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PubblicatoPrudenzio Giusti Modificato 10 anni fa
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Cos’è MOODLE Moodle è un ambiente di apprendimento virtuale open source utilizzato da un crescente numero di Scuole Superiori e di Università per la formazione on-line. Grazie a questa piattaforma, gli insegnanti possono sviluppare un percorso didattico attraverso un interfaccia web. Gli strumenti a disposizione sono molti: forum, chat, compito on-line e off-line, diari, glossari, quiz.
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Perché MOODLE? Permette di sviluppare la competenza digitale (Raccomandazione del Parlamento europeo del18/12/2006) Risponde a un bisogno, perché il numero di allievi che utilizzano precocemente le nuove tecnologie è in costante crescita Promuove un utilizzo consapevole e critico dei media, finalizzato allo studio, oggi, e al lavoro domani. Consente la partecipazione attiva e cooperativa degli allievi, favorendo un maggiore grado di motivazione e di personalizzazione dei processi di apprendimento
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ADULTI ANALOGICI GIOVANI DIGITALI GAP IMMIGRATI NATIVI
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Rispetto agli adulti analogici
Parlano una lingua diversa Abitano ambienti complessi e diversi Adottano nuove forme dello stare in società Apprendono in modo diverso La struttura stessa del cervello è diversa Nella maggior parte dei casi non ne sono consapevoli
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in cinque anni 10.000 ORE VIDEOGAMES 200.000 E MAIL
ORE CELLULARI in cinque anni ORE TV SPOT 5.000 LETTURA
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multitasking interattività ipermedialità
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Blog Wiki Forum Chat Cellulari Mp3 Podcast
Abituati a una comunicazione : Veloce Tra pari Bidirezionale Collaborativa Condivisione
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ABITUDINE AD APPRENDERE PER RICERCA E ATTIVITA’
dal videogioco al computer alla rete Potenziano capacità esplorative e atteggiamenti ludici
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L’INSEGNANTE DEVE: Imparare i loro linguaggi
Dare senso e motivazione a ciò che studiano i ragazzi Integrare i testi con la multimedialità Sfruttare l’interattività per simulare problemi complessi e risolverli assieme Usare le piattaforme on-line per condividere le proprie conoscenze
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IL PROGETTO IN CONCRETO
Web in Classe IL PROGETTO IN CONCRETO
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A chi è rivolto? Classe I A Classe II A Classe II C
Matematica e Scienze Gemellaggio con Ponte di Piave Classe II A Classe II C Italiano, Storia e Geografia
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Computer & Internet
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Utilizzo di Internet
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Le nostre motivazioni Estensione del TEMPO-SPAZIO aula
Accessibilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento Utilizzo dello stesso linguaggio dei nativi Usa di materiale didattico multimediale (e multicanale) Possibilità di collaborare con altre scuole Costi contenuti
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I nostri obiettivi Usare le nuove tecnologie pe r potenziare l’azione didattica Lavorare in modo cooperativo Motivare attraverso un linguaggio e uno strumento innovativo Personalizzare il processo di apprendimento Favorire lo sviluppo dei singoli stili cognitivi (multicanalità) Responsabilizzare
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Sicurezza Ambiente protetto e sicuro
Possibilità di tracing (quando entrano, quanto entrano) Autonomia del genitore: (quando e quanto il figlio può accedere)
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DIDATTICA VALUTAZIONE
L’utilizzo della piattaforma è consigliato ma non vincolante Attività e materiali compensativi per chi non ha possibilità di accesso L’impossibilità di usare il mezzo NON influenza la valutazione disciplinare Nella valutazione delle attività on-line rientra anche la netiquette Comportamenti inadeguati rilevanti dal docente e/o dal genitore posso precludere l’accesso alla piattaforma
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Qualche esempio di attività
PROVE INVALSI FORUM MATERIALI AUDIO E VIDEO
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Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione
Albert Einstein Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione "
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