La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S."— Transcript della presentazione:

1 SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.

2 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di supporto allapprendimento attraverso la ristrutturazione dei contenuti disciplinari utilizzando mediatori alternativi e complementari a quelli verbali ( corporeo, visivo, tecnologico, audiovisivo, esperienza )

3 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attivazione di gruppi guidati in attività di supporto motivazionale ispirate a modelli di intervento quali tutoring, mentoring, coaching, peer education

4 TRENTO 2009 AREA B.E.S. TUTORING funzione di supporto e monitoraggio dei processi di apprendimento esercitata anche tra pari. funzione di supporto e monitoraggio dei processi di apprendimento esercitata anche tra pari. Può essere condotta da: studenti con alto livello di padronanza di una competenza (es. bravi solutori di problemi con studenti meno esperti), studenti di classi superiori, studenti universitari con studenti delle scuole di grado inferiore

5 TRENTO 2009 AREA B.E.S. MENTORING funzione esercitata da un adulto che si pone come modello: stimola la crescita e la formazione della persona o perché particolarmente competente o perché particolarmente efficace nella relazione con lallievo. Ciò che li lega è sostanzialmente un forte interesse in comune e una valenza di leadership autorevole (carisma) che lo studente riconosce a quella persona. Questo tipo di relazione recupera o promuove un identificazione positiva Questo tipo di relazione recupera o promuove un identificazione positiva

6 TRENTO 2009 AREA B.E.S. COACHING (termine attinto dal mondo sportivo). (termine attinto dal mondo sportivo). Il coach lavora individualmente con il suo allievo per stimolare e supportare il raggiungimento di obiettivi specifici realistici orientati al successo, allo scopo di sviluppare lempowerment individuale. (allenatore di studenti) Esperto di competenze disciplinari ma soprattutto dei processi motivazionali ha una conoscenza approfondita dellallievo con cui lavora. Formula con lo studente un programma di lavoro. Tenere insieme caratteristiche individuali e programma di classe, individuando microobiettivi realistici e motivanti è il fulcro di tale modalità di lavoro.

7 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attivazione di gruppi guidati per lesplorazione attiva di aree disciplinari altamente concettuali ( es. filosofia - storia)

8 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività formative volte a favorire lacquisizione di competenze e di contenuti disciplinari attraverso lesplorazione anticipata a livello individuale della proposta didattica (lezione) rivolta poi a tutta la classe

9 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di simulazione su materie fortemente tecniche specialistiche ( es. diritto - fisica)

10 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di supporto allapprendimento delle lingue straniere con funzione compensativa rispetto allo studio della lingua scritta

11 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di supporto al metodo di studio in relazione alle caratteristiche individuali e della singola disciplina (chi è responsabile del metodo di studio?)

12 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività che prevedano interventi di supporto tramite strumenti multimediali anche predisposti ad hoc, anche effettuati come formazione a distanza

13 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di tirocinio, stage, sport, esperienze estive per mantenere competenze, per lautonomia nello studio e nella gestione degli strumenti compensativi

14 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attivazione di gruppi finalizzati allampliamento della partecipazione e allapprendimento partecipato strutturati sui bisogni evolutivi, sulle caratteristiche e gli interessi tipici della fascia di età

15 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività volte allo sviluppo dellauto-regolazione nelle relazioni e nei comportamenti in classe nelle relazioni e nei comportamenti in classe (es. life skills, comprensione, contenimento del fenomeno di under- peering) (es. life skills, comprensione, contenimento del fenomeno di under- peering).

16 TRENTO 2009 AREA B.E.S. Attività di conoscenza e valorizzazione di procedure logico – matematiche e di strutture linguistiche caratteristiche di differenti culture


Scaricare ppt "SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S."

Presentazioni simili


Annunci Google