamma di Marco
26
Disegno della figura umana (dopo qualche mese)
Torna alle diapositive Primo disegno Disegno bambina normodotata La mamma di Marco
27
La mamma di Marco Torna alle diapositive Primo disegno
Disegno bambina normodotata Figura umana
28
CPM
29
CPM
30
CPM
31
Wisc - R
32
Personalità armonica (?)
33
WiAIS: Funzionamento Intellettivo Limite
34
WAIS: Funzionamento Intellettivo Limite
35
Prognosi
36
Prognosi
37
Prognosi
38
Prognosi
39
Interventi sulla scrittura
40
Interventi sulla scrittura
41
Interventi sulla scrittura
42
La famiglia dei siamesi
I rinforzatori La famiglia dei siamesi
43
I rinforzatori (fuori dal laboratorio :-)
44
Gratificazione simbolica cooperativa
45
Gratificazione simbolica cooperativa: il castello!!!
46
I rinforzatori sono infiniti…
PARTENZA! COMPLIMENTI!!!! HAI VINTO!!!! HAI RAGGIUNTO LE PRATERIE DELL’AUSTRALIA!!
47
I rinforzatori sono infiniti…
COMPLIMENTI!!!! HAI VINTO!!!! HAI RAGGIUNTO I FIUMI AFRICANI!!! PARTENZA!
48
Regole per Davide
49
Regole per la classe
50
Risultati: interazioni positive di Davide verso i compagni
osservazione di base intervento mantenimento
51
Risultati: interazioni positive dei compagni verso Davide
osservazione di base intervento mantenimento
52
Risultati sinottici osservazione di base intervento mantenimento
53
Non solo numeri…
54
Non solo numeri… ma anche autoefficiacia
55
Non solo numeri… ma anche interiorizzazione delle regole
56
Non solo numeri… ma anche il circolo virtuoso del rinforzamento
57
Analisi del compito
58
Analisi del compito
59
Indossare una camicia
60
Indossare una maglia: analisi del compito e osservazione sistematica
61
Esempio di cartelloni della regola “mi metto in fila, mi preparo…” per Emma
62
Sistema di valutazione dei comportamenti positivi di Emma
63
Il cartellone della pasticceria di Emma per la riduzione dei comportamenti negativi
64
Token economy per la classe di Emma sulla regola “sto in fila…”
65
Il premio finale di Emma e della classe
66
Alcuni risultati del comportamento di Emma
Rispettare la regola: “mi metto in fila, mi preparo e preparo le mie cose in tempo” N.B: Non sono stati rilevati i dati per la linea di base.
67
Alcuni risultati del comportamento di Emma
68
Apprendimento senza errori
69
Apprendimento senza errori
70
Apprendimento senza errori
71
Apprendimento senza errori
72
Apprendimento senza errori
73
Apprendimento senza errori
74
Apprendimento senza errori
75
Apprendimento senza errori
76
Apprendimento senza errori
77
Apprendimento senza errori
78
Apprendimento senza errori
79
Apprendimento per prove ed errori
Rno S Rsi
80
Apprendimento per prove ed errori
Rno … S Rsi +
81
Apprendimento per prove ed errori
S Rsi
82
Prompting e apprendimento senza errori
Rsi +
83
Fading e apprendimento senza errori
Rsi +
84
e apprendimento senza errori
Rsi +
85
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
86
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
87
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
88
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
89
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
90
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
91
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
92
Usciamo dal laboratorio e torniamo in studio
93
Apprendimento senza errori e lettura
94
Apprendimento senza errori e lettura
95
Apprendimento senza errori e lettura
96
Apprendimento senza errori e lettura
97
Apprendimento senza errori e lettura
98
Apprendimento senza errori e lettura
99
Apprendimento senza errori e lettura
100
Apprendimento senza errori e lettura
101
Apprendimento senza errori e lettura
102
Apprendimento senza errori e lettura
103
Apprendimento senza errori e lettura
104
Apprendimento senza errori e lettura
105
Apprendimento senza errori e lettura
106
1. APPRENDIMENTO SENZA ERRORI: “I trenini dei numeri”
107
Caratteristiche del materiale
PROMPT utilizzati: la struttura dei treni, che prevede la suddivisione in decine e unità; il capo-treno, che richiama il nome della decina. Per esempio il dito indica il dieci; il ventaglio il venti; la tromba il trenta; il quadro il quaranta; il cigno il cinquanta; il colore del treni è diverso per aiutare maggiormente a discriminare le decine. Il treno del dieci è azzurro, quello del venti verde, quello del trenta rosa, quello del quaranta giallo ed infine quello del cinquanta arancione; il nome del numero sovrapposto al rispettivo simbolo su ogni vagone-unità. Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
108
Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Capi-treno/decine Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
109
NOME NUMERO SOVRAPPOSTO
Singolo VAGONE COLORE TRENO SIMBOLO NUMERICO NOME NUMERO SOVRAPPOSTO
110
LE ATTENUAZIONI (Fading)
1. Attenuazione del colore del treno 2. Ulteriore attenuazione del colore, attenuazione del capo-treno 3. Scompare il colore del treno, ulteriore attenuazione del capo-treno 4. Scompare il capo-treno, attenuazione della struttura del treno 5. Scompare la struttura del treno, attenuazione del nome sovrapposto 6. Ulteriore attenuazione del nome sovrapposto 7. Scompare il nome sovrapposto, rimane solo il simbolo numerico
111
Orologio: discriminazione lungo - corto
112
Orologio: riconoscimento dei numeri corrispondenti alle ore
113
Orologio: riconoscimento dei numeri corrispondenti ai minuti
114
Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante
115
Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante
116
Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante
117
Orologio: ordinamento in successione delle ore su un quadrante
118
Orologio: ordinamento in successione dei minuti su un quadrante
119
Orologio: ordinamento in successione dei minuti su un quadrante
120
Orologio: riconoscimento e lettura delle frazioni di tempo
121
Orologio: lettura delle ore
122
Orologio: lettura di ore e minuti insieme
123
Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto
124
Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto
125
Orologio: lettura di ore e minuti insieme con attenuazione dell’aiuto
126
Orologio: lettura di frazioni di ore
127
Orologio: generalizzazione
128
Orologio: generalizzazione
129
Orologio: generalizzazione
130
Orologio: generalizzazione
131
Orologio: generalizzazione a orologi digitali
132
Lettura funzionale
133
Lettura funzionale
134
Trapiantare un pomodoro: analisi del compito e osservazione sistematica
135
Trapiantare un pomodoro: analisi del compito figurata
136
Fare una borsa in pelle
137
Fare un pensile da cucina
138
Tessere
139
Fare una cintura in pelle
140
Fare una cintura in pelle
guida fisica
141
Fare una cintura in pelle
aiuto gestuale
142
Fare una cintura in pelle
aiuto verbale
143
Fare una cintura in pelle
prestazione autonoma
144
Fare una cintura in pelle
autonomia
145
Fare una cintura in pelle
completezza
146
Fare una cintura in pelle
147
Fare una cintura in pelle
148
Fare una cintura in pelle
149
Fare una cintura in pelle
150
Fare una cintura in pelle
151
Inserimenti lavorativi e abilità adattive
152
Attraversare la strada: aiuti figurati
153
Attraversare la strada: aiuti figurati
154
Psicologia clinica, anno accademico 2010 - 2011 - Ritardo Mentale
Alessandro 1 Psicologia clinica, anno accademico Ritardo Mentale
155
Attraversare la strada: aiuti figurati
156
Attraversare la strada: aiuti figurati e preparazione del plastico
157
Attraversare la strada: aiuti figurati e preparazione del plastico
158
Attraversare la strada: diagramma di flusso
159
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
160
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
161
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
162
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
163
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
164
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
165
Attraversare la strada: analisi del compito, osservazione sistematica e risultati
166
Farsi la doccia: analisi del compito e osservazione sistematica
167
Farsi la doccia: analisi del compito figurata
168
Farsi la doccia: cartoncini per l’autocontrollo
169
Farsi la doccia: cartoncini per l’autocontrollo
170
Farsi la doccia: risultati
171
Farsi la doccia: feedback per la velocità
172
I miei pensieri
173
I miei pensieri
174
I miei pensieri
175
I miei pensieri
176
Software istruzionisti
177
Software istruzionisti
178
Software istruzionisti
179
Software istruzionisti
180
Software istruzionisti
181
Software istruzionisti
182
Software istruzionisti
183
Software istruzionisti
184
Software istruzionisti
185
Software istruzionisti
186
Software istruzionisti
187
Software istruzionisti
188
Software istruzionisti
189
Software istruzionisti
190
Software istruzionisti
191
Software istruzionisti
192
Software ipertestuali
193
Software ipertestuali
194
Software ipertestuali
195
Software ipertestuali
196
Software ipertestuali
197
Software ipertestuali
198
Software ipertestuali
199
Software ipertestuali
200
Software ipertestuali
201
Software ipertestuali
202
Software ipertestuali
203
Software ipertestuali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.