La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”"— Transcript della presentazione:

1 EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
LA SCUOLA IN VETRINA

2 ATTIVITÀ Apertura dell’Istituto alla Cittadinanza di Brendola e dei Comuni limitrofi. Presentazione delle specificità distintive del Comprensivo, con gare sportive, dimostrazioni laboratoriali e punti informativi e ricreativi.

3 FINALITÀ Presentare l’Istituto e i suoi punti di forza.
Motivare, attraverso la condivisione di un’esperienza coinvolgente e stimolante, le iscrizioni alle Scuole del Comprensivo di Brendola ed evitare i trasferimenti di Alunni verso altri Comprensivi. Creare un ponte di continuità tra i diversi cicli scolastici: Infanzia – Primaria – Secondaria, favorendo il percorso integrato e armonioso degli Alunni all’interno di essi. Rafforzare la collaborazione e la sinergia dell’Istituto con gli Enti del Territorio (Comune, Biblioteca, Polisportiva).

4 TEMPI Metà novembre Un sabato pomeriggio

5 RISORSE UMANE INTERNE: Docenti Alunni Personale ATA ESTERNE Genitori
Comitato Genitori Scuole dell’Infanzia Assessorato alla Cultura Autorità Eventualmente Biblioteca e Polisportiva

6 L’IDEA Poiché il Comprensivo di Brendola rischia l’accorpamento con un altro I.C., ci siamo interrogati sulle possibili strade da percorrere per salvare le nostre Scuole da questo destino. Le nostre riflessioni ci hanno portato ad individuare molte caratteristiche uniche dell’Istituto di Brendola, dei punti di forza che probabilmente non sono mai stati sufficientemente comunicati all’utenza esterna.

7 I NOSTRI PUNTI DI FORZA una LIM in ogni aula
un ORARIO che prevede anche il tempo prolungato, andando incontro alle esigenze delle famiglie ATTIVITÀ LABORATORIALI (anche extrascolastiche) PROGETTI ATTIVITÀ SPORTIVE (il tiro con l’arco, ad esempio, che ci distingue a livello nazionale), APERTURA dell’Istituto ad attività gestite da Enti esterni, come il Doposcuola (Polisportiva) e i Corsi di Musica (Associazione Culturale Musicale), rivolte agli Alunni della Scuola un ORGANICO di DOCENTI prevalentemente di RUOLO (CONTINUITÀ DIDATTICA), preparati e motivati EDIFICI SCOLASTICI accoglienti ed attrezzati

8 L’EVENTO AREA SPORTIVA:  tiro con l’arco  ping pong  tornei
AREA INFORMAZIONI:  Orientamento  FS rapporti Scuola/Famiglie  POF  Doposcuola  Laboratori e Progetti AREA LABORATORI: dimostrazioni pratiche a cura di diversi Insegnanti (es. LIM, Scienze, Tecnologia) AREA RICREATIVA: a cura del Comitato Genitori (rinfresco)


Scaricare ppt "EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”"

Presentazioni simili


Annunci Google