Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmiliana Salvadori Modificato 11 anni fa
2
Who pays for the pizza? Redefining the relationships between doctors and drug companies. BMJ 2003
3
Promotional spending on prescription drugs, l996-2002
Source: NIHCM, 2001
4
Main task of drug company employees, 2000
Source: PhRMA Industry Profile 2000; percentages calculated by Sager and Socolar
5
Drug company jobs in marketing and research, 1995-2000
Source: PhRMA Industry Profile 2000; percentages calculated by Sager and Socolar
6
Prescription drug expenditures in the U.S, l993-2001
Source: IMS Health
8
In Italia ci sono pediatri (3-5 volte più che all'estero), da noi si svolgono 5-10 volte più convegni pediatrici, da noi la concorrenza tra 15 marchi (4-6 all'estero!) spinge ad esagerate spese di sponsorizzazione verso ospedali, pediatri, società scientifiche. (Dino Pedrotti, presidente Amici Neonatologia Trentina)
9
Conflitto di interesse
Una serie di condizioni nelle quali il giudizio concernente un interesse primario tende ad essere ingiustamente influenzato da un interesse secondario. NEJM 1993;329:573-6
10
Just say no to drug reps
11
no grazie, pago io!
13
il nostro regolamento 1) instaurare con gli informatori farmaceutici rapporti strettamente limitati alle caratteristiche dei prodotti della Ditta; 2) non accettare regali di alcun genere dalle Ditte da quelli di minor valore (come gadget, biro, ecc.) a quelli più onerosi (come libri, pagamento di iscrizione a convegni, il vitto e l’alloggio, viaggi, ecc.);
14
3) non accettare compensi economici dalle Ditte per relazionare a eventi formativi, convegni o congressi; 4) non accettare compensi dalle Ditte per produrre materiale informativo rivolto ai colleghi o ai cittadini e non accettare di utilizzare a questo scopo materiale prodotto dalle Ditte; 5) non accettare sponsorizzazione delle Ditte per la realizzazione di eventi formativi;
15
i nostri impegni stabilire regole di comportamento nei confronti dell’Industria che ci aiutino a delineare con chiarezza i rispettivi ruoli raccogliere documentazione sul tema per nostra maggiore conoscenza e per renderla disponibile a chiunque voglia approfondire l’argomento diffondere l’informazione sulle violazioni dei codici internazionali che regolamentano la commercializzazione o la promozione dei prodotti medicinali o alimenti per l’infanzia (es. sostituti del latte materno) e di tutti gli eventi significativi sul tema dei conflitti di interesse tra sanità e Industria esplicitare in ogni occasione adeguata, la nostra adesione ai principi di trasparenza e indipendenza che guidano il nostro agire in campo sanitario e alle regole che ci siamo dati
16
no grazie, pago io! una delle risposte possibili
non l’unica, non la migliore la nostra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.