La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900."— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900 Analisi conoscitiva: Demografia – Turismo - Imprese

2 A – ASPETTI DEMOGRAFICI Collaborazione al controllo degli archivi comunali Andamento demografico negli anni Caratteristiche della popolazione (sesso, età, stato civile, caratteristiche delle famiglie, matrimoni, pensionati, luogo di nascita ecc.) Indici e bilanci (naturale e migratorio) - Immigrazione Analisi per singola frazione e zona commerciale Approfondimento per il centro storico (caratteristiche ecc.) Analisi singola via/piazza del centro storico Proiezioni, conclusioni e prospettive

3 B – IL TURISMO (registrato) Andamento nella regione, provincia e comprensori I flussi turistici di Narni: entità e caratteristiche (arrivi e presenze, italiani e stranieri, alberghiero e non alberghiero ecc.) La stagionalità La permanenza media Il confronto dei dati nel tempo Lofferta turistica Valutazioni e prospettive

4 C – LE IMPRESE Riallineamento archivi comunali attività economiche e del Registro Imprese Approfondimento imprese del centro storico Analisi per forma giuridica e per settore (ATECO) Confronto con i dati aggregati maggiori (provincia di Terni ecc.) * * * Studio approfondito sul commercio al dettaglio (settore, tipologia, zona commerciale, superfici, merceologie prevalenti e secondarie, forma giuridica, evoluzione 1999-2007-2009 ecc.) Studio approfondito sulla somministrazione di alimenti e bevande (tipologia, attività specifiche, superfici ecc.) Programmazione (commercio, somministrazione, rivendite stampa, attività artigianali alla persona ecc.)

5 COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione Piano di marketing urbano 15 ottobre 2011 dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900 Nuovi interventi proposti

6 A – AGGIORNAMENTO DELLE PRECEDENTI ANALISI Analisi demografica (censimento) Turismo: consistenza e caratteristiche flussi ed offerta Aggiornamento delle analisi Registro imprese Aggiornamento studio sul commercio al dettaglio Aggiornamento studio sulla somministrazione Approfondimenti

7 B – INTERVISTA AGLI OPERATORI ECONOMICI DEL CENTRO STORICO Caratteristiche (titolare, azienda ecc.) Insertimento nel contesto e locali (superfici, disposizioni ecc.) Organizzazaione e collegamenti Problemi e giudizi Esigenze, aspettative, richieste Disponibilità allaggregazione (CCN – forma organizzativa, modalità/entità di contribuzione ecc.)

8 C – INTERVISTA AI FREQUENTATORI DEL CENTRO STORICO (residenti del CS, residenti in altre zone o località, turisti ecc.) Caratteristiche del city user Provenienza e destinazioni (luoghi e motivi, modalità, orari di frequenza) Mezzi e parcheggi Problemi, difficoltà Esigenze, aspettative, richieste

9 D – INDAGINE GENERALE PRESSO LE FAMIGLIE Aspetti specifici di Narni, non rilevabili con il censimento: Consumi (entità, località di destinazione, tipologia di esercizio, motivo di scelta) Valutazioni, fruizione, segnalazione di carenze ecc.: apparato distributivo e sistema economico sistema dei servizi pubblici e privati esigenze/profili di carattere sociale profili culturali

10 E – INDAGINI NEL SETTORE DEL TURISMO Disponibilità, di concerto e nellambito del gruppo di lavoro ad organizzare ed effettuare: Intervista/colloqui con operatori turistici Intervista ai turisti presso le strutture ricettive e di agriturismo Intervista-promozione ai turisti presso nodi (stradali, ferroviari ecc.) o luoghi di richiamo turistico

11 F – NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA ECONOMICHE Programmazione: -In base a motivi imperativi di interesse generale -attraverso requisiti qualitativi -con particolare rilievo dei profili urbanistici Programmazione del commercio al dettaglio Programmazione delle attività di somministrazione Programmazione delle rivendite della stampa Programmazione/regolamentazione di altre attività Disciplina di turni ed orari

12 G – PARTECIPAZIONE AL GRUPPO DI LAVORO Analisi congiunta Elaborazione strategie Individuazione interventi Fasi di partecipazione/concertazione

13 dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900 FINE


Scaricare ppt "COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/5735491 - 349-8335900."

Presentazioni simili


Annunci Google