La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della."— Transcript della presentazione:

1 ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona.”

2 IL RUOLO DELLA SCUOLA Il sistema d’istruzione italiano fa rientrare l’orientamento come parte integrante dei curricoli di studio e del processo educativo e formale fin dalla scuola dell’infanzia e si realizza sia nella didattica orientativa per cui tutte le discipline, mettendo a disposizione conoscenze formali, forniscono strumenti e occasioni per individuare le proprie attitudini, potenziare le proprie abilità, acquisire un apprendimento significativo e le competenze orientative generali, sia nelle attività aggiuntive svolte da esperti attraverso attività di gruppo e non, miranti all’acquisizione delle competenze orientative specifiche. La scuola non è però l’unica agenzia educativa per cui altre agenzie extrascolastiche partecipano al processo di acculturazione. Oggi è tanto più necessario orientarsi e saper governare con successo le proprie esperienze formative e lavorative, fronteggiando l’incertezza, la complessità della società della conoscenza e della globalizzazione, i continui cambiamenti del mondo del lavoro .

3 UNIONE EUROPEA ED ORIENTAMENTO
L’Unione europea stessa ha attribuito sempre più importanza all’orientamento che rientra in tutto il percorso formativo della vita di un individuo e non si distingue più in orientamento scolastico, professionale e personale: chiunque in qualsiasi momento della vita può trovarsi a dover decidere quale “strada prendere”, fronteggiando l’imprevedibile e il cambiamento. L’unione europea ha inoltre individuato le abilità/competenze che è indispensabile che tutti posseggano catalogandole in: basic skills (abilità di base), wider skills (abilità più ampie), core skills (abilità essenziali) key skills (abilità chiave)

4 ORIENTAMENTO E LAVORO Il processo di orientamento deve durare tutto l’arco della vita e preparare gli individui a fronteggiare l’imprevisto, a fare continua manutenzione dei saperi in modo da saper gestire i percorsi lavorativi che non sono solo verticali (sviluppo di carriera) ma spesso anche orizzontali/trasversali (passaggio da un lavoro all’altro).

5 ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
A scuola , dal primo all’ultimo anno, è centrale la didattica orientativa per tutti, mentre le azioni specifiche vanno riservate solo ed esclusivamente in risposta a bisogni e compiti particolari; l’orientamento è così un elemento fondamentale del percorso scolastico, un’esperienza determinante nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale, un supporto nei momenti critici e in tutti i passaggi, tra cui anche le scelte e le decisioni in prospettiva, un intervento di prevenzione primaria del disagio inteso come ”sentimento di malessere” che deriva dall’incapacità di fronteggiare e risolvere con successo i diversi compiti di sviluppo connessi con il processo di crescita.

6 LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Nell’ambito delle iniziative per l’orientamento rientra il compito della scuola di sostenere i processi decisionali che interessano gli studenti come il passaggio evolutivo da un ciclo di studi all’altro che avviene al termine del primo ciclo di istruzione obbligatoria (terza media). Con la guida degli insegnanti, gli studenti svolgono un percorso finalizzato alla conoscenza di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi attraverso una serie di test e questionari. Tali attività vengono affiancate dall’informazione orientativa finalizzata a favorire pari opportunità di accesso alle conoscenze e a fornire allo studente e alle famiglie informazioni specifiche sulle opportunità formative offerte dagli istituti secondari di II grado presenti sul territorio.

7 LA RIFORMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
La riforma sarà attivata per l'anno scolastico coinvolgendo le prime e le seconde, per entrare conseguentemente a pieno regime su tutte le classi nell'anno scolastico 2013. I quattro punti forza sono: Diversificare l’offerta formativa Ridurre il numero delle discipline studiate Valorizzare l’autonomia Agganciare tradizione e modernità

8 Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane
LA RIFORMA DEI LICEI Nuovo ordinamento Vecchio ordinamento Novità principali Liceo classico Verrà rafforzato lo studio della lingua inglese per l’intero quinquennio Liceo scientifico Liceo scientifico Liceo scientifico-tecnologico Verrà rafforzato lo studio delle materie scientifiche. Saranno disponibili due indirizzi: tradizionale; scienze applicate; Liceo linguistico Si studieranno tre lingue straniere già dal primo anno. Liceo artistico Liceo artistico Istituto d'arte A partire dal terzo anno di studi avranno sei indirizzi tra cui si potrà scegliere: arti figurative; architettura e ambiente; design; audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia. Liceo musicale e coreutico Liceo musicale Liceo coreutico Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Saranno disponibili due indirizzi: musicale; coreutico; Liceo delle scienze umane Liceo socio-psico-pedagogico Liceo delle scienze sociali Liceo delle scienze della formazione Si studieranno, tra le altre materie, sociologia, pedagogia, psicologia. Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Saranno disponibili due indirizzi: economico-sociale;

