Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoZeta Gentili Modificato 11 anni fa
1
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE E DI AUTOVALUTAZIONE CONOSCERE PER MIGLIORARE MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO A.VOLPI Via OBERDAN SNC 04012 CISTERNA DI LATINA ( 06/9699160 fax 06/96020226 * LTIC838007@istruzione.it COD. FISC. 80008560593 Sito internet www.icvolpi.gov.it
2
ELEMENTI DI VALUTAZIONE PER IL MONITORAGGIO I GRAFICI RIPORTANO SOLO I NUMERI DELLE RISPOSTE DATE AL QUESTIONARIO PERCENTUALE DEGLI ALUNNI E GENITORI SOTTOPOSTI A MONITORAGGIO INFANZIA: alunni ( genitori ) monitorati 62/280 pari al 22,1% PRIMARIA: solo classi quinte alunni monitorati 55 /81 pari al 68% PRIMARIA: solo classi quinte genitori monitorati 48 /81 pari al 59,2% PRIMARIA: totale Alunni monitorati 55/430 pari al 12,8% PRIMARIA: totale Genitori monitorati 48/430 pari al 11,1% SECONDARIA. Classi Prime Alunni monitorati 78/219 pari al 35,6% SECONDARIA. Classi Prime Genitori monitorati 63/219 pari al 28,8% SECONDARIA. Classi Terze Alunni monitorati 51/173 pari al 29,5% SECONDARIA. Classi Terze Genitori monitorati 36/173 pari al 20,8% SECONDARIA totale Alunni monitorati 129/576 pari al 22,4% SECONDARIA totale Genitori monitorati 99/576 pari al 17,2% DOCENTI monitorati 93/150 (140+10 strumento) pari al 62% PERSONALE ATA 10/21 pari al 47,6%
3
Q U E S T I O N A R I O D I A U T O V A L U T A Z I O N E DESCRIZIONE DEI LIVELLI: 1 – non soddisfatto 4 – pienamente soddisfatto 2 – soddisfatto 5 – non risponde 3 – molto soddisfatto SCHEDE DI RILEVAZIONE SULLA QUALITA DELLA SCUOLA DA SOMMINISTRARE A : DOCENTI ALUNNI GENITORI PERSONALE ATA
4
N° Livello di soddisfazione 12345 A - O R G A N I Z Z A Z I O N E 1 Attività curricolari (programmazione didattica svolta) 2 Attività opzionali (attività educative extra) 3 Attività di arricchimento ed aggiuntive ( progetti e laboratori ) 4 Orario B - A C C O G L I E N Z A 1 Piacere nel frequentare la scuola 2 Incoraggiamento da parte degli insegnanti a capire i diritti e i doveri C - D I R I G E N T E 1 Disponibilità 2 Capacità organizzative D - D O C E N T I 1 Capacità relazionali 2 Informazioni sulle tipologia dei criteri di valutazione delle verifiche 3 Attinenza tra verifiche assegnate e programma svolto 4 Stimoli e motivazioni allo studio E - S E G R E T E R I A 1 Disponibilità e cortesia 2 Chiarezza e soddisfazione nelle informazioni date 3 Chiarezza e semplicità della modulistica proposta F - P E R S O N A L E A U S I L I A R I O 1 Disponibilità 2 Cortesia G - S T R U T T U R A E D I G I E N E 1 Idoneità dei locali scolastici 2 Accoglienza dei locali scolastici 3 Pulizia del locali scolastici 4 Attenzione nei confronti della sicurezza H - M E N S A 1 Igiene 2 Qualità O R G A N I Z Z A Z I O N E A C C O G L I E N Z A D I R I G E N T E D O C E N T I S E G R E T E R I A P E R S O N A L E A U S I L I A R I O S T R U T T U R A E D I G I E N E M E N S A OSSERVAZIONI E/O PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO
5
Soddisfazione del proprio orario di servizio A - O R G A N I Z Z A Z I O N E GRAFICI DOCENTI
6
A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Equità nella divisione dei carichi di lavoro GRAFICI DOCENTI
7
A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Efficacia delle varie funzioni GRAFICI DOCENTI
8
A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Efficacia delle varie commissioni GRAFICI DOCENTI
9
B – D I R I G E N Z A Promozione di clima collaborativo tra alunni- docenti-famiglie GRAFICI DOCENTI
10
B – D I R I G E N Z A Disponibilità GRAFICI DOCENTI
