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Dati, istruzione e pseudocodice

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Presentazione sul tema: "Dati, istruzione e pseudocodice"— Transcript della presentazione:

1 Dati, istruzione e pseudocodice

2 I dati Risolvere un problema vuol dire trasformare un insieme di dati forniti in ingresso al problema in un insieme di dati finali, attraverso una sequenza finita di passi I dati sono caratterizzati da un nome e un tipo Nome: serve per identificare in modo univoco il dato Tipo : è legato al contenuto e quindi ai valori che il dato può assumeree alle operazioni che posssono essere eseguite su di essi.

3 Classificazione dei dati
Input : vengono forniti dall’esterno Lavoro: vengono utilizzati durante la fase del processo esecutivo Output: vengono comunicati all’esterno

4 Classificazione dei dati : un esempio
Data la misura del perimetro di un quadrato, calcolarne l’area Dato di input : Perimetro Dato di lavoro: Lato Dato di output: Area

5 I dati : i tipi Numerici Alfanumerici
Interi ( 1, 2, , 456,...) senza cifre decimali Reali (234,09 9, ) con cifre decimali Alfanumerici Carattere (‘a’, ‘A’, ‘b’,......) Stringhe (“Cinzia”, “Mario”.....)

6 I dati Possono essere COSTANTI ( sono contenitori che non variano MAI il loro valore) VARIABILI ( sono contenitori che possono variare il loro contenuto)

7 Le istruzioni Operative Di controllo Modifica delle variabili
Valutazione delle espressioni Comunicazione dei risultati Di controllo Sequenza Selezione Iterazione

8 Espressioni e loro valutazioni
Espressione aritmetica : = 11 5 e 6 sono operandi + operatore somma = operatore relazionale Espressioni booleana: 3 > 7 (FALSO) 5 < 10 (VERO)

9 L’ambiente di valutazione delle espressioni
Invece di Operiamo con A + B + 7 Quale sarà il risultato ?

10 L’ambiente di valutazione delle espressioni
Supponiamo che A, B siano variabili di tipo INTERO A abbia valore 7 B abbia valore 2 ALLORA l’spressione sarà A + B + 7 = 16 L’insieme delle terne {(Variabile1,Valore1,Tipo1), (Variabile2, Valore2, Tipo2),....., (VariabileN,ValoreN,TipoN)} utilizzato per valutare un’espressione costituisce l’ambiente di valutazione delle espressioni

11 L’ambiente di valutazione delle espressioni : esempio
Data l’espressione A + B +7: Con (A,7,intero),(B,2,intero) ha valore 16 Con (A,3,intero),(B,0,intero) ha valore 10 Con (A,-10,intero),(B,1,intero) ha valore -2

12 L’ambiente di valutazione delle espressioni : l’istruzione di assegnazione
Per attribuire un valore ad una variabile dobbiamo usare l’istruzione di assegnazione caratterizzata da un nuovo operatore ( simbolo : ) detto operatore di assegnazione o assegnamento p. e. A 10 assegna il valore 10 alla variabile A

13 L’istruzione di assegnazione : esempio
Valutiamo l’espessione : A A+B Nell’ambiente (A,3,intero) (B,7,intero) PRIMA valutazione dell’espressione A+B e cioè se A vale 3 e B vale 7, l’espessione vale 10 POI il risultato della somma deve assere assegnato alla variabile A che ora vale 10. L’ASSEGNAZIONE HA MODIFICATO L’AMBIENTE DI VALUTAZIONE CHE ORA è : (A,10,intero) (B,7,intero)

14 L’istruzione di assegnazione : secondo esempio
D A+(B+C) Nell’ambiente: (A,127,byte), (B,5,byte), (C,-7,byte), (D,0,byte) Dove una variabile di tipo byte può assumere valori compresi nell’intervallo D (5-7) D

15 L’ambiente di valutazione delle espressioni : esercizi
Supponendo di avere l’ambiente di valutazione (A,10), (B,20), (C,15) quale è il nuovo ambiente di valutazione nei seguenti casi? A *B B A*B C A+10*B A A + 10*B B A A A

16 Variabile Costante z 0 Cognome “Rossi”
Z Cognome Z

17 Variabile Variabile prima
K 5 A 8 Z

18 Variabile Variabile DOPO K A
8 A 8 Z

19 Variabile espressione K P+Q
8+6 K 14 P 8 Q 6


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