Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGabriella Maggio Modificato 11 anni fa
1
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI
ATTIVITA’ SVOLTE:
2
Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s. 2011-2012
TEST D’INGRESSO DI MATEMATICA NELLE CLASSI PRIME A.S Prova d'ingresso per le classi prime superiori a.s ISTITUTO SUPERIORE "TUROLDO" ZOGNO (BG) N° CLASSI 8 Classe Numerosità Area A Area B Area C Area D PUNTEGGIO TEST Ragioneria 1A 26 49% 57% 46% 39% 48% Geometri 1G 50% 52% 45% Liceo 1AL 25 62% 59% 66% 64% 63% 1BL 61% 65% 58% L. Socio 1R 28 44% 41% 1S 40% 29% Meccatronico 1AM 55% 1BM 209 51% A Numeri e calcolo B Linguaggio e relazioni C Geometria D Problemi
4
2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12
L’obiettivo è quello di rivedere ed eventualmente approfondire concetti e procedure di calcolo già affrontate dagli studenti negli anni precedenti: il cosiddetto “ripasso”. Il percorso individuato vuole aiutarli a riflettere sui concetti di base e a rimettere in gioco le loro risorse avvicinandoli allo studio della matematica. In collaborazione tra i docenti della scuola e gli esperti del Centro MatNet. 2) LABORATORIO DI ACCOGLIENZA MATEMATICA CLASSI PRIME – a.s.’11-‘12 Centro per la didattica della matematica e le sue applicazioni DMSIA“L.Mascheroni” Piano Nazionale Lauree Scientifiche
5
Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati
3) Laboratori PLS (per le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto) Il progetto prevede lo svolgimento di test di autovalutazione per l’accesso alle facoltà scientifiche nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). E’ rivolto a studenti degli ultimi due anni delle secondaria superiore. Gli studenti che hanno partecipato al progetto PLS sono stati quarantaquattro ( 44) provenienti dai seguenti indirizzi: 14 dall’ ITC, 3 dall’IPIA e 27 dal Liceo.
6
Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande)
Il 61% degli iscritti ha superato il test finale, somministrato presso L’Università di Bergamo nel mese di Aprile. - Sessione anticipata 2012 (dal 19/03/2012 al 04/04/2012) Media dei punteggi per popolazione e modulo ( su 25 domande) Popolazione Linguaggio Matematico di Base Studenti Scuola “ Turoldo” 15,6 Regionale 15,5 Nazionale 15,2
8
“ UNA VALLE IN SCIENZA” Nei mesi di marzo e aprile si sono tenuti 3 seminari
9
Dove 30 nostri studenti, che si sono particolarmente distinti nell’attività di BERGAMO SCIENZA 2011, sono stati premiati dalla Comunità Montana della Valle.
10
6) TEST IN USCITA DEL BIENNIO a.s. 2011-2012
13
LABORATORIO N° 1 DA ERATOSTENE ALLE GEOMETRIE DEI NUMERI PRIMI
14
“Da Eratostene alle geometrie dei numeri primi”
Il progetto ha lo scopo di mostrare: l’applicazione di un modello geometrico di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre mediante uno strumento meccanico che permette , inoltre, di misurare la lunghezza della circonferenza e di conseguenza risalire al numero p con una approssimazione fino alla seconda cifra decimale; un programma in visual basic che ci permette di costruire il Crivello di Eratostene, per la ricerca dei numeri primi, e la rappresentazione grafica della numerosità di questi. altri programmi in visual basic che presentano delle geometrie particolari.
15
tabella con 62 numeri primi, su 300, mediante il Crivello di Eratostene
16
Le geometrie dei numeri primi
17
VAI AL PROGRAMMA
18
LABORATORIO N° 2 OSCILLAZIONE DI DUE MOLLE
19
ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI?
LABORATORIO N° 3 32 52 42 ESISTONO I NUMERI IRRAZIONALI?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.