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PAROLE IN GIOCO 1a A A. S. 2012 - 2013.

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Presentazione sul tema: "PAROLE IN GIOCO 1a A A. S. 2012 - 2013."— Transcript della presentazione:

1 PAROLE IN GIOCO 1a A A. S

2 PAROLE IN GIOCO Gli alunni di 1^A presentano una selezione di
Potenziare l’italiano con i giochi di parole Gli alunni di 1^A presentano una selezione di GIOCHI DI PAROLE creati nelle attività di potenziamento di italiano.

3 CI PRESENTIAMO… CON I NOSTRI PSEUDONIMI!
SONO GLI ANAGRAMMI DEI NOSTRI NOMI E COGNOMI REALI! Lepri di Chigaoo Anseli Ipi Casalinco de Scerappollas Cor Buon Cuor Gragilla Iradeoi Merceol Scania Mine Tatoga Nardeo il Santeo Sadleras Rinofole Sant’Andrea ha Lujeika* Tocca: è mito Onn! Tomboa Trenshao *: luci in lingua tamil. Radio Gioli Pech Acira Orrefer Drago Fenice Vireso Gimba Alariba La Cimal Glazenus Lipa Guibia Aloa Lode a Tata Mingur Omate Celluliten Oz il Fezotipupp Qua Nina Re Arci Rimko Tasorri Loca

4 dei nostri gruppi sono l’ ANAGRAMMA di...
Gruppo 2: Radio Gioli Pech Gruppo 1: Lepri di Chigaoo I nomi dei nostri gruppi sono l’ ANAGRAMMA di...

5 ??? ??? ??? GIOCHI DI PAROLE

6 I NOSTRI PSEUDONIMI (gruppo 1)
Lepri di Chigaoo Anseli Ipi alias Pini Elisa Casalinco de Scerappollas alias Alessandro Cappellaccio Cor Buon Cuor alias Bruno Ruocco Gragilla Iradeoi alias Giorgia Radaelli Merceol Scania alias Nicole Maresca Mine Tatoga alias Noemi Gatta Nardeo il Santeo alias Daniele Santoro Sadleras Rinofole alias Alessandro Redolfi Sant’Andrea ha Lujeika alias Daniele Satkunarajah Tocca: è mito Onn! alias Matteo Conconi Tomboa Trenshao alias Thomas Rebonato N.B. Ciascuno di noi si è scelto uno PSEUDONIMO, cioè un NOME D’ARTE, che è l’ ANAGRAMMA del proprio nome e cognome.

7 I NOSTRI PSEUDONIMI (gruppo 2)
Radio Gioli Pech Acira Orrefer alias Alice Ferraro Drago Fenice Vireso alias Federico Gervasoni Gimba Alariba alias Gaia Brambilla La Cimal Glazenus alias Camilla Gonzales Lipa Guibia Aloa alias Giulia Paola Bai Lode a Tata Mingur alias Mattia Gradulone Omate Celluliten alias Emanuel Colletti Oz il Fezotipupp alias Filippo Pezzuto Qua Nina alias Anna Qiu Re Arci Rimko alias Mirko Arceri Tasorri Loca alias Sara Corlito

8 I NOSTRI GIOCHI DI PAROLE
THE BEST OF ANAGRAMMA ACROSTICO TAUTOGRAMMA SCARTO CATENA DI PAROLE RIMA & RITMO CALLIGRAMMA CENTONE

9 ANAGRAMMA Lepri di Chigaoo Radio Gioli Pech. REGOLE DEL GIOCO
Fare un anagramma significa comporre con le stesse lettere di una parola altre parole di diverso significato. Per saperne di più, clicca qui e scopri la definizione su un famoso dizionario. N.B. I nomi che i nostri due gruppi hanno scelto sono nati da un anagramma – ricordi da quale frase siamo partiti? -. I «vincitori», cioè i più votati, sono stati: Lepri di Chigaoo e Radio Gioli Pech. * * GIOCHI DI PAROLE

10 ACROSTICO REGOLE DEL GIOCO
Scegli una parola e scrivila verticalmente in stampatello. Componi una frase usando parole che cominciano con le lettere incolonnate. C on A micizia P ossiamo O norare N ostri A vvocati G areggiando O rnati. A zzurro R osso C olorato O B ambino A mi L ’ E terna N atura O rientale. M erita E ntusiasmo R aggiante A vvincente V uole I nalare G ioia L unga I ntanto A pplaude.

11 F orse E ’ D avvero E sistito R esistente
I mpegnato C iclista O rientale G rande E R obusto V elocista A desso S upera O stacolo N on I mbattibile. ALCUNI ACROSTICI CON I NOSTRI NOMI E COGNOMI G ioiosa A mica I spira A llegria B allerina R osa A mmira M itiche B elieber I lluminando L eggere L uci A rancioni. G ioco I rriverente O ttimismo R agionevole G ioia I nsegna A R idere A rrangiamento D anzante A rriva E L ucida L ubrificante I dentità. A zzurro L impido I l C ielo E ’ F antastico E R umoroso R iesce A R endermi Onore. S enza A li R iesco A C apire O R estare L ì I ntravedendo T imore O vunque.

