Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
Certifica il tuo italiano “la lingua per conoscere e per farsi conoscere” Giuliana Pupazzoni 10 novembre 2006 Sala Banca Intesa – Piazza Belgioioso, 1 - Milano
2
Educazione degli stranieri
E’ inserita nel contesto dell’educazione degli adulti e del lifelong learning Nell’ambito della strategia di Lisbona il lifelong learning è stato indicato come uno degli obiettivi prioritari per la realizzazione dell’Europa della conoscenza Uno degli obiettivi strategici di Lisbona è la lettura: “la capacità di leggere e di comprendere testi è una condizione di base per lo sviluppo delle conoscenze, per lo sviluppo personale e per l’integrazione sociale degli individui”
3
Le politiche della UE Relazione della Commissione 31.01.2001
“Gli obiettivi futuri e concreti dei sistemi di istruzione” Obiettivo n° 2: Rendere l’accesso all’apprendimento più facile e più diffuso lungo tutto l’arco della vita E’ necessario modificare le modalità in cui l’istruzione e la formazione vengono impartite se si desidera che siano disponibili per tutti; rendere l’apprendimento più attraente e collegare l’offerta alla domanda; garantire che i contenuti siano adatti all’esigenza di tutti.
4
Le politiche linguistiche della UE
Raccomandazione R (98) 6 Attrezzare tutti i cittadini europei perché possano affrontare le sfide derivanti dalla più frequente mobilità internazionale Promuovere la comprensione e la tolleranza reciproca attraverso una più efficace comunicazione internazionale Soddisfare i bisogni di un’Europa multilingue e multiculturale Evitare i pericoli che possono derivare dall’emarginazione delle persone che non possiedono le capacità necessarie per comunicare in un’Europa interattiva
5
Le politiche linguistiche della UE
Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue base per l’elaborazione di programmi, linee guida curricolari, esami e certificazioni 6 livelli di competenza linguistica
6
Comunicare: una competenza chiave
Progetto OCSE – DeSeCo per individuare le Competenze necessarie e indispensabili che permettono agli individui di prendere parte attiva in molteplici contesti sociali e contribuiscono alla riuscita della loro vita e al buon funzionamento della società Punti di riferimento: Principi basilari dei diritti umani, dei valori democratici e degli obiettivi di sviluppo sostenibile
7
Rapporto Finale DeSeCo (2003)
Autonomia d’azione Interazione in gruppi eterogenei Uso interattivo degli strumenti Capacità di utilizzare la lingua, i simboli e i testi in maniera interattiva
8
Comunicare: una competenza chiave
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente ( ) 9 Competenze chiave necessarie in una società della conoscenza individuate da un Gruppo di Lavoro sulle competenze di base all’interno del “Programma Education & Training 2010” Comunicazione nella lingua madre Comunicazione nelle lingue straniere
9
La presenza di stranieri in Italia
10
Stranieri residenti in Italia 1.1.2006 Fonte: dati ISTAT
7,0% 4,0% 5,3% 4,6% 6,0% 6,8% 5,2% 1,1% 1,6% 1,5% 1,7% 0,2% 1,2% 1,3% 3,4% 6,9% 5,4% 5,7% in Lombardia 24,7% degli stranieri residenti in Italia
11
Il ruolo dei CTP Accordo Conferenza Unificata 2 marzo 2000
I CTP sono “luoghi di lettura dei bisogni formativi, di progettazione, di concertazione, di attivazione e di organizzazione delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta” e hanno come obiettivi, tra l’altro: Fornire un’alfabetizzazione primaria e funzionale e di ritorno Favorire l’apprendimento della lingua e dei linguaggi Sviluppare le competenze culturali e relazionali che permettono un’attiva partecipazione alla vita sociale Corsi per cittadini stranieri per l’integrazione linguistica e sociale attivati dai CTP in Italia: 16,22% del totale fonte “Quaderni di Eurydice, 2005, Indire, “L’educazione degli adulti in Europa”
12
Corsi di italiano per stranieri
Le attività dei CTP in Lombardia 66 CTP – 293 sedi – corsi serali in 88 ist.sup. a.s. Corsi di italiano per stranieri % sul totale dei corsi iscritti 2004/05 956 26,7% 20.744 2005/06 1.079 28% 22.301
13
Un’offerta spaccata a metà
ISCRITTI per tipologia di corso a.s. Ital. per stranieri Informa tica Inglese Altro Titolo di studio 2004/05 34,71% 18,9% 17.36% 20,57 8,44% 2005/06 37,9% 17,6 17,88% 19,32% 8,13% 55% per strati già alfabetizzati, il 45% a fasce deboli E’ evidente l’insufficienza dell’offerta per gli stranieri
14
Progetto regionale “Certifica il tuo Italiano”
Azione integrata di partner istituzionali, enti certificatori, organismi territoriali per: attivazione di corsi per utenze in situazione di fragilità sociale valorizzazione delle rete di scuole, comuni e associazione incremento delle certificazioni a livello regionale
15
L’architettura organizzativa
Comitato di pilotaggio regionale (USR, Regione, Osservatorio reg. Integrazione e Multietnicità, Fondazione ISMU) Coordinamento e supporto tecnico scientifico ai Comitati Provinciali (Isp.Comensoli) Comitati provinciali (presso USP) Piano provinciale dei corsi CTP programmare, pubblicizzare, erogare e monitorare i corsi Reti – CTP Capofila – Enti erogatori – Enti certificatori Gestione e organizzazione complessiva del progetto: Istituto Frisi
16
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.