11
B – D I R I G E N Z A Organizzazione attività scolastiche GRAFICI DOCENTI
12
C - D O C E N Z A Collaborazione del team GRAFICI DOCENTI
13
C - D O C E N Z A Collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola GRAFICI DOCENTI
14
C - D O C E N Z A Disponibilità dei docenti alla formazione GRAFICI DOCENTI
15
C - D O C E N Z A Stimoli e motivazioni a svolgere il proprio lavoro GRAFICI DOCENTI
16
D – S E G R E T E R I A Supporto nelle pratiche burocratiche amministrative GRAFICI DOCENTI
17
D – S E G R E T E R I A Tempestività nelle comunicazioni/informazioni GRAFICI DOCENTI
18
D – S E G R E T E R I A Collaborazione e cortesia da parte del personale amministrativo GRAFICI DOCENTI
19
E - P E R S O N A L E A U S I L I A R I O Disponibilità GRAFICI DOCENTI
20
E - P E R S O N A L E A U S I L I A R I O Cortesia GRAFICI DOCENTI
21
F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Idoneità dei locali scolastici GRAFICI DOCENTI
22
F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Accoglienza dei locali scolastici GRAFICI DOCENTI
23
F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Pulizia dei locali scolastici GRAFICI DOCENTI
24
F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Attenzione nei confronti della sicurezza GRAFICI DOCENTI
25
G- M E N S A Igiene GRAFICI DOCENTI
26
G- M E N S A Qualità GRAFICI DOCENTI
27
NOTE D.M. – (4) Rafforzare le figure preposte per tempestività di informazioni….. (3) Maggiore trasparenza degli orari……. (3)Maggiore sorveglianza nei vari piani….. (2) Stabilire con organigramma compiti e funzioni di ciascuna figura del sistema….. (2) Maggiore pulizia, locali spesso sporchi… (2) apertura ed uso tutti i locali… B.F. - (1) Maggiore confronto tra docenti scuola primaria…. (1) Orario più equilibrato. S. (4) Più sicurezza dei locali e pulizia….. (2) Rinnovo degli arredi….. (2) Distribuzione delle funzioni in tutti 3 gli ordini di scuola…. (1) equità deve essere abbinata alla competenza del saper fare…. (1) Le organizzazioni devono essere programmate allinizio dellanno…… (1) Aula LIM… GRAFICI DOCENTI
28
PERSONALE ATA A - O R G A N I Z Z A Z I O N E A1 Soddisfazione del proprio orario di servizio A2 Equità nella divisione dei carichi di lavoro A3 Definizione adeguata delle varie funzioni e delle relative responsabilità
29
B – D I R I G E N Z A ( D S – D S G A ) B1 Semplificazione del lavoro e distribuzione delle varie mansioni B2 Applicazione delle decisioni prese nelle riunioni B3 Promozione di un clima collaborativo tra il personale B4 Disponibilità PERSONALE ATA
30
C - D O C E N Z A C1 Chiarezza da parte del personale docente nel chiedere informazioni C2 Collaborazione da parte del personale docente C3 Cortesia da parte del personale docente PERSONALE ATA
31
D – A T A D1 Disponibilità alla collaborazione D2 Cortesia PERSONALE ATA
32
E - S T R U T T U R A E D I G I E N E E1 Pulizia dei locali E2 Accoglienza E3 Vigilanza sugli alunni E4 Idoneità dei locali scolastici E5 Attenzione nei confronti della sicurezza PERSONALE ATA
33
F - D I R I T T O A L L A F O R M A Z I O N E F1 Disponibilità alla formazione F2 Utilizzo del personale in compiti coerenti alla propria formazione F3 Incoraggiamento del personale verso lutilizzo delle nuove tecnologie PERSONALE ATA
34
G - M E N S A G1 Igiene G2 Qualità PERSONALE ATA
35
GRAFICO GENITORI INFANZIA A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Attività curricolari (programmazione didattica svolta)
36
GRAFICO GENITORI INFANZIA Attività opzionali (attività educative extra) A - O R G A N I Z Z A Z I O N E
37
