La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianta."— Transcript della presentazione:

1 La pianta

2 La pianta è un organismo capace di produrre materia vivente, organica, usando cose senza vita come sali minerali, acqua e anidride carbonica. La pianta è anche la base per la vita sulla Terra: senza la pianta non ci sarebbero né animali né uomini. Ogni pianta è formata da tre organi principali collegati tra loro: Le radici, servono ad ancorare la pianta al suolo; Il fusto, sostiene le foglie nella posizione più adatta per ricevere la luce del sole e provvede al trasporto dell’acqua e della linfa; Le foglie, le parti verdi della pianta, fabbricano la materia vivente con la fotosintesi. Cos’è la pianta?

3 La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi producono
sostanze organiche ,principalmente carboidrati, a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare . Ogni cellula della foglia contiene circa 50 pallini verdi detti cloroplasti; essi contengono la clorofilla, un pigmento verde capace di catturare la luce solare. Durante il giorno avviene questa reazione chimica: Nelle cellule entrano l’acqua presa dal terreno, l’anidride carbonica dell’atmosfera e l’energia del sole; I cloroplasti usano l’energia per assemblare l’acqua e l’anidride carbonica; La reazione chimica produce il glucosio, una sostanza ricca di energia. L’ossigeno è il prodotto di scarto e viene ceduto all’atmosfera. Fotosintesi

4 Xilema ( salita dell’acqua )
Le radici della pianta si allargano nel terreno in tutte le direzioni e assorbono l’acqua con i peli radicali L’acqua sale lungo la periferia del fusto nei tubi sottilissimi dello xilema che proseguono lungo i rami e arrivano in ogni foglia. La salita avviene per un fenomeno di capillarità, può portare l’acqua fino a trenta metri di altezza e anche più.

5 Floema ( distribuzione del glucosio )
Il glucosio resta in parte nella foglia dove aumenta le sua massa verde, oppure passa nei frutti. L’altra parte di glucosio compie un percorso in discesa nei tubi sottilissimi del floema: scende i rami, poi lungo la periferia del fusto , fino alle radici. Nei vari organi le molecole di glucosio vengono «montate» in lunghe catene di amido, una sostanza ricca di energia. Con questo nutrimento il fusto può crescere in altezza e allargare la propria circonferenza; anche le radici crescono in lunghezza.

6 RICONOSCIMENTI Con la straordinaria partecipazione di
Direttore Generale : Simone Vandelli Scrittore : Simone Vandelli, Tarik Sulejman & Federico Barilli Direttore Artistico ( immagini ) : Tarik Sulejman Consigliatore ( testo ) : Federico Barilli Con la straordinaria partecipazione di Mario, il nonno di Simone Vandelli RICONOSCIMENTI

7 FINE


Scaricare ppt "La pianta."

Presentazioni simili


Annunci Google