La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPUTER.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPUTER."— Transcript della presentazione:

1 IL COMPUTER

2 la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento riuscì a progettare una macchina ideale, basata su processi algoritmici, che in linea di principio sarebbe stata in grado di effettuare qualsiasi tipo di calcolo.

3 L'idea di disporre di computer algoritmici che sfruttassero la velocità dei circuiti elettronici era quindi molto allettante. Naturalmente, gli obiettivi del computer non erano solo di natura militare; una volta costruito, lo si sarebbe potuto utilizzare per innumerevoli applicazioni.

4 Il primo progetto concreto portò alla costruzione di una macchina che si chiamava EDVAC, Electronic Discrete Variable Calculator.

5 Tra gli ingegneri elettronici e i matematici che si occuparono della sua realizzazione, occorre citare John Von Neumann ( ), che si occupò di definire l'architettura logica del nuovo computer, in parole povere “come dovevano girare i dati al suo interno”.

6 Dall'epoca di EDVAC e di Von Neumann il computer ha fatto passi da gigante. Un computer della potenza di EDVAC oggi non esiste, nel senso che noi lo considereremmo inadatto a svolgere anche i compiti più elementari come   la sonda mandata nello spazio dai americani nei anni 70, aveva un computer di bordo pari a 64 kbite di ram. All’ epoca dell’ EDVAC questo era uno dei calculatori più sofisticati del mondo.

7 Il primo computer

8 A destra john von neumann e a sinistra alan turing


Scaricare ppt "IL COMPUTER."

Presentazioni simili


Annunci Google