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Relatore: Alessandro Tullio
IL PROCESSO DI BUDGETING Relatore: Alessandro Tullio
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IL BUDGET UN POTENTE STRUMENTO PER:
- PIANIFICARE E PROGRAMMARE IL FUTURO IN BASE AD OBIETTIVI CHIARI E RISORSE DISPONIBILI - ASSEGNARE LE RESPONSABILITA’ - CONOSCERE IN ANTICIPO I MOMENTI CRITICI, AGENDO DI CONSEGUENZA
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QUINDI PER FARE UN BUDGET
NON OCCORRE, COME PRE-REQUISITO, UN FUTURO FACILMENTE PREVEDIBILE (in questo caso il budget è addirittura inutile) MA,……. ….. OBIETTIVI CHIARI (TARABILI OPPORTUNAMENTE “CAMMIN FACENDO”), ….. CAPACITA’ DI PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO, …... MANAGEMENT CULTURALMENTE MATURO.
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PIANIFICARE PER: - VERIFICARE A PRIORI LE CONSEGUENZE DI IPOTESI E DECISIONI - DIRIGERE L’AZIENDA VERSO I PRODOTTI ED I MERCATI CON MAGGIOR REDDITIVITA’ - CONSENTIRE DI PREDISPORRE LE RISORSE NECESSARIE
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STRUTTURA DEL BUDGET BUDGET BUDGET STRATEGICO ISTITUZIONALE
BUDGET AZIENDALE La fattibilità gradimento dei risultati stimati NON OK VERIFICA OK UFFICIALIZZAZIONE
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UN PROGETTO E’ STRATEGICO
QUANDO: E’ FONDAMENTALE PER APPORTARE CAMBIA- MENTI A LIVELLO COMMERCIALE/PRODUTTIVO/ TECNICO E’ ECONOMICAMENTE CONSISTENTE DETERMINA SVOLTE IMPORTANTI A LIVELLO ORGANIZZATIVO -RIGUARDA NUOVI PRODOTTI STRATEGICI
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STRUTTURA DEL BUDGET STRATEGICO
APPROCCIO METODOLOGICO APPROCCIO INTUITIVO DEFINIZIONE /RIDEFINIZIONE RIUNIONE DI BRAINSTORMING DELLA MISSION E DEL PROPRIO POSIZIONAMENTO STRATEGICO ANALISI DEI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO DEFINIZIONE DI INTERVENTI FORMALIZZAZIONE DEI PROGETTI SVILUPPO PROGETTI STRATEGICI ELABORAZIONE CONTO ECONOMICO STRATEGICO CONTROLLO ANNUALE BUDGET STRATEGICO
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ANALISI DELLO SCENARIO
VALUTAZIONE DI OPPORTUNITA’ E VINCOLI IDENTIFICAZIONE E ANALISI DELLE ALTERNATIVE FORMALIZZAZIONE DELLE DECISIONI DA ATTUARE E QUANDO LE CHIAVI DEL SUCCESSO DELLA PIANIFICAZIONE
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Posizionamento competitivo Analisi dello scenario INTRODUZIONE STRATEGIE AZIENDALI PIANIFICAZIONE OPERATIVITA’ Previsioni di fatturato: -cliente -prodotto -zona…. Previsioni di margine: -cliente -prodotto -zona… Risultato netto ???? Previsione costi di struttura: -affitto -impianti… Budget
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LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA: ATTORI E STILI
Attori primi del processo di budgeting sono i responsabili delle unità organizzative che elaborano proposte e programmi di azione ed il vertice aziendale che li discute e consolida CONTROLLABILITA’ FATTORI DI RISULTATO PROCESSO DI COINVOLGIMENTO Grado di coinvolgimento Modalità di coinvolgimento STILE CONSUNTIVO APPROCCIO TOP-DOWN STILE PARTECIPATIVO APPROCCIO BOTTOM-UP
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LA PROSP.ORG.VA: GRADO DI COINVOLGIMENTO
STILE CONSULTIVO STILE PARTECIPATIVO Processo di elaborazione - processo di elaborazione accentrato al vertice decentrato Richiesta di parere ai quadri - programmi e budget direttivi elaborati dai quadri; poi discussi/consolidati TRASMETTERE GLI GENERARE CONOSCENZA ORINTAMENTI COGNITIVI MEDIANTE DEL VERTICE SOCIALIZZAZIONE GENERARE CONSENSO RESPONSABILIZZARE
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IL RUOLO DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA
La FUNZIONE AMMINISTRATIVA supporta il processo di Bugeting attraverso: Architettura della struttura del budget Gestione delle variabili di processo Educazione all’uso del meccanismo Supporto alla gestione operativa del processo
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ARTICOLAZIONE DEL BUDGET
MASTER BUDGET BUDGET INVESTIMENTI BUDGET FINANZIARI BUDGET OPERATIVI Componenti componenti componenti finanziari e reddituali patrimoniali monetari C/E S.P. PROSPETTO PREVENTIVO PREVENTIVO FONTE/IMPIEGHI
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