La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Serrapetrona Roma Tel 06/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Serrapetrona Roma Tel 06/"— Transcript della presentazione:

1 Via Serrapetrona 121 00138 Roma Tel 06/88522322

2 Scuola Primaria Via Serrapetrona n.121 Tel

3 L’orario delle lezioni
via Serrapetrona 121 (classi I - IV) classi a tempo modulare 8,30-13,30 dal Lunedì al Venerdì, con due rientri pomeridiani: UNO fino alle 16.30, L’ALTRO fino alle 15.30 classi a tempo pieno 8, ,30 dal Lunedì al Venerdì Possibilità di Pre-Scuola dalle 7.30 L.go Monte S. Giusto (classi V) 8,15-13,15 dal Lunedì al Venerdì con due rientri pomeridiani: UNO fino alle 16.15, L’ALTRO fino alle 15.15 8,15-16,15 dal Lunedì al Venerdì   

4 Offerta formativa

5 Finalità della scuola INNALZARE LA QUALITA’ COMPLESSIVA DEL PROCESSO FORMATIVO. FORNIRE A CIASCUN ALUNNO ADEGUATE OPPORTUNITA’ PER SVILUPPARE LE POTENZIALITA’, RECUPERARE LO SVANTAGGIO ED OTTIMIZZARE IL PATRIMONIO DI ATTITUDINI PERSONALI ANCHE IN FUNZIONE DELLE SCELTE FUTURE. EDUCARE ALLA CONVIVENZA CIVILE E DEMOCRATICA ED AL SENSO DI RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

6 … fare … convivere … essere I traguardi formativi dell’istituto
...conoscere … fare … convivere … essere

7 Progettualità

8 biblioteca sport Orientamento E continuità Scuola aperta legalità
musica Informatica Recuperi individualizzati

9 Diversabilità

10 Programmazioni individualizzate
l’Istituto si pone l’obiettivo di garantire e tutelare le situazioni di svantaggio e/o disagio attuando percorsi didattici e formativi qualificanti e realmente integranti ATTRAVERSO: Laboratori LARSA Aula di psicomotricità Programmazioni individualizzate Rapporti sistematici con gli esperti esterni Organizzazione FLESSIBILE del tempo scuola Gruppi di AUTOFORMAZIONE per i disturbi di apprendinento, la dislessia e A.D.H.D

11 LE NOSTRE LINEE GUIDA … ORIENTAMENTO CONTINUITA’ INTEGRAZIONE
FLESSIBILITA’ RESPONSABILITA’ COOPERAZIONE

12 L’orientamento garantisce
agli alunni un percorso formativo che, attraverso la conoscenza di sé e della realtà circostante, li porti ad acquisire atteggiamenti autonomi e consapevoli nelle scelte personali e nella vita sociale e civica; ai docenti la possibilità di valorizzare, utilizzare ed ampliare le proprie competenze, conoscenze ed esperienze per guidare l’alunno in tutto il suo percorso formativo; ai genitori la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza di alcune priorità nel rapporto con i figli, operando scelte congruenti con questa finalità.

13 La continuità garantisce
agli alunni un curricolo formativo, armonioso e dinamico; ai docenti la condivisione di tutto il processo formativo; ai genitori la possibilità di seguire consapevolmente i figli nel loro processo formativo.

14 L’integrazione garantisce
agli alunni la capacità di porsi in modo consapevole e positivo di fronte a nuove esperienze, anche in previsione di una società multietnica e multiculturale; ai docenti l’opportunità di sperimentare occasioni sempre più articolate di scambio e di collaborazione con colleghi, genitori ed Enti esterni alla scuola allo scopo di migliorare e diversificare l’offerta formativa; ai genitori occasioni di incontri e di scambio di esperienze con la scuola, altri genitori, Enti e Istituzioni esterne alla scuola.

15 La flessibilità garantisce
agli alunni il conseguimento degli obiettivi, partecipando consapevolmente al processo di insegnamento-apprendimento con l’opportunità di controllarne il risultato; ai docenti il ricorso alla struttura modulare dei contenuti e delle competenze, che, dislocata nel tempo consente agli studenti da una parte ,di conoscere i propri atteggiamenti mentali, con il vantaggio di misurare l’efficacia dei risultati attraverso verifiche intermedie; dall’altra, per i docenti rende operanti le necessità di eventuali percorsi individualizzati e recuperi, valutandone l’efficacia, praticando anche l’attività di compresenza o codocenza; ai genitori la consapevolezza che la scuola si sa attivare per rispondere ai bisogni degli alunni.

16 La responsabilità garantisce
agli alunni un processo di formazione umana che integri le attività curricolari con progetti, collaborazioni esterne ed attività rivolte a soddisfare i bisogni legati allo sviluppo della persona; ai docenti di perseguire l’innovazione didattica con serietà ed efficacia, allargando la programmazione a sperimentazioni che aprano maggiormente all’esterno e consentano alla struttura organizzativa di riqualificarsi ed acquisire, nel contempo, risorse; ai genitori di poter contribuire con i loro interventi e le loro proposte alla costruzione e gestione del modello organizzativo ed educativo delineato.

17 La cooperazione garantisce
agli alunni di lavorare in un clima di collaborazione, in cui ognuno mette a disposizione le proprie risorse; ai docenti di praticare una modalità di lavoro collegiale e condivisa; ai genitori di collaborare con gli insegnanti nel costruire e condividere il progetto educativo

18 I nostri spazi

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32 Criteri per la formazione delle classi
La formazione delle classi e l'attribuzione alle sezioni è affidata alla commissione mista (docenti scuola primaria e secondaria di primo grado), nominata dal Collegio dei Docenti, secondo i seguenti criteri: formazione di classi equilibrate per numero, sesso e fasce di livello; indicazioni fornite direttamente dalle insegnanti della Scuola Primaria per affinità o incompatibilità di alunni tra loro; indicazioni date dal documento di valutazione; equa suddivisione di alunni diversamente abili e di stranieri non padroni della lingua italiana; indicazione di docenti e/o équipe socio-psico-pedagogica. Richiesta dei genitori per eventuale inserimento di fratelli nella stessa classe o sezione;

33

34 Via Serrapetrona 121 00138 Roma Tel 06/88522322


Scaricare ppt "Via Serrapetrona Roma Tel 06/"

Presentazioni simili


Annunci Google