La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE"— Transcript della presentazione:

1 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
Preferenze del consumatore Vincoli di bilancio Scelte del consumatore Iniziamo a pensare alle preferenze in termini di confronti tra panieri di mercato. Un paniere di mercato è un insieme di uno o più beni.

2 ASSIOMI FONDAMENTALI Le preferenze sono complete Le preferenze sono transitive I consumatori preferiscono sempre una quantità maggiore di un bene a una minore Una curva di indifferenza rappresenta tutte le combinazioni di panieri di mercato che assicurano a una persona lo stesso livello di soddisfazione

3 Curve di indifferenza Quantità di A C B D I2 A Curva di
Nella scelta tra due o più beni gli individui si trovano di fronte a dei trade-off C B D I2 A Curva di indifferenza, I1 Quantità di C

4 saggio marginale di sostituzione
IL SMS Per quantificare l’ammontare di un bene che un consumatore è disposto a cedere per ottenere una quantità maggiore di un altro, viene utilizzata una misura chiamata saggio marginale di sostituzione Il SMS tra cibo C e abbigliamento A è l’ammontare massimo di abbigliamento che un individuo è disposto a cedere in cambio di una unità aggiuntiva di cibo

5 Saggio marginale di sostituzione
Quantità di Abbig. SMS 1 Curva di indifferenza, I1 Quantità di Cibo

6 SMS Se indichiamo la variazione di abbigliamento con ΔA e la variazione di cibo con ΔC, il SMS può essere scritto come Il segno negativo fa sì che il saggio marginale di sostituzione sia un numero positivo (infatti, ΔA è sempre negativo). ■ Il saggio marginale di sostituzione in ogni punto è uguale al valore assoluto della pendenza della curva di indifferenza in quel punto

7 Proprietà delle curve di indifferenza
Le curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato Hanno pendenza negativa Non si intersecano Le curve di indifferenza hanno concavità verso l’alto

8 Le curve di indifferenza hanno forma concava.
Quantità di Pepsi 14 SMS = 6 A 8 1 4 SMS= 1 B 3 1 Curve di indifferenza 2 3 6 7 Quantità di Pizza

9 Sostituti perfetti le curve d’indifferenza sono linee rette
Succo d’arancia 1 2 3 Succo di mela 6 4 I1 I2 I3 SMS = k costante

10 Complementi perfetti le curve d’indifferenza hanno forma ad angolo
Scarpe sinistre SMS=∞ I2 7 SMS=0 5 I1 5 7 Scarpe destre

11 Il vincolo di bilancio Mostra tutte le combinazioni di beni che il consumatore è in grado di acquistare dato il suo reddito e il prezzo di due beni. Consideriamo solo cibo C e abbigliamento A. La retta di bilancio indica tutte le combinazioni di C e A per le quali la somma totale spesa è uguale al reddito

12 Il vincolo di bilancio A=(R/PA)-(PC/PA)C
L’inclinazione del vincolo di bilancio è uguale al prezzo relativo dei due beni, ovvero al prezzo di un bene espresso in rapporto all’altro bene -PC/PA


Scaricare ppt "IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE"

Presentazioni simili


Annunci Google