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Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.

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1 Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia si costruisce con informazioni condivise e azioni partecipate

2 Ordine del giorno Per la condivisione del POF presentazione delle linee generali (A.Giudici) orientamento in entrata (Topo-Miriadi), disabili (Redaelli), stranieri (Salsano) orientamento al lavoro (V.Greco e G.Pappalardo) orientamento alla cittadinanza (S.Starace) orientamento in uscita (Arco-Rinaldi) e certificazioni (Fea-Iannutolo) qualità (R.Arco) e formazione (G.Redaelli) punto della situazione valutazione, elementi di condivisione e di indirizzo per gli scrutini CTS: valutazione dopo il bimestre e azioni post scrutini (Parma) linee lavoro sperimentazione (Fumagalli e Miriadi-Gozio) deliberazioni viaggi di istruzione (Tarsitano) bando competenze cittadinanza: ambiente (Ascari) - volontariato (Ongaro) bando Scuole aperte: mundialito (Piazzi-Riva); scienze; musica bando nuovo obbligo di istruzione ( Topo) bando LAIV (Rizzo) corso serale sociale e laurea breve di psicologia sociale (Arco Bramati)

3 La stella guida: lorientamento accompagnamento (11) b.s. tasso successo accoglienza stranieri disabili drop out indicazioni per il lavoro (7) b.s. preparazione sperimentazione esperienze lavoro & impresa proazioni per il benessere (5) b.s. comportamenti conoscenze abilità competenze salute socialità ambiente promozione partecipazione (4) b.s. autonomia b.s. il bilancio sociale (b.s.) esprime il quanto di bene comune è realizzato

4 La barra del timone: la partecipazione cointeresse dovere di gestione rispetto delle diversità reciprocità valorizzazione risorse umane riconoscimento della gratuità

5 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione la scelta di fare questo Collegio

6 la democrazia si costruisce a scuola con informazioni condivise e con azioni partecipate la proposta del co-interesse nella reciprocità

7 le specifiche POF: progetti, recupero, formazione (A.Giudici) Struttura presentati Organizzazione discussi nei Collegi Linee generali dei Progetti deliberati precedenti Successo formativo Formazione -Progetti in dettaglio accompagnamento oggetti del Collegio orientamento lavoro in corso orientamento cittadinanza partecipazione recupero con ripresa dei temi formazione

8 gli ambiti progettuali specifici orientamento in entrata (Topo-Miriadi ), disabili e drop out (Redaelli) stranieri (Salsano) orientamento al lavoro (V.Greco e G.Pappalardo) orientamento alla cittadinanza (S.Starace) orientamento in uscita ( Arco-Rinaldi) e certificazioni (Fea-Iannutolo) qualità (R.Arco) formazione: strategie SF (Redaelli) Feuerstein (Riva)

9 VALUTAZIONE LA RICERCA DI EQUILIBRIO TRA 2 POSIZIONI –cerchiamo di tirare fuori il meglio da ciascuno –gli sconti educativi e lignoranza non servono a nessuno NESSUNO HA CERTEZZE, Lisbona è riferimento ANCHE LA NORMA PENDE TRA DEBITI (che vanno pagati) ED ECCELLENZA (che è esaltata) METTE IN RILIEVO IL DATO DELLA CONDOTTA MA PRIVILEGIA IL FATTO EDUCATIVO (249/98)

10 VOTO DI CONDOTTA Comportamenti esigenti –nella gestione della classe (regole: uscite, pulizia, …) –nella tenuta in situazioni di disagio conclamato le note sul registro vanno fatte vidimare la sospensione ha una procedura il recupero educativo è norma disciplinata (il Cdclasse deve esprimersi dando spazio agli studenti e coinvolgendo genitori) La differenziazione nel voto –linsufficienza in condotta a chi la merita –il riconoscimento pieno a chi si comporta correttamente Va studiata una strategia –fase di accoglienza –gruppo/numero verde di intervento –West point school

11 VALUTAZIONE FORMATIVA Le verifiche dicono la situazione specifica riferita a quelle conoscenze e a quelle abilità, –senza scuse verso lo studente –facendosi carico delle situazioni da parte del docente La v.f consente di guardare alla storia della persona studente in modo diverso individuando i punti di debolezza –intervenire sul metodo di studio e proponerre mappe cognitive facendo leva sui punti di interesse –proporre attività di laboratorio e valorizzare i talenti e le conquiste scrutando le motivazioni, sui significati –relazionarsi positivamente,proporre mete possibili,rilanciare fiducia

12 punto della situazione CTS - valutazione dopo il bimestre - azioni post scrutini (Parma) linee lavoro sperimentazione Fumagalli-Torrieri, Miriadi-Gozio … ma anche IPC

13 deliberazioni - viaggi di istruzione (Tarsitano) - bando competenze cittadinanza: ambiente (Ascari) - volontariato (Ongaro) - bando Scuole aperte: mundialito ( Piazzi- Riva); scienze&test ; musica (Starace) - bando nuovo obbligo di istruzione (Topo) - bando LAIV (Rizzo) - proposta corso serale - proposta ITS socio sanitario (Bramati)


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