GRAFICO GENITORI INFANZIA A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Attività di arricchimento ed aggiuntive ( progetti e laboratori )
38
GRAFICO GENITORI INFANZIA A - O R G A N I Z Z A Z I O N E Orario
39
GRAFICO GENITORI INFANZIA B - A C C O G L I E N Z A Piacere nel frequentare la scuola
40
GRAFICO GENITORI INFANZIA B - A C C O G L I E N Z A Incoraggiamento da parte degli insegnanti a capire i diritti e i doveri
41
GRAFICO GENITORI INFANZIA C - D I R I G E N T E Disponibilità
42
GRAFICO GENITORI INFANZIA C - D I R I G E N T E Capacità organizzative
43
GRAFICO GENITORI INFANZIA D - D O C E N T I Capacità relazionali
44
GRAFICO GENITORI INFANZIA D - D O C E N T I Informazioni sulle tipologia dei criteri di valutazione delle verifiche
45
GRAFICO GENITORI INFANZIA D - D O C E N T I Attinenza tra verifiche assegnate e programma svolto
46
GRAFICO GENITORI INFANZIA D - D O C E N T I Stimoli e motivazioni allo studio
47
GRAFICO GENITORI INFANZIA E – S E G R E T E R I A Disponibilità e cortesia
48
GRAFICO GENITORI INFANZIA E – S E G R E T E R I A Chiarezza e soddisfazione nelle informazioni date
49
GRAFICO GENITORI INFANZIA E – S E G R E T E R I A Chiarezza e semplicità della modulistica proposta
50
GRAFICO GENITORI INFANZIA E - P E R S O N A L E A U S I L I A R I O Disponibilità
51
GRAFICO GENITORI INFANZIA E - P E R S O N A L E A U S I L I A R I O Cortesia
52
GRAFICO GENITORI INFANZIA F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Idoneità dei locali scolastici
53
GRAFICO GENITORI INFANZIA F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Accoglienza dei locali scolastici
54
GRAFICO GENITORI INFANZIA F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Pulizia dei locali scolastici
55
GRAFICO GENITORI INFANZIA F - S T R U T T U R A E D I G I E N E Attenzione nei confronti della sicurezza
56
GRAFICO GENITORI INFANZIA G- M E N S A Igiene
57
GRAFICO GENITORI INFANZIA G- M E N S A Qualità NOTE Note significative VIA MONTI LEPINI: nr 3 richieste AULE PIU PULITE….. VIA OBERDAN nr 2 richieste riduzione costo buoni pasto…… manca vera palestra, corsi di inglese e di critical thinking ……più dialogo genitori docenti …pasto
58
1 Attività curricolari (programma didattico e attività educative) 2 Attività opzionali (facoltative e laboratori) 3 Attività di arricchimento ed aggiuntive ( patentino, st.musicale, sostegno allo studio) 4 Orario Area A - ORGANIZZAZIONE GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
59
Area B – ACCOGLIENZA 1 Piacere nel frequentare la scuola 2 Incoraggiamento da parte degli insegnanti a capire i diritti e i doveri GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
60
Area C - DIRIGENTE 1 Disponibilità 2 Capacità organizzative GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
61
Area D - DOCENTI 1 Capacità relazionali 2 Informazioni sulle modalità di verifica e sui criteri di valutazione 3 Coerenza tra verifiche assegnate e programma svolto 4 Stimoli e motivazioni allo studio GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
62
Area E – SEGRETERIA 1 Disponibilità e cortesia 2 Chiarezza e soddisfazione nelle informazioni date GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
63
Area F – PERSONALE AUSILIARIO 1 Chiarezza e semplicità della modulistica proposta 2 Disponibilità 3 Cortesia GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
64
Area G- STRUTTURA ED IGIENE 1 Idoneità dei locali scolastici 2 Accoglienza dei locali scolastici 3 Pulizia del locali scolastici 4 Attenzione nei confronti della sicurezza GENITORI INFANZIA – PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE
