La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura

Copie: 1
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura"— Transcript della presentazione:

1 didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
- Adriana Volpato - DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura 10 Gennaio 2011 1

2

3

4

5 5

6 Adriana Volpato

7 recupero delle conoscenze pregresse
LEZIONE recupero delle conoscenze pregresse provengono documentari - video interessi personali input familiari input scolastici VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato 7

8 utilizzare riferimenti iconici
SPIEGAZIONE orale utilizzare riferimenti iconici Adriana Volpato

9 uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico,
SPIEGAZIONE orale uso linguaggio specifico paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

10 SPIEGAZIONE orale tempi di attenzione Adriana Volpato

11 DISLESSIA - lettura 11 Adriana Volpato 11 11

12 efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA
DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Prot. n.4099/A4 del efficace lettura fatta dall'insegnante OPPURE... SOLO PROGRAMMATA Adriana Volpato 12

13 DECODIFICA = non automatizzata
LIBRO = oggetto ostico LEGGERE = tortura DECODIFICA = non automatizzata enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato 13 13

14 COMPRENSIONE DECODIFICA DEL TESTO è funzionale alla comprensione
“consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” è funzionale alla comprensione è lo scopo della lettura processi cognitivi diversi per l’acquisizione richiedono attività didattiche diverse selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale trasformazione grafema - fonema 14

15 VOCABOLARIO MULTIMEDIALE
DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Prot. n.4099/A4 del VOCABOLARIO MULTIMEDIALE Adriana Volpato 15

16 REGISTRATORE AUDIO COMPENSARE uso del REGISTRATORE
Prot. n.4099/A4 del REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato

17 COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 materiali - testi
(scanner-ocr-pdf) programma di video-scrittura lettura glossario pianifica correttore ortografico crea mappe predittore ortografico memorizza vocabolario multimediale  sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura collegamento a Internet Adriana Volpato 17

18 COMPENSARE uso SINTESI VOCALE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04
Adriana Volpato

19 19

20 Adriana Volpato

21 FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor
DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Prot. n.4099/A4 del FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 21

22 APPUNTI COMPAGNO TUTOR
DISPENSARE dal prendere APPUNTI Prot. n.4099/A4 del APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 22

23 QUADERNO COMPAGNO TUTOR
DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Prot. n.4099/A4 del QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 23

24 nomenclatura COMPENSARE utilizzo di tabelle
Prot. n.4099/A4 del nomenclatura Adriana Volpato

25 paura del foglio bianco
creazioni di TESTI problemi paura del foglio bianco paura di fare troppi errori avere troppe idee e confuse Adriana Volpato 25 25

26 26 26

27 27

28 PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI
DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Prot. n.4099/A4 del PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 28

29 STUDIO personale consegnare schede chiare, ben strutturate sulle quali l’alunno possa studiare dato che non può farlo sui propri appunti e/o su dettato selezionare i contenuti del testo da studiare, individuare pochi concetti “chiave” in relazione tra loro personalizzare il lavoro da svolgere per casa considerando che per un soggetto con D.S.A. le attività richiedono tempi più lunghi far costruire mappe concettuali e/omentali con mediatori visivi prediligere attività orali agli scritti valorizzare e premiare le strategie vincenti e condividerle con la classe responsabilizzare i compagni per la lettura e la dettatura e concordare “Tutor” coetanei, scelti dall’alunno o dal docente Adriana Volpato 29

30

31

32 INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR
gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

33 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami
adriana Volpato


Scaricare ppt "didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura"

Presentazioni simili


Annunci Google