La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO SCIENTIFICO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO SCIENTIFICO"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO SCIENTIFICO

2 Dall’anno scolastico la nostra scuola può vantare anche l’attivazione di un laboratorio scientifico che , in virtù delle postazioni presenti, può accogliere gruppi di 15 alunni. Tale laboratorio nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa e consentire agli alunni di acquisire un metodo scientifico capace di metterli in condizione di saper leggere la realtà che li circonda.

3 La nostra vision è Educare allo stupore della conoscenza, valorizzare le abilità, costruire le competenze per la vita.

4 OBIETTIVI Imparare ad interagire con compagni ed adulti.
Sviluppare atteggiamenti di curiosità e rispetto della realtà naturale. Esplorare e comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano. Conquistare gli strumenti per mettersi in relazione con il mondo, conoscerlo, conservarlo. Realizzare semplici esperimenti per verificare operativamente i cambiamenti di alcuni materiali. Ricordare e riprodurre le sequenze operative di un’attività pratica.

5 CONTENUTI Esplorazione del mondo attraverso i cinque sensi.
Utilizzo di apparecchi di uso comune. Esperienza di semina. Esperienze di ottica. Esperienze sulla luce e le sue proprietà. Esperienze con la materia. Semplici reazioni chimiche. Esperienze di combustione, magnetismo e di elettricità. Costruzione di semplici circuiti elettrici. Costruzione di semplici strumenti di misura. Operazioni con materiali allo stato solido e liquido. Esperienze su fenomeni legati al cambiamento di temperatura ( evaporazione, fusione …). Preparazione di soluzioni. Osservazione di campioni al microscopio.

6 MATERIALI Microscopio binoculare digitale;
Personal computer portatile; Videoproiettore; Lavagna Interattiva Multimediale; Software didattico per la realizzazione di attività aventi per oggetto i cinque sensi, oggetti e materiali; animali, ambiti e alimenti; i materiali e il loro riciclo; gli ecosistemi; le trasformazioni; Bilancia con piatti (da 1 litro); Bilancia con secchi (da 2,5 litri); Set di n°5 becher in plastica graduati; Set di n°7 cilindri in plastica graduati; Set di n°6 recipienti in plastica graduati per l’insegnamento delle relazioni tra volumi, masse e figure geometriche; Kit per esperimenti sul mondo animale; Kit per varie esperienze sul mondo vegetale; Kit per esperimenti di misurazione; Kit per varie esperienze sulla luce, sui colori e sulla visione; Kit per varie esperienze sull’acqua; Kit per esperimenti sull’ambiente che ci circonda.

7 DESTINATARI :TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DURATA:INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA Si cercherà di recuperare le conoscenze pregresse dei bambini per ripresentarle,facendole divenire stimoli per l’indagine scientifica ed il dibattito comune,favorendo così il presentarsi di domande,confronti,ipotesi e verifiche. VERIFICA-VALUTAZIONE Le verifiche in itinere saranno effettuate attraverso l’osservazione dei bambini,dei loro interessi,della partecipazione e dell’impegno mostrato nel seguire le lezioni e nel vivere le esperienze.


Scaricare ppt "LABORATORIO SCIENTIFICO"

Presentazioni simili


Annunci Google