65
8+5 più igiene e sicurezza.3+2 più personale ausiliario.2+1 continuità didattica. ( ci sono insegnanti di altissimo livello ). S. 1 G pulizia nei bagni…banchi con le gomme. 1F più pulizia in genere…più cortesia personale ATA…più tempo per le verifiche …ricreazione più lunga Dogan. 1 L Ristrutturazione interna…..arredi nuovi….materiale scolastico….inernet e più informatica…(cambiare alcuni insegnanti ) Dogan. 3 L Più pulizia nei locali…..Palestra …maggiore considerazione del plesso da parte della centrale. Sede 3 G Più pulizia….3F maggior controllo delle persone che hanno accesso ai locali della scuola. NOTE Scuola Primaria classe 5ª Scuola Secondaria classi 1ª Scuola Secondaria classi 3ª
66
ALUNNI PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE Area A - ORGANIZZAZIONE 1 Attività curricolari (programma didattico e attività educative) 2 Attività opzionali (facoltative e laboratori) 3 Attività di arricchimento ed aggiuntive ( patentino, st.musicale, sostegno allo studio) 4 Orario
67
ALUNNI PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE Area B – ACCOGLIENZA 1 Piacere nel frequentare la scuola 2 Incoraggiamento da parte degli insegnanti a capire i diritti e i doveri
68
ALUNNI PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE Area C – DOCENTI 1 Uso di un linguaggio chiaro e comprensibile da parte dei tuoi insegnanti 2 Informazioni sulle modalità di verifica e sui criteri di valutazione 3 Coerenza tra verifiche assegnate e programma svolto 4 Tempi di riconsegna delle verifiche svolte 5 Stimoli e motivazioni allo studio 6 Disponibilità allascolto
69
ALUNNI PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE Area D – PERSONALE AUSILIARIO 1 Disponibilità e cortesia 2 Chiarezza e soddisfazione nelle informazioni date
70
ALUNNI PRIMARIA CLASSI 5ª – SECONDARIA CLASSI 1ª E CLASSI 3 ª GRAFICI PER AREE Area E– STRUTTURA ED IGIENE 1 Idoneità dei locali scolastici 2 Accoglienza dei locali scolastici 3 Pulizia del locali scolastici 4 Attenzione nei confronti della sicurezza
71
NOTE D.M. Quasi tutti Più uscite didattiche… più pulizia…più materiale didattico...insegnanti per tutto l'anno….presenza di bidelli sul piano B.F. aule e bagni più puliti….avere una biblioteca…..aula informatica….mensa più spaziosa Dogan. 1 L Ristrutturazione interna…..arredi nuovi….materiale scolastico….inernete più informatica…(cambiare alcuni insegnanti ) S. 1 G pulizia nei bagni…banchi con le gomme. 1F più pulizia in genere…più cortesia personale ATA…più tempo per le verifiche …ricreazione più lunga Scuola Primaria classe 5ª Scuola Secondaria classi 1ª Dogan. 3 L Ore del pomeriggio discipline più leggere…….Pulizia…..consegne verifiche troppo lunghe S. 3 G Patentino….ogni insegnante deve fare le prorpie ore. 3F più pulizia in genere…teatro….biblioteca…controllare linguaggio docenti Scuola Secondaria classi 3ª
72
Dati statistici per la nostra valutazione Elaborazione dei dati scaturiti Dallammissioni allanno successivo Dai Fermati Dallammissione esami Dallesito degli esami
73
RespintiMF 42 Ammessi con 62528 Ammessi con 74745 Ammessi con 83124 Ammessi con 9310 almeno un debito il 20% tra M e F44 In uscita :Primo anno 2011 - 2012
74
In uscita :secondo anno 2011 - 2012
75
Alunni in uscita 2011_ 2012 MF Non Ammessi61 Esito Finale 63021 Esito Finale 72325 Esito Finale 81519 Esito Finale 9910 Esito Finale 10210 Esito Finale 10 con lode04
76
Esito delle tre classi I primi due anni si ferma sul sette la media Solo nellammissione tende verso lotto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.