La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Teatro Nazionale di Praga

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Teatro Nazionale di Praga"— Transcript della presentazione:

1 Il Teatro Nazionale di Praga

2 Il Teatro Nazionale di Praga è il più famoso teatro d'Opera boemo ed è considerato monumento nazionale della Repubblica Ceca. In questo Teatro furono messe in scena per la prima volta nel 1787 il “Don Giovanni” e nel 1791 “La clemenza di Tito”, capolavori operistici di Mozart.

3 Il Teatro Nazionale di Praga, rappresenta un monumento alla storia e all’arte nazionale ceca. La sua ricostruzione è stata sostenuta con fondi pubblici raccolti in tutto il Paese. Il teatro originale venne progettato da Josef Zítek e ci vollero 15 anni per costruirlo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1866 circa, su progetto dell’architetto Josef Zitek e l’edificio del Narodni Divadlo, in stile neo-rinascimentale, venne inaugurato nel 1881.

4 Dopo pochissimi mesi dalla sua apertura subì dei danni in seguito a un incendio, ma venne ristrutturato e il 18 novembre 1883 la Libuše, l’opera del compositore ceco Bedric Smetana, aprì la prima stagione musicale del teatro.

5 La scena nuova Il Teatro Nazionale di Praga dovette fare un importante restauro. Alla struttura originaria fu aggiunta una nuova sala, la Scena Nuova, costruita dall’architetto Karl Prager.

6 Strutturazione Dalla parte esterna dell’edificio sono montati dei blocchi di vetro, all’interno ci sono pannelli rivestiti in marmo verde. I materiali utilizzati e il tipo di costruzione hanno risolto il problema dell’edificio dal lato della via Národní třída. Il salone del teatro può essere trasformato in proscenio, in scena elisabettiana e in arena per spettatori.

7 La sala La sala può contenere più di 1700 spettatori e ha quattro ordini di palchi; il palco reale è tutto di velluto rosso. Le decorazioni che stanno sul soffitto, raffigurano le scene che rappresenta le arti.

8 Il tetto Il tetto del teatro nazionale è di colore blu, pieno di stelle e le cinque arcate dell'entrata principale sono affiancate da due quadrighe che rappresentano la vittoria.


Scaricare ppt "Il Teatro Nazionale di Praga"

Presentazioni simili


Annunci Google