La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adesione al progetto “Guida alla scelta”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adesione al progetto “Guida alla scelta”"— Transcript della presentazione:

1 Adesione al progetto “Guida alla scelta”
3° ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BRIOSCO” PADOVA Adesione al progetto “Guida alla scelta” con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori di Padova

2 FINALITA’ DEL PROGETTO
Approccio al mondo del lavoro e in particolare alla realtà dell’azienda veneta: conoscenza delle finalità, delle caratteristiche peculiari dell’impresa e delle sue funzioni di sviluppo economico e promozione sociale. Scoperta di aspetti della personalità di ciascuno e valorizzazione di talenti e attitudini attraverso la conoscenza dei giovani imprenditori che ci hanno accompagnato lungo il percorso, le attività e le riflessioni nelle quali ci siamo impegnati.

3 La nostra comprensione dell’ “UNIVERSO AZIENDA” ovvero L’AZIENDA IN 10 VERBI produrre beni di consumo, promuovere benessere e e progresso sostenibile, preoccupandosi di salvaguardare i diritti dell’uomo e del lavoratore e di tutelare l’ambiente, competere nel mercato del lavoro rispondendo a bisogni reali, progettare percorsi e metodologie, organizzare processi produttivi, cooperare secondo ruoli e funzioni integrati, comunicare i risultati, pubblicizzare i prodotti.

4 Il percorso in 4 step 1° STEP
BRAIN STORMING sulla figura dell’imprenditore e sulle caratteristiche e il ruolo dell’impresa nel tessuto economico-sociale Data: 15 novembre 2012 Tecnico: dr. Michele Gentilini 2° STEP VISITA ALL’AZIENDA CO.PRO.B. di Pontelongo (PD) nell’ambito di “Industriamoci Open day” Data: 20 novembre 2012 Tutor: dr.ssa Alessandra Gennuso 3° STEP Laboratorio ludico “L’AZIENDA VIRTUALE”: simulazione del lavoro aziendale per la produzione e il marketing di un prodotto da inserire nel mercato Data: 18 gennaio 2013 Tutor: dr. Angelo Boccato

5 Il percorso in 4 step lo slogan:
realizzazione di uno spot pubblicitario relativo ad un prodotto alimentare, rappresentato e filmato da noi !!! La scelta dell’alimento è caduta sullo zucchero, a ricordo dell’interessante visita allo zuccherificio di Pontelongo. lo slogan: Dentro ad ognuno di noi c’è tanta energia e lo zucchero sa risvegliarla !!!

6 LE NOSTRE RIFLESSIONI STEP BY STEP
OBIETTIVI CONTENUTI Comprensione: delle finalità e delle caratteristiche dell’impresa del valore dell’impresa nel contesto socio-economico della modalità di lavoro delle peculiarità della figura dell’imprenditore e di alcune altre figure professionali FINALITA’: produzione di un bene di consumo competitivo nel mercato ALCUNE CARATTERISTICHE: valorizzazione delle risorse umane e professionali innovazione – progresso competitivita’ tutela dei diritti dei lavoratori sostenibilità (salvaguardia delle risorse naturali e della qualità dell’ambiente) VALORE: incremento del benessere economico, sociale, umano del territorio MODALITA’ DI LAVORO: suddivisione e integrazione dei ruoli e delle funzioni, allo scopo di garantire efficienza ed efficacia - ottimizzazione dell’immagine e della diffusione del prodotto L’IMPRENDITORE E I COLLABORATORI: cosa vuol dire essere imprenditori? Cenni su alcune figure professionali (settori produttivo, amministrativo, dirigenziale, del marketing) conosciute durante l’incontro con il dr. Gentilini e la visita in azienda.

7 Il nostro prodotto finale: video
"Zombies's sugar" Siamo felici di presentarlo perché l’abbiamo realizzato senza aiuti, mettendo a punto le idee (difficile, spesso, scegliere la più efficace e realisticamente rappresentabile!), superando le difficoltà con il sorriso, collaborando gli uni con gli altri in modo che ciascuno potesse svolgere un ruolo preciso senza prevaricare sui compagni, impegnandoci con responsabilità e trovando soddisfazione nel lavorare in vista di un comune obiettivo. Ci auguriamo che lo apprezziate per l’impegno che vi abbiamo profuso e che vi divertiate almeno un poco di quanto ci siamo divertiti noi!!! BUONA VISIONE !

8 HANNO LAVORATO AL VIDEO
Sceneggiatura Calore Martina Calzavara Claudia Savelli Alice Scenografia Anna De Sandre Jean Pierd F. Munico Lorenza Pavanetto Martina Servadio Dancing cast Miriam Adigbara Dinu Aliosa Miruam Di Dato El Ofer Mohamed Francesca Giannone Kabwe Laurel Wu Hai Yu Riprese e montaggio Nicola Brescacin Filippo Lombardi Luca Mozzi Ivan Tagliapietra Effetti sonori Yassine El Hari Trucco Ricerche nel Web/Editing Matteo Barbi Davide Barollo Davide Gallo

9 3° ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BRIOSCO” PADOVA
un saluto e un ringraziamento per la bellissima esperienza la classe 2°


Scaricare ppt "Adesione al progetto “Guida alla scelta”"

Presentazioni simili


Annunci Google