La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA 2007-2013 Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA 2007-2013 Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione."— Transcript della presentazione:

1 MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA 2007-2013 Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione allargato PON Ricerca & Competitività 2007- 2013 Punto n. 2 OdG

2 Perché la revisione del Piano delle Valutazioni Il PdV in coerenza con le modifiche introdotte nel 2011 e condivise con il Gruppo CPV allargato nel corso della riunione del 25 gennaio 2011 definisce il quadro organizzativo e procedurale dellattività di valutazione delle politiche e degli interventi finanziati nellambito del PON R&C.

3 Il Piano viene aggiornato annualmente. Le modifiche sono state introdotte in ragione di : Avvio dei primi esercizi valutativi e definizione dei relativi Disegni di valutazione Necessità di: razionalizzare e integrare le proposte valutative già presenti nel PdV vigente; adeguare il documento alle indicazioni espresse dal Gruppo ristretto di Coordinamento e Pilotaggio delle Valutazioni adeguare la tempistica di attuazione del Piano tenuto conto delle variazioni introdotte con riferimento allarticolazione complessiva delle proposte Perché la revisione del Piano delle Valutazioni.

4 Sulla base dei disegni di valutazioni elaborati sono state adeguate le descrizioni riportate nelle schede riferite alle proposte avviate. Perché la revisione del Piano delle Valutazioni: Avvio degli esercizi valutativi Cosa è cambiato Sono state esplicitate nel dettaglio le seguenti proposte di valutazione : N° 3 - Gli effetti degli incentivi allinnovazione sulla capacità innovativa e sulla crescita delle imprese (ex proposta n°3) N. 4 - Indagine sulle determinanti delle performance delle imprese nel periodo 2000-2006 – 2007-2013 (ex proposta n°4)

5 La necessità di acquisire una lettura integrata degli esiti in progress delle azioni del PON, riferite allambito ricerca, ha determinato lopportunità di concentrare alcune proposte contenute nel Piano. Perché la revisione del Piano delle Valutazioni: Razionalizzazione e integrazione delle proposte valutative pre-esistenti Cosa è cambiato E stata elaborata lattuale Scheda n.8 «Analisi e valutazione degli esiti in itinere dellinsieme integrato delle azioni ricerca in relazione alla realizzazione della complessiva strategia del PON»: nella quale sono confluiti gli esercizi valutativi: Valutazione sullorganizzazione, gestione e modalità di avvio degli interventi di sostegno della R&S nelle imprese, al fine di verificare la coerenza del percorso attuativo intrapreso rispetto alla complessiva strategia del PON (ex proposta N. 8) Accompagnamento, monitoraggio e valutazione on going dei progetti cofinanziati nellambito dellObiettivo Operativo Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza (ex proposta N.9) Valutazione dellapplicazione del principio di pari opportunità, non discriminazione e accessibilità nei progetti finanziati dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 per le Regioni della Convergenza (ex proposta N. 10 ) il cui campo di indagine è esteso anche agli interventi realizzati nellambito dellAzione Rafforzamento strutturale e delle Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e per la società dellInformazione

6 Cosa è cambiato E stata attualizzata la proposta N.7 - Le peculiarità dei percorsi e delle modalità di industrializzazione dei risultati scientifici nelle Regioni della Convergenza rispetto alla fenomenologia rinvenibile nelle Regioni a più elevato tasso di sviluppo (ex proposta N. 7) E stata inserita la proposta N. 9 - Addizionalità e complementarietà degli strumenti di incentivazione per linnovazione e la competitività delle imprese nelle regioni convergenza E stata eliminata la proposta Analisi dellefficacia delle modalità di programmazione e attuazione dellASSE I e dellASSE II del PON Ricerca e Competitività, i cui contenuti possono essere inglobati nello sviluppo delle restanti proposte (ex proposta n°11) Perché la revisione del Piano delle Valutazioni: Attualizzazione del documento sulla base di indicazioni del Gruppo CPV

7 Cosa è cambiato In considerazione delle variazioni introdotte con riferimento allarticolazione complessiva delle proposte e alla pianificazione delle attività valutative prevista in ragione dellattuazione del PON, è stato adeguato il timing delle attività, che viene esteso al 2014. Perché la revisione del Piano delle Valutazioni: Adeguamento della tempistica di attuazione del Piano


Scaricare ppt "MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA 2007-2013 Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione."

Presentazioni simili


Annunci Google