12 Amatissimi Amici Americani,
TAUTOGRAMMA Tautogramma in A Argomento: Allunaggio Amatissimi Amici Americani, Alcuni Astronauti Anglosassoni Avvistarono Ad Alessandria Astuti Alieni Arancioni. Alcuni Avevano Altissime Antenne Azzurre. Altri Avevano Atomi Argentati Appartenenti Agli Arti Anteriori. Alcuni Avevano Acciarini, Accendini, Asce e Anche Android. Abitavano Alture Africane e Amavano Accendere e Abbattere Alberi Alti ed Affusolati. Appesi All’Astronave, Avvistarono All’Alba un Astro Abbastanza Appariscente, Ancora Acerbo All’Apparenza. Nell’Abisso Astrale, Ammirarono Aurore Australi e Angoli Abbandonati Lepri di Chigaoo REGOLE DEL GIOCO Scrivi un testo in cui tutte le parole cominciano con la stessa lettera. N.B. Gli articoli e le preposizioni si possono usare liberamente.

13 Mamma Mia! TAUTOGRAMMA in M
Mentre Mari Mossi Muovono Massi Maestosi, Mostri Miliardari Minacciano Marrakesh. Ma Maroni Mica Migliora i Milanesi Milanisti. “Mancano Molte Montagne Marroni”, Meditò Mario Monti. “Meglio Mega Mari o Mini Monti?”. Mentre Maroni Mandò Mario Monti a Madrid, Morì Mangiato dai Mostri Miliardari. Mamma Mia! Merito di… Movimento Mille Maghi. Radio Gioli Pech

14 Signora Scorbutica Saltavo Sulla Sedia Senza Sapere
TAUTOGRAMMA IN S Signora Scorbutica Saltavo Sulla Sedia Senza Sapere Se Sarei Sopravvissuto o Se Sarei Stato Sbranato da Sara. Scoprivo Solo una Signora Scorbutica Salutare Senza Senso e Salvare uno Scorpione Solitario. Gaia e Sara

15 Rompicapo Ricercati Reali TAUTOGRAMMI in R
Ruocco e Radaelli, Rispettivamente Re e Regina di Roma, Regnavano Rompendo Razzi ai Rozzi Razzisti. Rifugiatisi a Rovigo, Reggevano Robuste Rocce Rosse. Ragazzi Rinoceronti Ricercavano Regali per i Reali Romani. Ritrovarono Re Redolfi, Realmente Resuscitato a Reykjavick. Ritornati a Roma, la Ribattezzarono… Rompicapo! Federico, Filippo & Mattia TAUTOGRAMMI in R Ricercati Reali Ricercato Re Roberto Rimbambito e Regina Rosa Racchia, Rifugiati a Roma. Regalasi Ricca Ricompensa: Ratti Randagi, Rospi Ruspanti, Rocce Ripiene, Ricole alla Rucola e Ritornelli Rap Ritmati. Riderete: Rino, Roteando e Ruttando, Ritrovò Re e Regina e Ricevette Ricca Ricompensa. Alessandro R. & co.

16 Escrementi Essiccati TAUTOGRAMMA IN E
L’Ermellino Entusiasta E’ nell’Erba Estesa con l’Elefante Estroverso. Escono Entrambi, Eccitati Ed Energici, Essiccando gli Escrementi dell’Elefante e dell’Ermellino. Ecco che Esplorano l’Erba Ed Esaminano l’Elegante Edera. Giulia e Alice

17 Ballo in B Balotelli Borbotta con Bojan per Bai.
TAUTOGRAMMA IN B Ballo in B Balotelli Borbotta con Bojan per Bai. Bambini e Babbuini ballano in Bikini. Briseide Brontola con Brontolo per Brambilla. Bruno, Bambino Bulgaro, Brucia Brutti Borlotti. Benedetto Benedice Benji Banana in Brasile a Brasilia con Busques. Mirko ed Emanuel

18 SCARTO di sillaba o di lettera
REGOLE DEL GIOCO Togli ad una parola una lettera o una sillaba per ottenere un’altra parola di significato diverso. N.B. La lettera o la sillaba si può eliminare all’inizio *, nel mezzo ** o alla fine *** della parola. * SCARTI INIZIALI: fosso - osso rugiada - giada ** SCARTI MEDIANI: pianeta - pineta ascella - ala *** SCARTI FINALI: mais - mai tappeto - tappe