9 IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI
NUOVO ORDINAMENTO INDIRIZZO VECCHIO ORDINAMENTO Istituto tecnico, settore economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto tecnico commerciale Istituto tecnico per ragionieri Turismo Istituto tecnico per il turismo Istituto tecnico, settore tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Istituto tecnico industriale (indirizzi di meccanica) Trasporti e Logistica Istituto tecnico nautico Istituto tecnico aeronautico Elettronica ed Elettrotecnica Istituto tecnico industriale (indirizzi di elettronica) Informatica e Telecomunicazioni Istituto tecnico industriale (indirizzo di informatica) Grafica e Comunicazione Istituto tecnico industriale (indirizzo telecomunicazioni, arti grafiche) Chimica, Materiali e Biotecnologie Istituto tecnico industriale (indirizzo di chimica) Tessile, Abbigliamento e Moda Istituto tecnico industriale (indirizzi di arti tessili) Agraria ed Agroindustria Istituto tecnico agrario Costruzioni, Ambiente e Territorio Istituto tecnico per geometri Istituto tecnico industriale (indirizzi di edilizia)

10 IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Nuovo ordinamento Indirizzo Vecchio ordinamento Istituto professionale, settore dei servizi Agricoltura e Sviluppo rurale Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente Manutenzione e Assistenza tecnica Socio-sanitario Istituto professionale per i servizi sociali Istituto professionale per odontotecnici Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Istituto professionale per i servizi alberghieri della ristorazione Servizi commerciali Istituto professionale per il commercio Istituto professionale, settore industria e artigianato Produzioni artigianali e industriali Istituto professionale per l'industria e l'artigianato

11 DATA OPEN DAY SITO - EMAIL
Docenti e studenti dei vari istituti di istruzione di II grado hanno presentato la loro offerta formativa nel corso di incontri con gli alunni delle classi terze. Questo è il calendario degli incontri: ISTITUTO DATA OPEN DAY SITO - ISTITUTO TECNICO NAUTICO STATALE E PER GEOMETRI “U. TIBERIO” . TERMOLI 9 GENNAIO 2010 17 GENNAIO Ore ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “L. MONTINI” 13 GENNAIO 2010 6 MARZO 2010 Ore 7 MARZO 2010 Ore 9.00 – 20.00 LICEO ARTISTICO “G. MANZU’” 15 GENNAIO 2010 21 FEBBRAIO 2010 Ore 9.00 – 14.00 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G. MARCONI” 18 GENNAIO 2010 14 FEBBRAIO 2010 Ore 9.00 – 13.00 Ore – 20.00 ISTITUTO TECNICO “SAN PARDO” AGRARIO E GEOMETRI - LARINO 1 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “S. PERTINI” 10 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO DI ISTRUZIONE OMNICOMPRENSIVO “MATESE” - VINCHIATURO 24 FEBBRAIO 2010 14 MARZO 2010 Ore 10 – 13;

12 DATA OPEN DAY SITO - EMAIL ISTITUTO LICEO CLASSICO STATALE “M. PAGANO”
26 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO PROF. PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE 27 FEBBRAIO 2010 LICEO SCIENTIFICO c/o CONVITTO NAZIONALE “M. PAGANO” 2 MARZO 2010 14 FEBBRAIO 2010 21 FEBBRAIO 2010 7 MARZO 2010 14 MARZO 2010 Ore 10 – 13; ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “L. PILLA” 4 MARZO 2010 IST. ISTRUZIONE SUPERIORE GALANTI 9 MARZO 2010 31 GENNAIO 2010 Ore 9 – 12; LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. ROMITA” 12 MARZO 2010 ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA “PITTARELLI” 13 MARZO 2010 7 FEBBRAIO 2010 (9 -13; – 18.30) 6 MARZO 2010 (15.30 – 18.30) ISTITUTO TECNICO AEREONAUTICO “BARACCA” – FORLI’

13


Scaricare ppt "ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della."

Presentazioni simili


Annunci Google