Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La formazione a supporto della qualità della
Rilevazione degli incidenti stradali
2
Analisi del contesto Standard adeguati di competenze per tutti
Impianto organizzativo complesso e diversamente articolato sul territorio Elevata dispersione territoriale Numerosità ed eterogeneità dei soggetti coinvolti Turnover degli operatori Rilevazione con supporti diversi: cartaceo e digitale Standard adeguati di competenze per tutti gli operatori
3
I flussi di indagine Presso Uffici di Statistica di
Decentrato Presso Istat-Sedi territoriali : Campania, Basilicata, Marche, Molise,Umbria Presso Uffici di Statistica di Regioni: Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia e Friuli Venezia Giulia Province: Vicenza, Treviso, Rovigo, Viterbo, Crotone, Pesaro e Urbino, Bolzano (ASTAT) e Trento Standard nazionale Veneto*, Liguria, Lazio*, Abruzzo, Calabria*, Sicilia, Sardegna (* ad eccezione delle Province in convenzione)
4
Migliorare la qualità dei dati
Un obiettivo e un piano da condividere Migliorare la qualità dei dati Attraverso un piano nazionale di formazione continua Come? Obiettivi della formazione
5
La proposta Iniziative formative mirate e modulari sul territorio
Formazione continua a distanza con un sistema di e-learning predisposto dall’Istat Affiancare alla tradizionale attività di assistenza tecnica e metodologica un piano nazionale basato su:
6
Gli organi di rilevazione
Attori Uffici di Statistica di Regioni e Province con i quali sono state stipulate convenzioni e protocolli di intesa Istat Gli organi di rilevazione
7
Quali sinergie? Modello organizzativo Soggetti coinvolti nel piano
Flusso standard Decentramento presso le Sedi territoriali Istat Istat - DCSA D. c. statistiche socio -demografiche e ambientali Servizio Sanità, salute ed assistenza Istat - DCSR D.c. per lo sviluppo e il coordinamento della rete territoriale e del Sistan - Sedi territoriali Decentramento presso Uffici di Statica di Regioni o Province in convenzione Istat –DCSA Istat –DCSR Uffici di Statistica di Regioni o Province
8
Organi di rilevazione Il piano: destinatari
In questo primo step saranno coinvolte le polizie locali
9
Il piano: Caratteristiche
Il Piano nazionale sarà articolato in progetti formativi territoriali, condivisi e realizzati in stretta collaborazione tra tutti gli attori istituzionali coinvolti nella rilevazione e predisposti nel rispetto delle linee guida stabilite dall’Istat Progetto formativo B Progetto formativo A Progetto formativo C Piano Nazionale Omogeneità nella modularità
10
Il piano: fasi Valutazione del Piano nazionale
Regioni Province Istat -Sedi territoriali Predisposizione di un progetto formativo condiviso, realizzato secondo le linee guida Istat GdL che coordina il PIano Valutazione dei progetti formativi a cura del Gruppo di lavoro che coordina il Piano formativo Istat-Sedi territoriali Erogazione formazione in presenza Attivazione formazione a distanza Monitoraggio attività della formazione a distanza Supporto e assistenza tecnica tutoring motivazionale e di contenuto Valutazione del Piano nazionale
11
I contenuti del progetto formativo
Scenari Obiettivi Analisi fabbisogni formativi Strumenti e supporti a disposizione Numero discenti formazione in presenza Numero discenti formazione a distanza Strategia formativa Programma d’aula Piano di tutoring e monitoraggio
12
Il progetto: modalità Collaborazione tra Uffici di Statistica di Regioni o Province in Convenzione e Istat- Sedi territoriali per la progettazione e realizzazione della formazione Omogeneità nella modularità
13
Il progetto: possibili scenari
I destinatari non hanno mai ricevuto formazione Formazione iniziale in presenza: Programma d’aula base + proposte di integrazione presentazione del sistema di e-learning Formazione a distanza I destinatari hanno già ricevuto formazione Follow-up Modulo di aggiornamento Presentazione del sistema di e-learning
14
Formazione in presenza Formazione integrativa a distanza
Il progetto: possibili scenari Livello provinciale Livello sub-proviciale Livello comunale Regione o Province Istat sedi territoriali Polizia locale comune A Referente statistico Operatore comune A Referente statistico polizia locale comune B Operatore comune B Formazione in presenza + Formazione integrativa a distanza Formazione a distanza
15
Gli strumenti per la formazione
Linee guida Materiale d’aula Strumenti FAD Strumenti di monitoraggio Materiale illustrativo e di supporto Documentazione tecnica e normativa Atri servizi Già disponibili in versione “beta-test”
16
Il calendario delle attività
Presentazione del progetto in Comitato di gestione Individuazione e formazione dei referenti territoriali Istat Collaborazione tra Regioni, Province in Convenzione e Istat Sedi territoriali Istat per la progettazione della formazione territoriale Raccordo con il GdL Istat che coordina il progetto formativo per la valutazione dei progetti Inizio processo formativo sul territorio Giugno 2012 Sett-nov 2012 Dic-febbr 2012 1 marzo 2013
17
Il sistema di e-learning
Supporti didattici ipertestuali per la formazione in aula Moduli didattici ipertestuali per l’auto-apprendimento Versione ipertestuale del modello di rilevazione Esempi di compilazione Norme di compilazione del modello Repository di documenti e materiale didattico Area FAQ Linkografia Registro del corso Manuale d’uso utente
27
Utilities di supporto alla compilazione
32
Il Monitoraggio Grazie alla tracciabilità delle attività svolte dagli utenti sulla piattaforma è possibile monitorare il processo di formazione a distanza attraverso report sintetici relativi alla fruizione dei materiali didattici. Il sistema registra e restituisce sotto forma di report le attività di auto-formazione svolte nei moduli (registro del corsista, registro del docente)
33
per la collaborazione! Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.