La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA
IL COMPOST Prof. Luciano Palotti - Prof. Alessandro Ricci

2 IL COMPOST DEFINIZIONE
Il compost è un prodotto ottenuto dalla componente organica dei rifiuti mediante un processo di trattamento biologico, termofilo (prima fase), mesofilo (seconda fase) e aerobico (bio-ossidazione).

3 IL COMPOST MATERIALI COMPOSTABILI
frazioni organiche dei residui solidi urbani (separazione meccanica o raccolta differenziata) fanghi di depurazione (civili, agroindustriali) rifiuti verdi (potatura, verde pubblico, verde privato) rifiuti mercantili, imballaggi, frutta e verdura rifiuti agricoli (animali e vegetali) materiali lignocellulosici (corteccie e trucioli)

4 IL COMPOST TIPOLOGIE DI COMPOST compost RSU (residui solidi urbani)
compost CF (compost dei fanghi) compost VERDE (rifiuti verdi)

5 IL COMPOST

6 IL COMPOST MISCELA DI PARTENZA COMPOSIZIONE
La composizione dipende da: disponibilità di ciascuna materia prima caratteristiche fisiche e chimiche obiettivo di qualità del compost finale La miscela di partenza deve avere: da (densità apparente ovvero il peso specifico) < 0,7 t/m3 umidità: % C/N (carbonio/azoto): 25-35 In caso di nuovi apporti, la miscela deve essere omogenea, cioè costituita dagli stessi componenti di partenza, per via delle diverse reazioni che ogni prodotto ha.

7 IL COMPOST AERAZIONE Importante è la presenza di ossigeno soprattutto nella prima parte di trasformazione. Il consumo di ossigeno è direttamente proporzionale all’attività microbica. Bisogna, quindi, fornire ossigeno a seconda dell’esigenza. La richiesta di ossigeno risulterà molto elevata nelle fasi iniziali del processo perché i microrganismi intaccano rapidamente le sostanze più facilmente degradabili; la conseguenza di questo processo, oltre la richiesta di ossigeno, sarà lo sviluppo di energia e quindi alte temperature che ci costringeranno a rivoltare più spesso la miscela. I valori ottimali di ossigeno (O2) variano dal 5% al 15%, mentre di anidride carbonica (CO2) i valori sono 0,5-5%. In carenza di O2 i processi prevalenti saranno quelli anaerobi con relativa produzione di composti maleodoranti.

8 IL COMPOST TECNICHE DI AERAZIONE
Le principali tecniche adottate per l’aerazione sono: rivoltamento (esclusivamente per materiali verdi) aerazione forzata rivoltamento + aerazione forzata (il più utilizzato)

9 IL COMPOST UMIDITA’ L’acqua, nel processo di compostaggio, deve essere sufficiente per consentire un’adeguata attività microbica ma non eccessiva al punto da ostacolare il ricambio gassoso. Range ottimale: %. Se l’umidità è inferiore al 30 % si hanno notevoli riduzioni nelle attività biologiche.

10 IL COMPOST TECNICHE DI UMIDIFICAZIONE
Le principali tecniche adottate per l’umidificazione sono: corretta miscelazione (non cambia l’umidità, ma rende la massa più omogenea) rivoltamento + aerazione forzata (diminuisce l’umidità) umidificazione (aumenta l’umidità)

11 IL COMPOST TEMPERATURA
La temperatura è un indice dell’attività microbica; infatti nella prima fase (termofila) si hanno valori fino a °C. Sono da evitare, però, valori troppo alti che porterebbero alla riduzione della popolazione microbica, alla rapida disidratazione con blocco della trasformazione e alla mineralizzazione spinta. Solitamente questi avvenimenti succedono d’estate. La temperatura ha l’effetto di igienizzare il compost. Nella seconda fase (mesofila) si hanno valori di °C e si ha l’inizio del processo di umificazione. Per regolarizzare le temperature i processi di aerazione sono molto utili.

12 IL COMPOST TEMPI DEL PROCESSO DI COMPOSTAGGIO
Come per il letame, tre sono i mesi minimi indispensabili per ottenere un compost sufficientemente stabilizzato.

13 IL COMPOST PARAMETRI DI CONTROLLO rapporto C/N ceneri
sostanza organica grado di tossicità indice di respirazione

14 IL COMPOST PPROBLEMATICHE DEL COMPOST
I compost del passato erano scadenti (perché non vi era la selezione dei prodotti) e avevano disatteso le aspettative del mercato agricolo, risultando un vero e proprio fiasco. La modifica della legge sui fertilizzanti (legge 748/84) ed il decreto Ronchi (D. Lgs 22/97) hanno fatto chiarezza legislativa sulla produzione di compost. Esistono, inoltre, sistemi che certificano la qualità sia dei prodotti, sia del sistema produttivo (ISO 9000, ISO 9001, ISO 9002, HACCP). I costi della produzione del compost devono essere competitivi con la pratica agricola (deve risultare conveniente agli agricoltori utilizzare questi materiali). La soluzione di questo problema è possibile attraverso i contributi della CEE, oppure riducendo i costi di produzione, oppure, ancora, aumentando la qualità. Possibilità di avere microinquinanti organici. Rischio di presenza di metalli pesanti.

15 IL COMPOST

16 IL COMPOST IMPIEGHI DEL COMPOST CONCIMAZIONE IN PIENO CAMPO
Frutti/viticoltura Orticoltura Colture erbacee Recuperi ambientali

17 IL COMPOST IMPIEGHI DEL COMPOST PACCIAMATURA Frutti/viticoltura
Recuperi ambientali Giardinaggio

18 IL COMPOST IMPIEGHI DEL COMPOST CONCIMAZIONE LOCALIZZATA IN BUCA
Frutti/viticoltura Vivaismo frutticolo Piante ornamentali Piante forestali

19 IL COMPOST IMPIEGHI DEL COMPOST SUBSTRATO COLTURALE Vivaismo orticolo
Floricoltura Vivaismo forestale ed ornamentale Funghicoltura Colture idroponiche

20 IL COMPOST REQUISITI DI BASE DEL COMPOST PER L’IMPIEGO AGRICOLO
Assenza di odori sgradevoli Limitata presenza di inerti (vetro e plastica) Assenza di semi vitali di piante infestanti (importante) Assenza di agenti patogeni per l’uomo Assenza di fattori fitotossici Elevato contenuto di sostanza organica Completa stabilizzazione della frazione organica Equilibrato contenuto di elementi nutritivi (N, P, K) Basso contenuto di metalli pesanti Adeguato condizionamento fisico

21 IL COMPOST COLLOCAMENTO DEL COMPOST Elevata e costante qualità
Scarsa disponibilità di letame Forte domanda di terricci e substrati Vicinanza a impianti (trasporti brevi) Convenienza economica (costi paragonabili al letame e terricci) Assistenza tecnica agli utilizzatori Chiarezza del quadro informativo

22 IL COMPOST CARATTERISTICHE DI IMPIEGO DEL COMPOST IN PIENO CAMPO
q di compost eqiuvalgono a 700 q di letame minore effetto concimante (meno azoto minerale) minori apporti di fosforo e potassio minor rischio di eutrofizzazione azione ammendante più prolungata nel tempo

23 IL COMPOST COSTI


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA"

Presentazioni simili


Annunci Google