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PubblicatoLeonzio Petrucci Modificato 11 anni fa
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“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
Scienze della Formazione Pordenone 29/06/2012
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Il bello della differenza!
Il bello della differenza!
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La situazione attuale: Per tutti, poche risorse a disposizione…
25/03/2017
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Classi spesso molto numerose
25/03/2017
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Carichi di lavoro notevoli per tutti
25/03/2017
6
Alunni, insegnanti e genitori in difficoltà!
25/03/2017
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RISULTATO PROBABILE: 25/03/2017
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Troppe informazioni diverse!
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O nessuna….
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Legge 170/2010… 25/03/2017
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Collaborazione! “Almeno uno che ci creda e nessuno che remi contro!”
F.Fogarolo 25/03/2017
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DISPENSARE? COMPENSARE? ESONERARE?
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E.A. EMILI
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“Possiamo riconoscere due periodi della storia
nei quali i dislessici hanno vissuto meglio: 25/03/2017 14
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Articoli della 170 che parlano degli strumenti compensativi
L’art. 5 della Legge prevede l’introduzione di strumenti compensativi nelle scuole. l’art. 4 del Decreto sottolinea la necessità, da parte della scuola, di (…) “curare l’acquisizione da parte dello studente con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.”
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Nativi digitali o esecutori/passivi digitali?
1616 Nativi digitali o esecutori/passivi digitali?
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Libri in pdf: che fatica!!!
25/03/2017
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Sintesi o non sintesi… 25/03/2017
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L'efficacia della compensazione tecnologica negli alunni con DSA
Una ricerca del coordinamento veneto dell'AID (2008) rielaborazione delle slides di F. Fogarolo La diagnosi di DSA contiene un'indicazione esplicita sull'uso del computer 65 % L'alunno possiede a casa un computer ad uso personale 85 % Possiede un computer con un programma con sintesi vocale 56 % Usa il computer a casa per svolgere i compiti scolastici tutti i giorni, o quasi 15 % Usa a casa un programma con sintesi vocale praticamente tutti i giorni 10 % Usa a scuola un programma con sintesi vocale praticamente tutti i giorni 1 % 19 19
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Indagine di maggio 2012 in base a 1611 questionari
Utilizzo pc Medie Superiori A CASA 80,4 65,4 A SCUOLA 33,0 21,0 “…nessuno utilizza il computer in classe” “…mi vergogno” “…non sono capace”
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SINTESI VOCALE IN LINGUA ITALIANA.
DOVE? BYTEWAY
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Sintesi vocale (NUANCE):
Consigli per l’uso: Sintesi vocale (NUANCE): abitudine al suo utilizzo, per gradi; educazione all’ascolto (leggere con la sintesi non è scontato!); utilizzo della sintesi vocale con “effetto Karaoke”, sul pdf del libro scolastico (o in una finestra di testo laterale al pdf), per abilitazione implicita; E.A. EMILI
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Tutore dattilo Per esercitarsi nell’uso, veloce, della tastiera del computer. Primo passo per l’autonomia e la competenza nell’uso del netbook. E.A. EMILI
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LeggiXme integrato con Pdf-XChange Viewer (come lettore pdf predefinito)
E.A. EMILI
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FACILITOFFICE Barra aggiuntiva per attivare la sintesi vocale su word/writer: (lettura parole/frase - associa immagine a parola - vocabolario…) E.A. EMILI
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Vue: per la creazione di mappe (percorso con tutta la classe)
E.A. EMILI
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“Bisogna evitare di trasformare il libro in uno strumento di tortura!”
(da G.Rodari, Il giornale dei genitori, 1964) Tratto da: “La Dislessia” di E. Benso 30
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Alcuni criteri di LEGGIBILITA’ del testo
Font consigliati: Biancoenero, Verdana… Carattere : 14… 16… a discrezione; Spaziatura: espansa di a discrezione; Interlinea: di 1,5… doppia… a discrezione; Evidenziare le parole chiave; dare rifermenti grafici per orientarsi nel testo (immagini fortemente collegate ai contenuti del testo, tabelle, grafici, parole chiave riconoscibili per colore); Evitare le ridondanze. E.A. EMILI ENRICO ANGELO EMILI 31 31 31
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Contrasto figura-sfondo
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Libro AID www.libroaid.it
Cit. L.Guerra
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Cit. L. Guerra
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“Il mondo ha e avrà’ assolutamente bisogno di tutti i tipi di mente” (Temple Grandin)
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Grazie! Enrico Angelo Emili
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