La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione"— Transcript della presentazione:

1 Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Percorso formativo per la prevenzione della dispersione scolastica In attuazione dei Protocolli d’intesa MPI – SUN – UN. TUSCIA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

2 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
Il percorso formativo Gli attori Formandi: docenti scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato alla 1^ scuola estiva sulla “dispersione scolastica” Formatori: docenti Seconda Università degli studi di Napoli (SUN) – Facoltà di Psicologia e docenti Università La Tuscia di Viterbo – Facoltà di Lingue e letteratura straniera a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

3 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
Obiettivo Definizione dei percorsi di ricerca-azione per la prevenzione della dispersione scolastica Formazione “blended” in presenza e a distanza attraverso una piattaforma e-learning predisposta dalle due università SUN e TUSCIA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

4 La formazione in presenza : fase 1
I formandi partecipando alle due Scuole estive (Maddaloni e Viterbo) hanno ricevuto forti stimoli culturali e metodologici affrontando la tematica della dispersione scolastica da due punti di vista : La SUN ha affrontato la tematica privilegiando l’ambito psicologico LA TUSCIA ha affrontato la tematica privilegiando l’ambito disciplinare Settembre e Ottobre 2007 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

5 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
Autoformazione : fase 2 I formandi, nelle loro scuole, hanno progettato, e in alcuni casi, avviato, percorsi formativi per la prevenzione della dispersione scolastica integrati con quelli esistenti o del tutto nuovi. Molti hanno inserito i loro percorsi, coinvolgendo docenti, studenti e genitori nei Piani dell’Offerta formativa (POF) della loro scuola Ottobre 2007 – Febbraio 2008 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

6 Formazione in presenza : fase 3
I formandi, in un seminario incontrano i docenti universitari per definire e condividere gli ambiti di approfondimento da prevedere sulla piattaforma, integrando quelli già previsti dalla stessa università. Febbraio 2008 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

7 Formazione a distanza: fase 4
La piattaforma e-learning ha essenzialmente due ambienti di apprendimento: FORMAZIONE CONSULENZA a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

8 Ambiente della formazione
Approfondimento di tematiche condivise dai docenti in riferimento alle loro esigenze formative. Gli ambiti di intervento avranno caratteristiche di: Trasversalità Disciplinarità a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

9 Trasversalità: Università della TUSCIA
La relazione… …nella comunicazione docente-studente …per l’ascolto attivo … con le metodologie didattiche a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

10 Trasversalità: Università della TUSCIA
La trasparenza… …della valutazione …degli ostacoli …con le metodologie didattiche a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

11 Trasversalità: Università della TUSCIA
Le regole… …per la condivisione e partecipazione …per il rispetto di se stessi e degli altri …con i percorsi educativi a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

12 Trasversalità: Università della TUSCIA
Le metodologie didattiche Didattica orientativa Tecniche di insegnamento Laboratori disciplinari Didattica breve Problem solving Didattica ludica Cooperative learning Didattica verticale Nuove tecnologie a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

13 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
Progetti nella fase 3 Inviare entro il 30 marzo, ai contatti indicati, il progetto da considerare come il prodotto della formazione avuta fino a questa fase e così articolato: Premessa (contesto) Obiettivi generali (prevenzione della dispersione scolastica) Obiettivi specifici (il progetto nel suo contesto) Contenuti affrontati (disciplinari e trasversali) Strategie e metodologie adottate Azioni e fasi di lavoro ( se previste e/o attuate) a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

14 Contatti Università della TUSCIA
Prof.ssa Barbara Turchetta Prof.ssa Ursula Bavaj a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

15 …nel socio-relazionale
Trasversalità: SUN La trasversalità … …nei processi …nelle metodologie …nel socio-relazionale …per il successo formativo a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

16 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
Progetti nella fase 3 Inviare entro il 30 marzo ai contatti indicati il progetto da considerarsi come il prodotto della formazione avuta fino a questa fase e così articolato: Premessa (contesto) Obiettivi generali (prevenzione della dispersione scolastica) Obiettivi specifici (il progetto nel suo contesto) Contenuti affrontati (disciplinari e trasversali) Strategie e metodologie adottate Azioni e fasi di lavoro ( se previste e/o attuate) a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

17 Contatti 2^ Università di Napoli SUN
Prof. Dario Bacchini a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

18 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
La consulenza L’ambiente dedicato alla consulenza è riservato ai formandi che nell’implementare i loro progetti avranno bisogno di supporto e sostegno dei docenti universitari coordinatori della piattaforma. Il contatto previsto è quindi uno a uno. a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici

19 a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici
I risultati: fase 5 Entro il 30 maggio 2008 ciascun formando inserirà sulla piattaforma il proprio progetto concluso. Il progetto rappresenta il prodotto finale della formazione ricevuta da ciascuno, a partire dalla prima fase. L’università e il MPI procederanno ad una catalogazione dei progetti che saranno presentati in un convegno finale, ancora in via di definizione. a cura di Filomena Rocca - MPI DG ordinamenti scolastici


Scaricare ppt "Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione"

Presentazioni simili


Annunci Google