La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin."— Transcript della presentazione:

1 Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin

2 Che cos'è . . .? Per energia idrica si intende l’energia derivante dal potenziale meccanico di un bacino idrico o di un corso d’acqua. Il principio su cui si basano le centrali idroelettriche è quello di trasformare l’energia potenziale di una massa d’acqua in quiete l’energia cinetica di una corrente d’acqua  energia meccanica in energia elettrica.

3 Centrale Idroelettrica
È situata nelle zone di montagna,dove si può creare un serbatoio d’acqua ad alta quota. La potenza dell’impianto dipende da due fattori: la capacità del serbatoio,cioè i metri cubi d’acqua disponibili; il dislivello tra il serbatoio e la centrale. Più forte è il dislivello, maggiore è la pressione che acquista l’acqua (si misura in atmosfere).

4

5 Funzionamento La centrale entra in funzione di giorno, quando maggiore è la richiesta di energia. L'acqua del lago artificiale defluisce nel canale di derivazione e arriva all'imbocco della condotta forzata. Dentro la condotta l'acqua scende lentamente a una quota sempre più bassa e viene “schiacciata” dall'acqua che sta sopra: acquista così energia di pressione Dentro la centrale il tubo termina con una strozzatura, dove l'enorme energia di pressione si trasforma in energia cinetica. Il getto d'acqua investe le pale di una turbina, che mette in moto l'albero dell'alternatore, che si mette a girare generando corrente elettrica. L'acqua viene poi fatta defluire in un fiume vicino.

6 Centrale Fluviale Questo impianto sfrutta la portata d’acqua di un fiume,che viene sbarrato per mezzo di una diga per ottenere un dislivello di circa 10m. Dentro la diga o su una riva è costruita la centrale,con molte turbine e alternatori disposti in fila. Funzionamento L’acqua del fiume entra in una condotta a spirale che termina con tante strozzature; I getti d’acqua spingono con forza le pale della turbina Kaplan, che si mette a girare. L’acqua viene poi risucchiata dal collettore di scarico e defluisce a valle, dove riprende il suo corso normale.

7 Pregi e … … difetti Utilizzo di una fonte energetica rinnovabile
Assenza di emissioni di gas serra Bonifica di aree paludose, protezione da inondazioni (in caso di elevata piovosità, l’acqua del fiume viene ritenuto e rilasciato in quantità controllate) Miglioramento della navigabilità dei fiumi Pulitura dei fiumi (rami ed alberi vengono trattenuti dal rastrello della centrale) Raffreddamento dei fiumi (senza la centrale, il prelievo d’energia dal fiume comporterebbe il riscaldamento delle acque) Irrigazione (Le acque sono disponibili anche in periodi di siccità) … difetti Trasferimento di insediamenti e dei loro abitanti Cambiamenti ambientali, alterazione dei ecosistemi, del paesaggio e dell’orografia naturale Distruzione di beni culturali Alti oneri di manutenzione, perché gli invasi si riempiono per sedimentazione


Scaricare ppt "Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin."

Presentazioni simili


Annunci Google