Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOvidio Manfredi Modificato 11 anni fa
1
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
2
PAROLE CHIAVE: PREGIUDIZIO STEREOTIPO ETICHETTATURA STIGMA
GENERALIZZAZIONE ACCETTAZIONE
3
Anziché GIUDICARE… Risulta importante trasmettere agli altri la propria vicinanza attraverso un ATTEGGIAMENTO EMPATICO
4
EMPATIA= Capacità di comprendere cosa un’altra persona sta provando.
Si tratta di offrire una relazione di qualità basata sull’ascolto non valutativo, dove ci si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni fondamentali dell’altro.
5
…empatia… Si traduce quindi nella capacità di “sentire” ciò che l’altro prova, di riuscire a mettersi nei panni degli altri tenendo presente che non sono però i nostri; è quindi una comprensione di tipo razionale diversa da un semplice coinvolgimento emotivo. Ha a che fare con il modo di “sentire” l’altro, con lo “sguardo” che posiamo su di lui. Uno sguardo che può mettere al mondo o negare il volto dell’altro. Ha a che fare con il riconoscimento delle esperienze dell’altro; ogni esperienza è personale e diversa, i punti di vista possono essere differenti e, anche in questo caso, la diversità va considerata come una ricchezza.
6
La congruenza….posso essere in modo tale da essere percepito come persona degna di fiducia, sicura e congruente in senso profondo
7
Sono le parole più tacite che portano la bufera. Friedrich Nietzsche
LA COMUNICAZIONE Sono le parole più tacite che portano la bufera. Friedrich Nietzsche (filosofo tedesco, ).
8
IL SILENZIO E’ COMUNICAZIONE
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio. Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery IL SILENZIO E’ COMUNICAZIONE
9
PER COMUNICARE E’ PIU’ IMPORTANTE
SAPER ASCOLTARE
10
TIPO DI ASCOLTO PASSIVO ATTIVO
11
Circolarità della comunicazione
feedback codifica Messaggio decodifica
12
ERRORE DIFFERENZA NEI CODICI LINGUISTICI E CULTURALI
“FILTRI” DELLA PERSONALITA’ MECCANISMI DI DIFESA
13
LA COMUNICAZIONE E’ DEFINITA DA:
10% CONTENUTO 30% TONO DELLA VOCE 60% GESTUALITA’
14
LA COMUNICAZIONE E’ RELAZIONE
15
ATTO NON VERBALE
16
FEEDBACK
18
COSA FARE CON CHI PARLA DI MENO?
19
ESERCIZIO : RICONOSCERE L’ASCOLTO ATTIVO
Le barriere alla comunicazione
21
Cosa facilita la comunicazione
L’uso di un codice comune Attenzione ai Feedback Riformulazione Evitare barriere della comunicazione Consapevolezza di essere agiti da meccanismi di difesa e da quelli della percezione
22
Le barriere della comunicazione di Gordon
1. Dare ordini 5. Persuadere con la logica 2. Avvisare mettere in guardia 4. Offrire soluzioni 3. rimproverare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.