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Studi biblici
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hablaremos de Genesi 1 - 2
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Genesi Eziologia metastorica 1,1 - 11,26 I Patriarchi 11,27 - 50,26
(1,1 - 50,26) Eziologia metastorica 1,1 - 11,26 I Patriarchi 11, ,26 - Il ciclo di Abramo 11, ,18 - Il ciclo di Giacobbe 25,19 – 36,43 e 46-50 - La storia di Giuseppe 37; (48); 50
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Eziologia metastorica
I GENERI LETTERARI Eziologia metastorica Con la parola "eziologia" si intende la spiegazione delle cause che permettono al presente di essere così com’è. Con "meta-storica" si intende che non stiamo parlando della “storia" nel senso moderno della parola (dimostrabile e indagabile con i nostri strumenti di ricerca scientifica), ma di una “interpretazione" dell’esistenza umana, secondo una determinata visione religiosa. Vale a dire: non si tratta di testi scientifici, ma di narrazioni che vogliono spiegare la condizione attuale del mondo e dell’uomo, con l’intenzione di spronare a riflettere sull’essenziale della vita umana e spiegare il senso della sua situazione davanti a Dio.
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La creazione Gn 1,1-2,4a: L’inno del Creatore per la bellezza della creazione Gn 2,4b-3,24: L’esistenza umana alla luce della storia di Israele
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I formulari 1. introduzione Dio disse: 2. comando «Vi sia la luce!»
3. esecuzione E vi fu luce 4. giudizio Dio vide che la luce era bella 5. azione divina Separò la luce dalle tenebre 6. nome e chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte” 7. conclusione ordinatrice Venne sera e poi mattino: primo giorno. Nel caso di opere animate, il formulario del nome è sostituito dalla «benedizione».
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Le opere 1ª opera (vv.3-5): la luce 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 1° giorno
2ª opera (vv. 6-8): il firmamento * ° giorno 3ª opera (vv. 9-10): / terra e acqua * 4ª opera (vv ): i vegetali ° giorno 5ª opera (vv ): gli astri * ° giorno 6ª opera (vv ): an. cielo/acqua * ° giorno 7ª opera (vv ): an. terrestri * 8ª opera (vv ): l’uomo * * ° giorno
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Genesi 1,1-2 v. 1 Si dice che l’inizio assoluto sta in un’azione di Dio, che “crea” la totalità. v. 2 Descrive come era l’universo un’attimo dopo essere stato creato dal nulla.
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Genesi 1,3-5 (1° giorno) v. 3 Dio crea “ordinando”
v. 4 Dio giudica buone le sue creature v. 5 Dio da un nome ad ogni creatura
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Genesi 1,6-8 (2° giorno) v. 6 Dio crea il firmamento
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Genesi 1,9-13 (3° giorno) vv la separazione della terra asciutta dalle acque vv la produzione dei vegetali
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Genesi 1,14-19 (4° giorno) v. 14 gli astri sono chiamati semplicemente «lampade» v. 15 gli viene però data grande importanza: servono a governare il tempo
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Genesi 1, (5° giorno) v. 22 anche gli animali ricevono una «benedizione divina»
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Genesi 1,26-31 (6° giorno) v. 26 «immagine e somiglianza»
v «lo creò; maschio e femmina li creò» v. 28a «Dio li benedisse e disse loro» v. 28b «Siate fecondi e moltiplicatevi» v. 28c «abbiate dominio sui pesci...»
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Genesi 2,1-4a (7° giorno) v. 2 «il settimo giorno»
usato per il computo del tempo demitologizzato una nuova concezione del tempo (lineare) fine e non ozio
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Genesi 2,4b-25 v «Dio modellò l'uomo con la polvere del terreno e soffiò nelle sue narici » v l’albero della vita e quello della «conoscenza del bene e del male» v. 15 l’uomo custode del giardino v. 16 la proibizione di mangiare di «quel» albero v. 18 la solitudine dell’uomo v. 19 tentativi falliti...
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Genesi 2,4b-25 v. 21 il sonno dell’uomo + la costola
v. 23a grido di giubilo dell’uomo v. 23b da donna a uomo v. 24 «Per questo l' uomo abbandona suo padre e sua madre...» v. 25 «Or ambedue erano nudi... ma non sentivano vergogna»
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Nella prossima lezione parleremo di
Génesis ,26
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