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Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori 2010-2011 Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.

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1 Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori 2010-2011 Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011

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3 INDAGINE SUI TURISTI

4 PROVENIENZA DEL TURISTA ProvenienzaPercentuale Provincia di Reggio35,3% Altra provincia italiana61,4% Estero3,3%

5 MOTIVO DEL VIAGGIO

6 TIPOLOGIA DI ALLOGGIO

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8 GIUDIZIO RELATIVO AI SERVIZI E ALLOSPITALITA DELLE STRUTTURE RICETTIVE (solo risposte ottimo)

9 GIUDIZIO RELATIVO AI SERVIZI E ALLOSPITALITA DELLE STRUTTURE RICETTIVE OttimoBuonoSuffInsuffTotale Attività organizzate da struttura 6,3%41,7%44,9%7,1%100% Informazioni fornite sul territorio 15,1%50,0%31,0%4,0%100% Professionalità del personale 15,7%68,5%15,7%0%100% Comfort e funzionalità 16,7%67,5%15,9%0%100% Servizi turistici 18,7%26,0%38,2%17,1%100% Accoglienza e cordialità 38,6%52,8%6,3%2,4%100% Tranquillità dei luoghi 60,3%33,3%5,6%0,8%100%

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11 SODDISFAZIONE DEL TURISTA IN MERITO ALLA VACANZA (solo risposte molto)

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13 SODDISFAZIONE DEL TURISTA IN MERITO ALLA VACANZA Qualità di: Molto Abbastanza PocoPer niente Accessibilità stradale e segnaletica 5,8%44,8%25,6%23,8% Itinerari 17,1%69,5%12,2%1,2% Informazione sul territorio 28,0%46,4%16,7%8,9% Accoglienza di servizi e strutture 36,0%59,1%4,9%0% Patrimonio storico-artistico 39,2%51,2%9,6%0% Conservazione ambiente naturale 46,2%48,0%5,3%0,6% Ristorazione 56,2%42,0%1,8%0% Prodotti tipici 62,8%33,5%3,7%0%

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15 RIPARTIZIONE DELLA SPESA Tipologia di spesaPercentuale Alloggio20,3% Ristorazione36,9% Acquisto prodotti enogastronomici10,5% Attività culturali/ricreative/sportive8,0% Trasporto20,6% Altri acquisti3,7% Totale100%

16 SPESA TURISTI E VISITATORI Euro al giorno TuristaVisitatore Alloggio2713 Ristorazione5024 Prodotti enogastronomici147 Attività culturali/ricreative/sportive115 Trasporto2814 Altri acquisti52 Totale13566 Totale senza trasporto10752

17 SPESA OVER&UNDER 35 Euro al giorno Over 35Under 35 Alloggio2519 Ristorazione4534 Acquisto prodotti enogastronomici1310 Attività culturali/ricreative/sportive107 Trasporto2519 Altri acquisti53 Totale12392 Totale senza trasporto9873

18 INDAGINE SUI GESTORI

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20 DINAMICA DEGLI ARRIVI 2010 Aumento7% Stazionaria52% Diminuzione41% Totale100%

21 DINAMICA DELLA DURATA DEL SOGGIORNO Aumento0% Stazionaria58% Diminuzione42% Totale100% Durata media del soggiorno 5 giorni

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23 Affari14% Visita culturale8% Visita naturalistica37% Sport17% Enogastronomia4% Eventi10% Riposo10% Totale100% MOTIVO DEL VIAGGIO

24 Giovani (fino a 25 anni)25% Adulti (25-60 anni)41% Anziani (oltre 60 anni)34% Totale100% PROFILO DEI CLIENTI 50% donne – 50% uomini

25 Prime indicazioni Contraccolpi negativi della crisi anche sul turismo (calo consumi, concorrenza….) Potenziare la qualità dei servizi turistici Migliorare infrastrutture, itinerari e segnaletica Definire una strategia di branding territoriale –Definire un evento di carattere sovraprovinciale (strategie di event branding) –Definire una strategia di personality branding (Razzoli?, Matilde?)


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