Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
II° Circolo Orta Nova (FG)
Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII" II° Circolo Orta Nova (FG) a.s. 2008/2009 I QUADRIMESTRE F.S. Area 1 ins. Lucia Tocco
2
Prove oggettive di valutazione
3
Autovalutazione come stimolo per la riflessione
Dall'esame dei bisogni del Circolo è emersa l'esigenza d'utilizzare criteri e strumenti di valutazione degli apprendimenti maggiormente condivisi e affidabili e di comparare il livello delle acquisizioni della propria classe all'andamento del Circolo. Tale comparazione permetterà di valutare: a) il rendimento di ogni alunno in rapporto ad un campione più ampio; b) l'efficacia del proprio insegnamento in rapporto alla situazione della singola classe e delle altre classi parallele. Autovalutazione come stimolo per la riflessione
4
CARATTERISTICHE DELLE PROVE
I Consigli di Interclasse, sulla base delle programmazioni e degli indicatori della scheda di valutazione, hanno stabilito quali abilità valutare e strutturato le prove di verifica usando le seguenti tipologie: Vero/falso (classi prime e seconde e quinte per la lingua inglese) Scelta multipla Completamento Riordino di sequenze Sostituzione di un’immagine con la parola corrispondente (classi prime e seconde). Il numero di quesiti è stato di minimo 10 per le classi prime e seconde e, minimo 20 per le terze, quarte e quinte. Le prove hanno interessato le seguenti discipline: Italiano e Matematica per le classi prime e seconde; Italiano, Matematica e Scienze per le terze, quarte e quinte; Inglese per le sole classi quinte. Tutte le prove sono state formulate con le stesse modalità. I tempi sono stati stabiliti in fase di strutturazione delle prove. I risultati delle prove sono stati rilevati con scala numerica assegnando ad ogni item un punteggio variabile in relazione al contenuto. La prove sono state valutate secondo la seguente tabella:
5
Intervalli di misurazione voto 10 91-97 9 82-90 8 70-81 7 60-69 6 0-59
98-100 10 91-97 9 82-90 8 70-81 7 60-69 6 0-59 5
35
Alunni valutati: italiano n° 107 matematica n° 114
36
Alunni valutati: italiano n° 98 matematica n° 97
37
Alunni valutati: italiano n° 105 matematica n° 102 scienze n° 101
38
Alunni valutati: italiano n° 107 matematica n° 108 scienze n° 106
39
Alunni valutati: italiano n° 115 matematica n° 118 scienze n° 117 Inglese n° 123
40
Le prove che abbiamo utilizzato ci permettono di poter formulare un giudizio più attento e mirato sugli apprendimenti dell’alunno, tuttavia, il giudizio non è fine a se stesso. La ragione dell’intera ricerca è quella di fornire indicazioni di intervento didattico sui settori e sugli apprendimenti da sviluppare e potenziare qualora emergessero delle carenze. E’ uno strumento di valutazione "formativa" in cui le prove oggettive servono a darci una guida sul "cosa fare", un aiuto per innalzare la qualità della nostra azione di istruzione. F.S. Area 1 ins. Lucia Tocco
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.