Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiorella Perini Modificato 11 anni fa
1
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo
2
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Perché questo incontro? I cambiamenti introdotti dalla riforma nel sistema dellistruzione I cambiamenti recentissimi nella FP Il riorientamento
3
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Cosa scelgono gli studenti trentini? Iscritti a.s. 2012/13 Licei 1147344 % Istituti tecnici 802831 % Istituti professionali 1055 4 % FP 562621 % Totale 26182
4
C. Latino Dipartimento della Conoscenza La riforma (o riordino?) del secondo ciclo Una lunga attesa: dal 1923 (Gentile) La fase delle sperimentazioni: dal 1974, quasi 1000 indirizzi e … tanta confusione La riforma Moratti-Fioroni- Gelmini Conferma dellimpianto tradizionale (Licei, IT, IP, FP) Semplificazione numero indirizzi Obbligo di istruzione
5
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo: 4 opzioni Tipologie n. indirizzi Licei6 Istruzione Tecnica11 (2+9) Istruzione professionale6 I e FP17 qualifiche Non cè il lavoro subito … ma scuola o Formazione in Apprendistato
6
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità dei Licei Forniscono gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà Promuovono atteggiamenti: razionale, creativo,progettuale e critico Conoscenze, abilità e competenze adeguate alla prosecuzione degli studi, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro
7
C. Latino Dipartimento della Conoscenza I sei licei Classico Scientifico(con opzione scienze applicate) Linguistico Scienze umane (con opzione economico sociale) Artistico (con sei indirizzi) Coreutico Musicale
8
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità degli Istituti tecnici Si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico Far acquisire, in relazione allesercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per laccesso alluniversità e allistruzione e formazione tecnica superiore
9
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Gli indirizzi tecnici Articolazione dellistruzione tecnica Settore economico2 indirizzi Settore tecnologico9 indirizzi
10
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il settore tecnologico Biennio unico Meccanica Meccatronica Energia Trasporti e logistica Elettronica e elettrotecnica Informatica e telecomunicazione Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzione, ambiente e territorio Sistema moda (non attivato)
11
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il settore economico Biennio unico Amministrazione, finanza e marketing Turismo
12
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità degli Istituti professionali Lidentità degli istituti professionali si caratterizza per: una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze del settore produttivo di riferimento per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per laccesso alluniversità e allistruzione e formazione tecnica superiore.
13
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Gli indirizzi dellistruzione professionale Indirizzi attivati in Trentinosedi Servizi socio sanitariRovereto OdontotecnicoCivezzano Indirizzi non attivati Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica
14
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità della FP Promuove lo sviluppo educativo, culturale e professionale dello studente attraverso metodologie fondate sullesperienza reale e sulla riflessione in merito alloperare responsabile e produttivo, da realizzare soprattutto nelle attività pratiche e di laboratorio.
15
C. Latino Dipartimento della Conoscenza La struttura della FP Rispetto ai percorsi dellistruzione (tutti quinquennali) consente un percorso a tappe Biennio obbligo di istruzione Terzo annoqualifica Quarto annodiploma professionale Quinto annodiploma di stato
16
C. Latino Dipartimento della Conoscenza La riforma del secondo ciclo in provincia di Trento Principali differenze rispetto alla riforma nazionale: Le lingue straniere Caratterizzazione del primo biennio: carattere orientativo e formativo Area comune e equivalenza formativa Passaggi e riorientamento
17
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Alcuni consigli ( senza alcuna pretesa di scientificità ) Attenzione al consiglio orientativo Sostenerli e incoraggiarli nella scelta Creare occasioni di ascolto Non farsi condizionare da stereotipi
18
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Le tappe e i tempi della scelta Un percorso graduale: la scelta matura nel tempo Attività di orientamento della scuola Porte aperte degli istituti superiori Consiglio orientativo e pagella del I° quad. Iscrizione Esame di Stato Conferma delliscrizione
19
C. Latino Dipartimento della Conoscenza E se sbagliano? Una tappa importante, da non drammatizzare La gran maggioranza non sbaglia La scelta non è definitiva (conferma a luglio) La scelta è reversibile (in particolare nel primo anno) Attività di riorientamento ( circa 700 studenti, con un successo del 75 % circa)
20
C. Latino Dipartimento della Conoscenza In sintesi Dare più valore alle potenzialità che alle criticità (trasmettere fiducia) perché, da professionisti delleducazione, non possiamo rinunciare alla speranza che maturino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.