19 SCARTI SILLABICI INIZIALI
Filastrocca di SCARTI Vicino al tempio di GIANO sedeva un ricco FAGIANO, che diede una BASTONATA a una principessa molto STONATA. Arrivò un prode cow-boy che con un SALTO finì in ALTO E si appese sul COMIGNOLO con la forza del suo dito MIGNOLO. Nel giardino dell’IMPERO si scorgeva un vecchio PERO. Arrivò triste il cow-boy a PALAZZO ed estrasse il suo LAZO. Afferrò peperoncini PICCANTI ed emise urla TONANTI. Il cow-boy si chiamava ROMANO e il 2 dicembre perse una MANO. Fu portato in un CONVENTO mentre fischiava un forte VENTO. Fu coricato su un LETTINO con la mano immersa in un TINO. Il cow-boy fece un BALZO e la mano un RIMBALZO: La ritrovò attaccata al BRACCIO e diede alla suora un forte ABBRACCIO. Lepri di Chigaoo

20 N.B. Al posto della sillaba si possono ripetere gruppi di lettere.
CATENE DI PAROLE L’amore regala la lampada dantesca scavando dodici cilindri dritti. Lepri di Chigaoo REGOLE DEL GIOCO Scegli una parola per iniziare una frase. Prosegui scegliendo parole che comincino via via con l’ultima sillaba della parola precedente. N.B. Al posto della sillaba si possono ripetere gruppi di lettere.

21 Qualche esempio nella prossima slide.
RIMA & RITMO REGOLE DEL GIOCO Scrivi il tuo nome e cognome o viceversa. Inventa una frase in rima che ne riproduca il ritmo (cerca di rispettare lo stesso numero di sillabe e gli stessi accenti). Ripeti il gioco invertendo i termini. Qualche esempio nella prossima slide.

22 Alcuni testi scritti da Nicole e Giorgia
RIMA & RITMO Nicole Maresca, che beveva una bibita fresca; Maresca Nicole, che giocava con un troll. Noemi Gatta, che gridava come una matta; Gatta Noemi, che scriveva tanti poemi. Giorgia Radaelli, che usava tanti pastelli; Radaelli Giorgia, che al banco si appoggia. Santoro Daniele, che mangiava tanto miele; Daniele Santoro, che cavalcava un toro. Bruno Ruocco, che mangiava tanto cocco; Ruocco Bruno, che correva verso Belluno. Elisa Pini, che giocava coi bambini; Pini Elisa, che scalava la torre di Pisa. Conconi Matteo, che combatteva con Teseo; Matteo Conconi, che si metteva due maglioni. Cappellaccio Alessandro, che annusava un oleandro; Alessandro Cappellaccio, che s’abbuffava di carpaccio. Alcuni testi scritti da Nicole e Giorgia

23 CALLIGRAMMA REGOLE DEL GIOCO CHE COS’È?
Scegli un oggetto e descrivilo, senza nominarlo, in un testo. Disegna a matita il tuo oggetto, semplificandone i contorni. Trascrivi il testo lungo le linee tracciate a matita. CHE COS’È? Il calligramma è un testo «visivo», cioè fatto per essere guardato, oltre che per essere letto. Per saperne di più, clicca qui e vai alla pagina di un famoso dizionario. Nelle tre slide che seguono, abbiamo trasformato in calligramma la filastrocca FOGLIE GIALLE di Trilussa.

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27 Ed ora… alcuni dei NOSTRI CALLIGRAMMI!
La mano di Alessandro R. T.

28 IL GATTO di Giulia Paola & Gaia

29 Il fiume di Elisa P. Autore: Satkunarajah Sajethan

30 di Filippo, Mirko e Mattia
Il frigorifero di Filippo, Mirko e Mattia

31 Il frigorifero di Mirko A.

32 La bicicletta di Federico G.

33 La bicicletta di Emanuel C.

34 L’ombrello di Anna Q.

35 L’ombrello di Sara C.

36 Tuoni di Sajethan S.

37 La nuvola di Giorgia R.

38 Le nuvole di Alice & Camilla

39 Il fiore di Noemi G.

40 La stella cometa di Nicole M.

41 CENTONE con titoli di giornale
REGOLE DEL GIOCO Ritaglia dai giornali i titoli degli articoli che più ti ispirano. Accosta i titoli in modo da formare un testo ‘simpatico’. Inserisci (o modifica) la punteggiatura. . . ? Due centoni di Federico G. !

42 ! : Un centone di Sara C. . !

43 ! : ! ? Tris di centoni di Gaia B.

44 Per concludere, diamo la parola a un grande scrittore francese:
La lingua si può salvare parlandola, scrivendola, cantandola, inventando nuove parole e ritrovandone di vecchie. È come l’amore, se non l’alimenti muore, basta trovare l’equilibrio tra la regola e l’eccezione, tra grammatica e libertà. Erik Orsenna

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