La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente."— Transcript della presentazione:

1 XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio giugno Brindisi Prof abele carruezzo Componente commissione consiliare “ Porto Aeroporto Trasporti e Logistica ”

2 Mio impegno -Componente Commissione Consiliare “Porto Aeroporto Trasporti e Logistica” – Camera Commercio Brindisi. -Docente di Navigazione e Trasporti Marittimi. -Formatore STCW Basic Training ; Ship Security Officer; Training Center ECDIS– THESI Consulting- Mola di Bari- (BA) Italy. -Direttore scientifico rivista “IL NAUTILUS”

3 Porti ed intermodalità nel bacino Adriatico Ionio nel quadro delle politiche europee; il ruolo del Corridoio Baltico Adriatico.

4 DIMENSIONI ECOLOGICA tutela delle capacità ambientali e portuali.
ECONOMICA per assicurare una crescita duratura. SOCIALE che mira ad una equa ripartizione delle condizioni di benessere.

5 DIMENSIONI POLITICA garantire il rispetto delle relazioni tra gli aspetti ecologici – economici - sociali TECNOLOGICA sostenibilità legata alle dinamiche del progresso tecnico - scientifico.

6 L’Europa dei “corridoi”

7 Mediterraneo: layout delle rotte compassate
Il Mar Mediterraneo rappresenta il principale sistema delle rotte di trasporto di merci che collega l’oriente all’occidente Il 30% del commercio marittimo passa per il Mediterraneo

8 1973 1981 1986 2007 1995 2004

9 ASSUNTO BASE L’OPZIONE A FAVORE DELL’ UE
HA FATTO DIMENTICARE CHE L’ITALIA È UN PAESE MEDITERRANEO (essenzialmente mediterraneo) PER RAGIONI GEOGRAFICHE STORICHE SOCIALI E ECONOMICHE PER VOCAZIONE

10 MEDITERRANEO CONCEZIONE RISTRETTA CONCEZIONE ALLARGATA
Le regioni bagnate dal mare mediterraneo con i suoi porti e porticcioli CONCEZIONE ALLARGATA Le aree di influenza con territori e regioni

11 Il Nuovo Mediterraneo Chiede
Un sistema dei trasporti avanzato che renda flessibile tutte le modalità, compresa quella aerea. Integrazione “meridiana” dei flussi commerciali ed in chiave “logistica”.

12 Il Nuovo Mediterraneo New Vision
Territorio con le sue eccellenze, culturali e paesaggistiche e posizione geografica costituisce il “capitale”. Città come trasformatore, diffusore, di energie in una logica di EQUITA’ TERRITORIALE.

13 Relazioni intercettate dal Corridoio Meridiano

14 Un corridoio per porti e per l’intermodalità

15

16

17 ue: priorità cooperazione tra istituzioni europee
tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per migliorare la qualità della vita in mare; disponibilità di comunicazioni via satellite a banda larga in settori quali l’assistenza sanitaria a bordo, la formazione a distanza e le comunicazione personali. cooperazione tra istituzioni europee per la formazione in campo marittimo – competenze e requisiti - per nuove esigenze dell’industria di navigazione odierna (navi sofisticate, ICT, sicurezza e protezione)

18 DISEGNO STRATEGICO NAZIONALE Le Piattaforme Transnazionali

19 Navigazione di qualità e portualità moderna: un elemento determinante di vantaggio competitivo

20 Nuovi Sistemi navali Automazione - informatizzazione – safety- security Con problemi di energia per la propulsione- Energie a zero emissioni- Bridge team working- Sinistri con relativi problemi ambientali: zero rifiuti.

21 Maggiore cooperazione delle AA.PP.
-hinterland -foreland

22 Brindisi e la sua polifunzionalità

23

24 Traffico mediterraneo
E’ in aumento rispetto all’area del Nord Europa perché nel Mediterraneo - prezzi convenienti - tempi rapidi - servizi garantiti - frequenze di approdi

25 nuova idea di “porto” da porto come gateway all’idea di
“fermare la merce nel porto” modificando la funzione del terminal aumentando il “dwell time” – tempo di permanenza delle merci “lavoro portuale”: lavoro portuale connesso alla nave e lavoro portuale connesso alle attività logistiche.

26 VARIABILE “QUANTITA’”
Porto nuova generazione VARIABILE “TEMPO” VARIABILE “QUANTITA’” PORTO TERMINAL SEA WAY LAND WAY

27

28 Porto nuova generazione
DISTRYPARK: RISPETTO ALLA MERCE DISTRYPORT: RISPETTO AL MARE DISTRYMAR : RISPETTO AL TERRITORIO

29 grazie per l’attenzione
Ευχαριστώ για την προσοχή σας por su atención gracias prof . abele carruezzo it


Scaricare ppt "XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente."

Presentazioni simili


Annunci Google