Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDesiderio Valeri Modificato 11 anni fa
1
Gestione dellinnovazione Dallidea al mercato Il mercato dellinnovazione
2
2 Domanda potenziale di un nuovo prodotto Il dimensionamento può essere basato su metodi: -Aggregativi (P=N*Q*r*p) -Scompositivo (P=a*b*c*….) -Statistico (regressioni)
3
3 Processo di adozione Tasso di diffusione –Complessità tecnica –Complessità motivazionale –Complessità sistemica Schema di diffusione Livello di penetrazione –Il modello di Rogers
4
4 Segmentazione del mercato Segmentazione –Esigenze omogenee dei clienti –Ampiezza del segmento –Accessibilità ai segmenti Linnovazione radicale modifica le segmentazioni
5
5 I test per il nuovo prodotto Test di concept –Standard (ambiente simile alla realtà) –Controllato (porzioni di ambiente, scaffali..) –Virtuale (simile allambiente definitivo, invito alla prova ecc)
6
6 Strategie di lancio Scrematura lenta –Segmento innovatori Scrematura rapida –Innovatori e adottanti iniziali Penetrazione rapida –Basso prezzo e forti investimenti in comunicazione Penetrazione lenta –Basso prezzo, distribuzione estensiva ma bassi investimenti in comunicazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.