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ABB S.p.A. - Presidente Onorario WEC
“Il trasporto su lunghe distanze di ingenti quantità di energia elettrica” A. Clerici ABB S.p.A. - Presidente Onorario WEC
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Indice Premessa Alcuni esempi Commenti Finali
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1) Premessa
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Il costo di un sistema di trasmissione dipende
non solo da: potenza da trasmettere e distanza ma anche da: caratteristiche dell’area attraversata (montagna, pianura, deserto, ecc) ed aspetti logistici; costi internazionali delle materie prime (rame, acciaio, alluminio); costi locali (manodopera) costi attribuiti alle perdite (“capitalized cost of losses”)
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Il costo dello stesso sistema di trasmissione può variare da oltre 2 (Europa) ad 1 (Cina).
La volatilità dei prezzi delle materie prime non ha permesso negli ultimi anni di poter effettuare stime dei costi di investimento con validità pluriennale Una valutazione “caso per caso” e per un specifico “momento temporale” è indispensabile Difficoltà finanziamenti legati a variazioni prezzi specie per imponenti progetti realizzabili solo in lunghi periodi; oneri finanziari assumono notevole importanza sul costo finale del kWh trasmesso.
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Grandi differenze tra sistemi in linea aerea e sistemi in cavo (terrestre o sottomarino):
costi (molte volte superiori per i cavi), effetto scala in funzione della potenza trasmessa. Per B., siccome la massima potenza trasmissibile ad oggi e nel prossimo futuro per connessioni in cavo sottomarino è in corrente continua di circa MW per cavo, ciascun “bipolo” potrà trasmettere MW; per potenza superiori occorrerà inserire altri cavi in parallelo con riduzione di effetto scala.
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Costi di trasmissione in funzione della lunghezza e della potenza trasmessa.
Costi capitalizzati delle perdite pari a 1500 €/ kW.
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Per trasmissioni in linea aerea a distanze superiori a circa 1000 km e per cavi con lunghezze superiori a circa 50 km si può parlare solo di corrente continua sia per motivi tecnici (cavi) sia per costi / perdite La più lunga e “potente” linea in C.C. in servizio al mondo è stata messa in servizio da qualche mese in Cina: ~ km kV ~ MW I cinesi stanno pensando al kV per MW su km dal Tibet alla rete centrale.
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2) Alcuni esempi
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Studio ABB SAE Sadelmi del 1990 per ENEL
1° fase solo Inga MW 2° fase solo Inga MW 3° fase Inga + Pioka + Matadi MW Costi per la 1° fase: MW ( MW in Europa) Diga e centrale B US$ Stazioni HVDC kV B US$ 4 linee x 3,5 GW (3x 5200km + 1x 7400km) 11.0 B US$ ,3 Cavi sottomarini B US$ Estensione rete Europa B US$ Subtotale Contingencies 20% 6,5 Totale 38,8 B US$ N.B.: nel Lire = 1 US$ costo kWh trasportato pari a 20 m $ per h/anno di utilizzo; perdite 14%.
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ABB SAE Sadelmi studio di pre-feasibility 1993 – 1996
Trasmissione Inga – Sud Africa 4.500 MW – km Confronto kV DC kV DC
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DRC / Egitto 5000 km linee DC + 800 kV
Studio Lahmeyer 2007 DRC / Egitto 5000 km linee DC kV 1ST STAGE 2ND STAGE 3RD STAGE 4TH STAGE P IN INGA 6,000 MW 12,750 MW MW 24,500 MW P GUARANTEED 4,000 MW 8,000 MW 12,000 MW 16,000 MW TOTAL BILLION $ ~ 19 ~ 31 ~ 43 ~ 55 GENERATION 40% 34% 32% 29% TRANSMISSION 60% 66% 68% 71%
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Impatto penali CO2 su vantaggi di trasmissione da grosse idroelettriche
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Costi prevedibili oggi in Africa del Sud per trasmissioni in DC a + 800 kV
Linee HVDC kV non nel deserto: 3000 MW €/km 4500 MW €/km 6000 MW €/km 2 Stazioni di conversione: ~ 250 $/kW
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3) Commenti Finali
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Problemi politici e finanziari aumentano più che linearmente con il numero di paesi coinvolti.
Per sistemi di trasmissione di 4000 – 5000 km di lunghezza, il costo del trasporto del kWh supera il costo della generazione idroelettrica a buon mercato (<1500 $/kW) e con utilizzi intorno alle 8000 ore/anno. Chiaramente con costi della generazione ben superiori come da FER e con ridotte ore di utilizzo la situazione si inverte. Il costo della trasmissione è notevolmente influenzato dalle condizioni (N-1), se l’energia dalla centrale è di base ed a basso costo e si considera “indispensabile” per il paese ricevente. L’accettazione di lavorare in monopolare con ritorno via terra, ridurrebbe i costi di trasmissione, riducendo i numeri di circuiti.
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L’isolamento delle linee HVDC ne determina il costo; non esistono linee DC nei deserti.
Installare laboratori di campo lungo i possibili percorsi delle linee per determinare su catene di isolatori in tensione il loro comportamento, per evitare sovradimensionamenti delle linee (alti costi inutili) o sottodimensionamenti (scarsa affidabilità). Le nazioni attraversate dai progetti devono essere coinvolte nella costruzione delle interconnessioni (lavoro locale) e poter avere “spillamenti di energia” (necessità di multi terminals per DC) e una “fee” proporzionale all’energia che passa nella linea. Meccanismi CDM devono essere appropriatamente considerati per fare intervenire nell’investimento operatori che necessitano “certificati verdi”
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Grazie per l’ascolto
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