Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
for Sustainable Tourism
The Network of Cities for Sustainable Tourism La sfida del turismo sostenibile Nelle destinazioni turistiche di massa Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat
2
Ruolo dell‘ICLEI ICLEI - Local Governments for Sustainability
Agenzia ambientale internazionale per le amministrazioni locali Associazione democratica di amministrazioni locali Movimento delle città ICLEI - Local Governments for Sustainability Informazioni Tirocinio Servizi tecnici Gestione sostenibile Turismo sostenibile Agenda 21Locale Città per la tutela del clima Campagne sull’acqua Procura Plus Servizi ai soci Progetti, Pubblica difesa Partnerships
3
IL Network www.life.sustainable-tourism.org
I ... Ha avuto inizio a Rimini in occasione della Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile del 2001. … è stata una delle iniziative inserite nel progetto ambientale LIFE che ha interessato la Provincia di Rimini e il Comune di Calviá. Il progetto si è concluso nel 2003, ma il Network è ancora attivo!
4
I partner Calvià (Spagna) Çanakkale (Turchia) Cervia (Italia)
Chioggia (Italia) Comunità Montana del Giovo (Italia) Georgioupolis (Grecia) Kallithea (Rodi, Grecia) Lloret de Mar (Spagna) Mancomunidad de Municipios de la Costa del Sol Occidental (Spagna) Punta Umbría (Spagna) Provincia di Rimini (Italia) San Benedetto del Tronto (Italia) Sousse (Tunisia) Tortolì (Italia) The Union of Local Authorities in Israel (ULAI) Venice (Italia) … chi è il prossimo?
5
Alcune caratteristiche del Network
… amministrazioni locali o associazioni di amministrazioni locali; … destinazioni di turismo di massa; … più di 15,000,000 abitanti complessivi; … più di 20,000 chilometri quadrati sparsi nel bacino del Mediterraneo; … più di 20,000,000 arrivi ogni anno; … circa 60% di arrivi e presenze concentrate nel periodo Giugno-Settembre
6
Alcuni obiettivi del Network
Sviluppare e implementare progetti congiunti per aspirare alla sostenibiltà nel settore turistico; Scambiare informazioni ed esperienze (visite per studio, scambi, ecc); Ricercare fondi dall’Unione Europea e da altri potenziali finanziatori per implementare progetti comuni; Sviluppare una promozione comune e una strategia di divulgazione per: aumentare la consapevolezza in più amministrazioni locali , fra i turisti e i tour operators e presentare i risultati raggiunti dal Network.
7
Obiettivo: sostenibiltà!
Qualità di vita Attività Economica Risorse naturali
8
Piano di lavoro: breve periodo
Aumento della consapevolezza tra i turisti e i tour operators: Le regole del turista sostenibile: opuscolo in 4 lingue Divulgazione delle regole del turista sostenibile tra gli operatori turistici locali, i Tour Operators operanti nell’area, attraverso l’agenzia del turismo locale... Forum di Agenda 21 locale e coinvolgimento degli attori locali: Organizzazione di eventi locali per presentare il Network e i suoi obiettivi Sviluppo dei progetti: Interreg III C LIFE ….
9
Piano di lavoro: medio e lungo periodo
Creazione di gruppi di lavoro che convergeranno su aree o temi specifici: Raggiungimento della sostenibilità Certificazione e marchio Valore e “contabilità” delle esteriorità ambientali Capacità di gestione Stagionalità
10
Piano di lavoro: medio e lungo periodo
Creazione di gruppi di lavoro che convergeranno su aree o temi specifici: Raggiungimento della sostenibilità Certificazione e marchio Valore e “contabilità” delle esteriorità ambientali Capacità di gestione Stagionalità Aumentare la cooperazione e lo scambio di informazione con grandi Tour Operators europei Sviluppare un “Codice di comportamento del turista sostenibile” che potrebbe anche coinvolgere i Tour Operators
11
Perché un Network di amministrazioni locali per un turismo sostenibile?
Le amministrazioni giocano un ruolo importante nello sviluppo di un turismo sostenibile per: …il loro ruolo chiave come facilitatori e coordinatori nella progettazione di una visione del futuro insieme agli attori locali; ... le politiche locali contribuiscono a regolare sia la comunità locale sia l’attività economica: le destinazioni turistiche! …la loro responsabilità a reagire nei confronti di qualsiasi danno o problema causato dal turismo.
12
Il turismo si verifica localmente
… quindi le amministrazioni locali delle destinazioni turistiche sono tra gli attori più importanti per realizzare un turismo più sostenibile tenendo conto dei bisogni e dei punti di vista degli attori!
13
Esempi da Rimini www.life.sustainable-tourism.org
CCA-Carrying Capacity Assessment: usata per definire scenari di un potenziale sviluppo e prendere decisioni per il fururo, insieme agli attori locali; supporto agli operatori turistici locali offrendo loro supporto con tirocini e informazioni su: acquisto “verde”, ecolabel, gestione ambientale; Crescita della consapevolezza e aumento di interesse dei turisti, operatori, tour operators...
14
Esempio da Lloret de Mar
Piano urbano Seguendo un’iniziativa del Forum di Agenda 21 Locale: E’ stato compiuto uno studio sull’utilizzo del suolo Il Consiglio ha approvato la decisione di vietare la costruzione di edifici nelle 3 maggiori aree (incluse alcune aree balneari) per un totale di m2
15
Vantaggi nell’adesione al network?
Sviluppo di progetti più ampi che possono essere trasferiti ad altre amministrazioni locali con condizioni simili Sforzi congiunti per negoziare con compagnie multinazionali, finaziatori e governi, ecc Benefici derivanti da strategie più appropiatedi divulgazione congiunta per raggiungere i turisti e i tour operators
16
Aumento della consapevolezza tra i turisti: come raggiungere i turisti
Aumento della consapevolezza tra i turisti: come raggiungere i turisti? Come comunicare con loro? Contatti con amministrazioni locali e organizzazioni da dove i turisti provengono Coinvolgere gli operatori turistici locali (hotel, ristoranti, negozi, ecc) Sviluppare relazioni con Tour Operators
17
del turista sostenibile
Aumento della consapevolezza tra i turisti: come raggiungere i turisti? Come comunicare con loro? Contatti con amministrazioni locali e organizzazioni da dove i turisti provengono Coinvolgere gli operatori turistici locali (hotel, ristoranti, negozi, ecc) Sviluppare relazioni con Tour Operators Le 10 regole d’oro del turista sostenibile
18
Thank you ! www.iclei.org/europe/tourism Network Web Page
Sustainable Tourism Office ICLEI European Secretariat
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.