Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Sistema Informatico d’Ateneo
a cura di Liliana Bernardis
2
Il sistema Università Come tutte le realtà complesse anche l’Università può essere intesa come sistema: “insieme di parti (risorse) distinte, correlate fra loro per raggiungere determinate finalità”
3
I modelli di rappresentazione
4
Le risorse (entita’ materiali o immateriali su cui o con cui l’Università opera per perseguire i suoi fini) persone finanze prodotti (beni o servizi) infrastrutture (immobili, impianti, materiali) norme informazioni/dati
5
Il processo informativo
ogni attività universitaria implica dei processi informativi raccogliere dati archiviare i dati ordinandoli elaborarli cioè riordinarli, correlarli e calcolarli distribuire i dati
6
Il sistema informatico
Le moderne tecnologie consentono di automatizzare le funzioni citate Il sistema informatico può essere visto come un sottosistema all’interno del sistema Università che raggruppa parti (risorse) e compiti finalizzati all’automazione dei processi informativi
7
Il sistema informatico: le risorse
esigenze informative dell’Università e utenti i servizi informatici personale, finanze, strumentazione hardware, software norme, piani, deleghe risorse esterne risorse interne (di scambio) risorse interne (di struttura) risorse interne (di gestione)
8
La gestione del sistema informatico
9
I Centri Servizi Informatici di Ateneo
La Commissione Informatica di Ateneo presieduta dal delegato di settore per l’Informatica Il Centro di Calcolo CECA Coordinatore: dott.ssa Miriam Isola Il Centro Elaborazione Dati Amministrativi CEDA Coordinatore: dott.ssa Liliana Bernardis
10
La situazione attuale IL CECA fornisce: Il CEDA fornisce:
servizi per la didattica servizi per la ricerca servizi per sistemi di telecomunicazione servizi di rete supporto all’office automation attività di consulenza e formazione Il CEDA fornisce: servizi per la finanza e la contabilità servizi per il SBA servizi per la gestione carriere del personale (docente e non docente) servizi per la gestione carriere studenti servizi di rete supporto all’office automation attività di consulenza e formazione
11
I servizi del CECA nel dettaglio
Servizi per la didattica: progetto, sviluppo e gestione di servizi di rete per gli studenti (posta elettronica e accesso via web); gestione aule didattiche (progettazione, acquisti hw e sw, sorveglianza e assistenza tecnica) Servizi per la ricerca: gestione e sviluppo server di posta elettronica; gestione e sviluppo server www dell’Università di Udine; assistenza tecnica agli utenti (docenti) per il collegamento alla rete; corsi e seminari sull’utilizzo dei servizi di rete Servizi per sistemi di telecomunicazione:gestione dei collegamenti dati tra sedi urbane e suburbane; gestione dei sistemi di cablaggio strutturato delle sedi dell’Ateneo; gestione dei contratti di fornitura di collegamenti numerici da parte di fornitori esterni Servizi di rete: gestione di apparecchiature di rete per la rete scientifica d’Ateneo; DNS server; responsabilità amministrativa e tecnica del polo GARR (dominio uniud) Progetti in corso: sperimentazione di sistemi per videoconferenza; unificazione trasporto fonia/dati su rete urbana in fibra ottica; collaborazione allo sviluppo della rete regionale
12
I servizi del CEDA nel dettaglio:
Servizi per la finanza e la contabilità: sviluppo, implementazione ed assistenza del sistema di gestione contabile e patrimoniale (CAMPUS) per la Ripartizione finanziaria, i Dipartimenti, i Centri di spesa dell’Ateneo; sviluppo di procedure di consolidamento della gestione contabile; adeguamento delle attuali procedure alle normative connesse all’adozione dell’euro Servizi per il SBA: supporto hw e sw al sistema ALEPH per la gestione dei servizi bibliotecari; supporto hw e sw al sistema CiDiNET; consulenza e formazione per i servizi di carattere bibliografico Servizi per la gestione carriere del personale:gestione degli archivi concernenti stipendi, carriere, presenze, sicurezza, concorsi Servizi per la gestione carriere studenti:gestione hw e sw del sistema preposto alla fornitura dei servizi di riscossione tasse e controllo carriere; gestione hw e sw dei Certibol Servizi di rete: trattamento degli aspetti econnessi alla manutenzione e all’ampliamento dell’infrastruttura di rete amministrativa; gestione del server per il servizio di posta elettronica (dominio amm.uniud.it); gestione e sviluppo server www; gestione e sviluppo del server per lo scambio e il downloading dei documenti Progetti in corso:studio di fattibilità di un sistema per il controllo di gestione; migrazione da ALEPH300 ad ALEPH500; adeguamento dell’attuale sistema alle nuove esigenze contenute nel Regolamento didattico; sostituzione del sistema per il rilevamento presenze; unificazione degli archivi del personale
13
Progetti comuni ai due Centri:
sistema informativo didattico di Ateneo (iscrizione esami via Web); studio dei problemi di sicurezza sulle reti; collaborazione al progetto di firma digitale
14
Supporto all’Office automation
Uno sguardo al futuro: Supporto all’Office automation Servizi per la ricerca CECA Servizi per la didattica CECA Contabilità e finanza CEDA Archivi del personale CEDA Archivi didattici CEDA Servizio Bibliotecario CEDA CEDA Gestione archivi CECA Reti di calcolatori CECA Telecomunicazioni
15
I vantaggi del nuovo scenario:
Eliminazione degli attuali contrasti e duplicazioni (fonia/dati, rete amministrativa/rete scientifica) Trasversalità dei servizi (in luogo delle attuali verticalizzazioni) Razionalizzazione di risorse
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.