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gli Spazi Interni del Museo - i percorsi -
PARTE 2° gli Spazi Interni del Museo - i percorsi - a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Carlo Scarpa, Museo Abatellis, Palermo
a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Il museo è una particolare organizzazione dello spazio e ad essa si deve la sua identità.
Il progetto di un museo deve considerare due compiti primari: conservare ed esporre, affinché il passato agisca sul presente. L’esperienza della visita ad un museo consta nel vedere immagini, in sequenza, di oggetti immobili: nella nostra mente un’osservazione seriale ricompone un “mosaico” organizzato su due registri, i “rapporti interni all’opera e i rapporti esistenti tra le opere”. In un museo il rapporto tra gli spazi deve essere continuo e lineare, equivalente se in linea retta o a spirale, perché determina la circolazione e la fruizione delle opere. Il museo è un particolare esempio di un tratto comune a tutte le civiltà: l’esigenza di rispetto e reverenza verso alcune opere. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Nei Musei il tema delle lunghe sequenze di sale, comune agli edifici museali dal ‘700 al ‘900, deriva dai palazzi rinascimentali, dalle “gallerie” del ‘500 o dall’enfilade di stanze delle ricche residenze. W. Egckl, Antiquarium, Monaco, a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Vincenzo Scamozzi, “Corridor Grande” o Galleria degli antichi, Sabbioneta (MN), 1583-1590
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o Galleria degli antichi
Vista esterna di parte dei 100 mt di lunghezza del “Corridor Grande” o Galleria degli antichi a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Pianta di Sabbioneta, col “Corridor Grande” o Galleria degli antichi (in rosso)
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Carlo di Castellamonte, Manica Lunga, Rivoli (TO), inizio del 1600;
ristrutturato a Museo nel 1984 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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il rapporto tra gli spazi deve essere continuo e lineare, in un Museo, equivalente se in linea retta o a spirale, perché determina la circolazione e la fruizione delle opere. Le Courbusier, Museo a crescita illimitata (progetto),1939 Museo d’Arte Contemporanea a Parigi (progetto), 1931 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959 - (sezioni)
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F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959
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F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959 - (studi)
a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Importante e influente organizzazione fu quella ‘500sca degli Uffizi a Firenze, dove ad una veduta continua nella galleria si aggiunge una possibilità di visita selettiva nella sequenza delle limitrofe sale laterali. Vasari e Buontalenti, Uffizi, Firenze, 1560 pianta del piano terra pianta piano primo a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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è il “nuovo ponte gettato, nella memoria, per attraversare la storia”.
Gli Uffizi nel contesto urbano. La piazza “corridoio” si affaccia sul fiume: è il “nuovo ponte gettato, nella memoria, per attraversare la storia”. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Uffizi: prospetto di un modulo della “galleria”,
prospetto della loggia sul fiume a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Dulwich Gallery, Londra , 1811 L. C. Sturm
Sir John Soane Dulwich Gallery, Londra , 1811 L. C. Sturm Progetto per Museo Ideale, 1704 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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H. Schmidt, L. von Klenze, Museo d’arte, Alte Pinakothek,
Basilea, 1929 (progetto) L. von Klenze, Alte Pinakothek, Monaco, 1836 (ristrutturazione nel 1957) a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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H. van de Velde, Rijksmuseum Kroller-Muller, Otterlo, 1937-‘54
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J. Bo & V. Wohlert, Museo Luisiana, Copenhagen, 1958-’82
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Per il museo il palazzo rinascimentale divenne un modello di riferimento: la sua organizzazione spaziale, in sintonia alle necessità “di percorso”, articola una sequenza di stanze attorno all’area centrale del cortile e del porticato. Franco Albini, Restauro Palazzo Bianco, Genova, a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Skidmore, Owings & Merrill, Hirshhorn Museum, Washington D.C.,1974
P. Johnson, Museum of Art, Utica, N.Y, 1960 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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G. T. Rietveld, Padiglione olandese a Venezia, Giardini della Biennale, 1954
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Massima libertà di allestimento e movimento è ottenuta da
Mies van der Rohe che progetta, esternamente all’involucro dell’edificio, otto pilastri a sostegno della lastra di copertura. Mies van der Rohe, Nuova Galleria Nazionale, Berlino, a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Museo la pianta libera, sgombra da pilastri:
il museo come un cortile coperto a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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Mies van der Rohe, Nuova Galleria Nazionale, Berlino, 1962 -1968
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THE WORK OF ART AND ITS PRESENTATION
A museum has two main functions: to preserve and to exhibit, so that the past can continue to live in the present. Visiting a museum means observing images in sequence of stationary objects. In a museum, the relationship among spaces must be continuous and linear. A museum is a particular example of a need common to all civilizations: the need to respect and to stand in awe of works of art. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano
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